Suggerimenti primo layout Aquascaping

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

nospee
star3

Suggerimenti primo layout Aquascaping

Messaggio di nospee » 11/10/2014, 21:46

Sono alle prese con il mio primo allestimento Aquascaping, fino ad ora non ho mai allestito con piante vere :D la vasca è un 80 litri netti circa con fondo JBL Acquabasic plus e Manado, filtro avviato da 4 mesi fondo invece da 1 mese e mezzo, attualmente in vasca sono presenti come piante Anubias barteri nana, Hemianthus callitrichoides Cuba, Vesicularia dubyana Riccia fluitans, sessiliflora, Pogostemon Helferi, Vallisneria spiralis, Ludwigia glandulosa red, Micranthemum umbrusum, Cabomba caroliniana come ospiti 4 Caridina Multidentata e 2 Otocinclus macrospilus inseriti per aiutarmi a combattere filamentose verdi ora + o - sotto controllo, fertilizzo con Life Esycarbo 1.5 ml al giorno. Easy Life ProFito dosi 1.5 ml al giorno e CO2 30 Bolle minuto nel fotoperiodo luce 30 watt a LED fotoperiodo 8 ore suddiviso in 1:30 15 Watt - 5 ore 30 Watt - 1:30 15 Watt. Valori acqua pH 7.7- GH 10 - KH 4 - NO2- 0 - NO3- 0 - PO43- 0. Vorrei sapere cosa ne pensate ma soprattutto necessito di un consiglio, oltre a quello graditissimo e utilissimo su evetuali correzioni da fare, su qualche altra pianta da inserire per riempire qualche spazio vuoto e se secondo voi posso inserire e in che quantità dei Danio Margaritatus, Danio erythromicron e se riesco a reperire anche dei Pseudomugil gertrudae o eventuali da voi consigiati .
Se deve aumentare il periodo di CO2 anche dopo il fotoperiodo e se secondo voi devo implementare fertilizzazione con Fe o altro, la cabomba la Ludwigia e il Micranthemum presentano radici aeree.
Posto alcune foto degli spazi liberi che vorrei riempire e una panoramica per eventuali consigli su migliorie.

Immagine

Immagine

Immagine

DxGx
Amministratore

Re: Suggerimenti primo layout Aquascaping

Messaggio di DxGx » 11/10/2014, 22:04

Benvenuto :-h

Le potenzialità sono buone ma.... l'occhio cade solo sulla tecnica della vasca, cioè termometro, suppostone del termoriscaldatore, tubo+diffusore CO2 e infine quell'ufo là dietro al centro della vasca :))

Prova a mettere uno sfondo scuro, la situazione potrebbe migliorare ;)
Questi utenti hanno ringraziato DxGx per il messaggio:
nospee (11/10/2014, 22:47)
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 11/10/2014, 22:18

Piccolo appunto......bello il layout ma la Anubias non và interrata (assume i nutrienti in acqua) ma legata a rocce o radici e il parco luci mi sembra scarso per calli, ludwiga e cabomba.

Gli Otocinclus sono sud americani e i danio asiatici.....direi di no.....ma aspettiamo i pareri degli esperti!

Il pH mi pare troppo alto!
Questi utenti hanno ringraziato roswell70 per il messaggio:
nospee (11/10/2014, 22:47)

nospee
star3

Messaggio di nospee » 11/10/2014, 22:36

Ok provero' metterò fondo scuro, ufo al centro è solo temporaneo, termometro potrei spostarlo su angolo dietro cabomba è li solo per comodità, diffusore CO2 secondo te sarebbe meglio prenderlo + piccolo e in vetro ?
Il pH sto cercando di abbassarlo piano piano con cambi osmosi con pH acido, per impianto luci sono 30 W a LED a detta del costruttore dovrebbero coincidere a circa 0.8-0.9 W/L come faccio a verificare se illuminazione è OK ? se può essere di riferimento la cabomba devo potarla una volta a settimana perchè arriva a pelo d'acqua, ludwiga è cresciuta di circa 1 cm in 2 settimane ma tutte e due hanno fatto radici aeree le calli lo potata in modo errato errore mio :) ma adesso stanno uscendo parecchie foglie nuove, Anubias che dite la tolgo o la sposto anche se in 1 mese ha fatto 4 foglie nuove.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 11/10/2014, 22:42

Mi piace... ma devi nascondere gli strumenti. Inizia con un cartoncino nero incollato sull'esterno del vetro posteriore... vedrai come cambia!!!
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:
nospee (11/10/2014, 23:34)

roswell70
star3

Messaggio di roswell70 » 11/10/2014, 22:57

Scusa non avevo letto bene......non avevo visto che era a LED!

Per l'Anubias penso sia inevitabile doverla legare ad un sasso o ad una radice!

nospee
star3

Messaggio di nospee » 11/10/2014, 23:31

in realtà è legata ad un sasso, grande quanto il rizoma, ma e sotterrato con il rizoma appena fuori dal fondo ma non saprei dove spostarla, allimite la sposto in altra vasca da 40 litri che sto allestendo solo per le Caridina, voglio prenderne altre, mentre negli spazi vuoti e cioè tra cabomba e roccia e a destra della radice cosa potrei mettere ?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/10/2014, 14:03

nospee ha scritto: mentre negli spazi vuoti e cioè tra cabomba e roccia e a destra della radice cosa potrei mettere ?
Per adesso io non metterei proprio niente.
Quelle piante li pian piano cresceranno e si infoltiranno un pò, io aspetterei un pochino.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/10/2014, 17:23

gibogi ha scritto:
nospee ha scritto: mentre negli spazi vuoti e cioè tra cabomba e roccia e a destra della radice cosa potrei mettere ?
Per adesso io non metterei proprio niente.
Quelle piante li pian piano cresceranno e si infoltiranno un pò, io aspetterei un pochino.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

nospee
star3

Messaggio di nospee » 14/10/2014, 0:09

Grazie a tutti per i preziosi consigli, ricapitolando
sfondo scuro, in settimana vedrò di prenderlo
Cerco di nascondere tecnica in vasca termometro e CO2
Tolgo Anubias nana magari metto su legno nel cubo che sto preparando per Caridina
Attendo che la crescita delle altre piante e poi magari aggiungo
Tolgo Otocinclus prima di inserire danio magari sposto su cubo
abbassare pH :-s punto dolente perché non riesco ad abbassare nonostante cambio acqua fino ad ora ho cambiato in totale 50% in 2 settimane con acqua preparata con pH 4 ed erogazione CO2 prima era a 8 ad oggi sono ancora a 7.7 a metà del fotoperiodo :((

Bloccato