Terriccio come fondo fertile?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

dar_rott
star3

Terriccio come fondo fertile?

Messaggio di dar_rott » 11/02/2016, 18:18

Ciao a tutti, senza poche peripezie è arrivato l'acquario, yay! Passo in negozio, compro la sabbia, un legno e dei batteri per il filtro. Chiedo del fondo fertilizzante ma me lo ha sconsigliato in quanto impossibilità la sifonatura del fondo. Ricordo che qualcuno mi aveva parlato del terriccio, facendo il giardiniere lo ho a casa ma vorrei sapere se deve essere in un determinato modo o qualsiasi va bene. Mi spiegate perché dovrei fare la sifonatura se gli scarti e feci diventano fertilizzante?
"Unica la mente sa
quel che dimora accanto al cuore;
ognuno è solo con i suoi sentimenti.
Non c'è malattia peggiore
per l'uomo saggio
di non avere nulla da amare."

Havamal - Canto degli uomini

cicerchia80
Amministratore

Re: Terriccio come fondo fertile?

Messaggio di cicerchia80 » 11/02/2016, 18:33

In primis perché non lo sanno ;)

Che pesci metterai???

In quanto il terriccio tende ad abbassare i valori
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/02/2016, 18:37

Dice bene cicerchia....per scegliere il terriccio....devi prima scegliere il tipo di pesci che vuoi allevare ;)

Riguardo il terriccio, ne dovresti scegliere uno con poca torba e bassa acidità....altrimenti ti abbasserà molto il pH
:-

dar_rott
star3

Messaggio di dar_rott » 11/02/2016, 18:43

Ahah la domanda è al contrario, cosa posso mettere se uso il terriccio? =)) no a parte gli scherzi pensavo ad un betta e qualcosa di colorato, ho visto bei pesci al negozio, memorizzato i nomi e dimenticati subito dopo! x_x
"Unica la mente sa
per l'uomo saggio

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/02/2016, 18:46

dar_rott ha scritto:Ahah la domanda è al contrario, cosa posso mettere se uso il terriccio? =)) no a parte gli scherzi pensavo ad un betta e qualcosa di colorato, ho visto bei pesci al negozio, memorizzato i nomi e dimenticati subito dopo! x_x
Se passa Jovy stiamo più tranquilli,ma con un betta sarebbe un buon compromesso :-\
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/02/2016, 18:53

Ottimo con un Betta! pH basso, acqua un pochino ambrata....io dico si!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 11/02/2016, 19:02

dar_rott ha scritto:Ciao a tutti, senza poche peripezie è arrivato l'acquario, yay! Passo in negozio, compro la sabbia, un legno e dei batteri per il filtro. Chiedo del fondo fertilizzante ma me lo ha sconsigliato in quanto impossibilità la sifonatura del fondo.
1) Niente batteri
2) se il terriccio rende impossibile la sifonatura del fondo è un vantaggio. O davvero pendavi di sifonare???
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

dar_rott
star3

Messaggio di dar_rott » 11/02/2016, 19:34

Sini ha scritto:
dar_rott ha scritto:Ciao a tutti, senza poche peripezie è arrivato l'acquario, yay! Passo in negozio, compro la sabbia, un legno e dei batteri per il filtro. Chiedo del fondo fertilizzante ma me lo ha sconsigliato in quanto impossibilità la sifonatura del fondo.
1) Niente batteri
2) se il terriccio rende impossibile la sifonatura del fondo è un vantaggio. O davvero pendavi di sifonare???
Nono ci mancherebbe sifonando rovinerei il ciclo biologico, le piante vere vogliono anche qualcosa di naturale, e che cacchio!

3 cm di terriccio con sopra 3 di ghiainl possono andare?
"Unica la mente sa
per l'uomo saggio

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/02/2016, 19:43

dar_rott ha scritto:
Sini ha scritto:
1) Niente batteri
Nono ci mancherebbe sifonando rovinerei il ciclo biologico, le piante vere vogliono anche qualcosa di naturale, e che cacchio!

3 cm di terriccio con sopra 3 di ghiainl possono andare?
Per il terriccio, ti consiglio di togliere tutti i pezzettini di legno o altre "porcherie" :D io l ho fatto molto grossolanamente...

Va bene 3-4 cm come fondo, ma con il ghiaino andrei piu cauto...max 2 cm...altrimenti si ammassa troppo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/02/2016, 20:13

Inoltre pianta molte piante con apparati radicali importanti. Altrimenti temo possa formarsi qualche zona anossica.

Meglio ancora sarebbe miscelare la terra con della normale ghiaia, così da non farle creare zone troppo "dense". Non so se ti ho fatto capire cosa intendo :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato