Teoria sull'estetica degli acquari

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Shadow
Ex-moderatore

Re: Teoria sull'estetica degli acquari

Messaggio di Shadow » 10/11/2015, 17:52

Sono allergico alle regole ;) e pure ai numeri ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 10/11/2015, 18:36

Grazie a tutti per le vostre preziose opinioni. Ne farò tesoro adesso che devo riorganizzare l'estetica del salmastro.
Certo che togliere alcune specie sarà come morire ! :((
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/11/2015, 19:15

Più che altro rischiano loro di morire! Le specie di troppo! =))
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/11/2015, 1:38

cqrflf ha scritto: Potando la loro ricrescita rimane sempre la base con le enormi radici piantate nel terreno e buttando via le punte butto via le parti più belle della pianta.
Con le piante a stelo la parte che si pota si ripianta, è quella più bella... Che fai la butti? [emoji6]

eXatalk

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 11/11/2015, 2:41

Si, fino ad oggi ho quasi sempre fatto così, ho potato le piante come si potano i cespugli in giardino. Come dicevo prima ho sempre avuto l'impressione di uccidere la pianta madre quando aveva un esteso apparato radicale da cui poi ripartivano i nuovi getti molto rapidamente.
Quando ho provato a sradicare la mia Lisimmachia e il Pogostemon stellatus è venuto via mezzo acquario ! Inoltre mi comporta molta meno fatica e tempo fare questa operazione piuttosto che ripiantare tutte le punte ogni benedetta volta. Forse con le Cabomba o con le Egeria questo è molto più naturale in quanto le parti basali sono poco radicate e visibilmente più brutte di quelle apicali.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 11/11/2015, 7:55

E chi ha detto di sradicarla? Taglia alla base e lascia le radici dentro a fare da nutrimento alla talea successiva.
Scusa ma se tu, che vuoi partire a cercare delle piante rare, mi dici che non poti come si deve perché ti costa fatica, io non ci credo! :))
Non sottovalutare l'Egeria e parenti. Visto che la loro radice di base è un filetto, quando la poto la tiro direttamente via per potarla fuori dall'acqua. Pochi giorni fa per tirarla via momenti mi porto dietro un legno del layout... A 30 cm di distanza! :))
Ripianta le potature e la pianta ti ringrazierà scoppiando di salute e ripartendo molto prima dopo il trauma. Al massimo lascia la pianta madre per raddoppiare gli steli. ;)

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 11/11/2015, 13:05

"Sono convinto" :D , che l'estetica di una vasca non è legata alla quantità o il tipo di piante, ma come e dove si posizionano in vasca. :-bd
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato