Stratificare il fondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Silvestro
star3

Stratificare il fondo

Messaggio di Silvestro » 05/12/2018, 13:33

Buongiorno a tutti nuova domanda per un futuro nuovo allestimento
Avendo intenzione di stratificare il fondo e posizionare un cavetto sottosabbia riscaldante Vorrei inserire Sulla base del Lapillo Vulcanico e successivamente della quarzite detta sabbia quarzifera

Ho avuto l'idea di posizionare tra la quarzite è il Lapillo Vulcanico una retina di PVC di una zanzariera

Questa è la prima domanda Secondo voi inserire anche un po' di fondo fertile tra il Lapillo e la quarzite previa aggiunta di un'altra fascia di zanzariera darebbe fastidio alle radici

Seconda domanda per un futuro smantellamento del fondo avendo utilizzato la zanzariera in PVC si potrebbe addirittura pensare a un riciclo dei materiali senza che essi si mischino eccessivamente

Ultima domanda questa eccessiva stratificazione a questo punto forzata vista l'inserimento della zanzariera non è che porta svantaggi

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Stratificare il fondo

Messaggio di Monica » 05/12/2018, 13:41

Ciao @Silvestro :) va benissimo lapillo zanzariera e sabbia, eviterei il fondo fertile ma userei Stick nel caso dovessero servirti
Silvestro ha scritto:
05/12/2018, 13:33
per un futuro smantellamento del fondo avendo utilizzato la zanzariera in PVC si potrebbe addirittura pensare a un riciclo dei materiali senza che essi si mischino eccessivamente
Facendo delicatamente potresti riuscire a recuperare mischiando il meno possibile
Silvestro ha scritto:
05/12/2018, 13:33
questa eccessiva stratificazione a questo punto forzata vista l'inserimento della zanzariera non è che porta svantaggi
Io, per cambio ospiti ho ghiaietto/sabbia/ghiaietto

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Silvestro
star3

Stratificare il fondo

Messaggio di Silvestro » 05/12/2018, 13:46

Monica ha scritto: userei Stick
Sinceramente ho provato a utilizzare il terriccio da giardinaggio in un altro esperimento ma non mi ha dato soddisfazioni perché mi ha ambrato troppo l'acqua e non riesco a controllare stabilmente i valori dei nitrati

Per questo avevo oramai optato per il fondo fertile di una comune marca sera tetra eccetera

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Stratificare il fondo

Messaggio di Monica » 05/12/2018, 13:48

Terriccio e Stick non sono la stessa cosa @Silvestro :) se vuoi utilizzare il fondo fertile ci mancherebbe che non puoi :)

Posted with AF APP

Silvestro
star3

Stratificare il fondo

Messaggio di Silvestro » 05/12/2018, 13:49

Monica ha scritto: Terriccio e Stick non sono la stessa cosa @Silvestro :) se vuoi utilizzare il fondo fertile ci mancherebbe che non puoi :)
in che senso

Aggiunto dopo 51 secondi:
Monica ha scritto: fondo fertile
una volta inserito si inizia a "consumare"

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Stratificare il fondo

Messaggio di Monica » 05/12/2018, 13:52

Il terriccio è una cosa e come dici tu giustamente ambra l'acqua, il fondo fertile non colora ma con il tempo si esaurisce e va "ricaricato' gli stick o tabs invece andresti a metterli solo quando serve e solo sotto alle piante che ne hanno bisogno :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Silvestro (05/12/2018, 18:07)

Bloccato