Pensandoci bene, credo proprio che sia successo quello che dici tu... La mia intenzione era di mettere qualcosa che muovesse l'acqua ma in realtà il filtro, seppur piccolo e con una minuscola spugnetta blu, ha innescato il ciclo dell'azoto poichè i batteri hanno preferito insediarsi lì anzichè nel resto della vasca.
Pensavo che avesse fatto solo da filtro meccanico ma così non è stato e questo spiega il picco dei nitriti. Curiosità: se avessi messo del perlon al posto della spugna blu sarebbe andata allo stesso modo? Il perlon l'ho evitato perchè non è mia intenzione toccare il filtro per sciacquarlo quando si intasa. Con la spugna blu la cosa non dovrebbe avvenire, o perlomeno dopo molto più tempo.
Non ho mai pensato di fare un "senza filtro" perchè a mio avviso, nonostante siano molto di moda al momento, trovano giustificazione solo nel caso di bocce o vasche veramente piccole.
Ho cercato di evitare l'avvio da una situazione di completa sterilità strizzando abbondantemente una spugna del filtro proveniente da una vasca grande che ho ma molti anni. Tutta l'acqua nera e la melma è andata direttamente sul lapillo e il terriccio. Ho anche inserito alcune lumache. Forse quindi un pò di rogne da avvio me le sono evitate. Per le alghe sono fiducioso che ormai il periodo a rischio sia passato, durante l'ultimo cambio ho sentito l'odore di un acquario avviato e non di uno sterile. Incrociamo le dita!
Piuttosto dimmi un pò cosa intendi con la questione fertilizzazione... Ho voluto provare questo tipo di allestimento anche per vedere se effettivamente le piante crescono bene senza dosare fertilizzanti. Terriccio, mangime e carico organico non dovrebbero provvedere a tutto? Il fatto è che le galleggianti (e non solo loro) mi stanno dicendo che probabilmente manca ferro. Si vede bene che quelle nuove sono tutte di un verde molto pallido. Allego una foto.
Come puoi vedere, fedele alla filosofia Walstad, non rimuovo nemmeno le foglie morte che galleggiano beatamente in attesa di marcire! Devo forzarmi di lasciarle lì, lo ammetto!