Terriccio si o terriccio no?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Morena
star3

Messaggio di Morena » 17/09/2019, 22:21

Salve e buonasera, dopo mille peripezie sono riuscita a recuperare il mio ex 200 litri ( ora 130 :( ) e bene mi sto organizzando per allestirlo e farlo '' partire ''
Avevo letto da qualche parte che può essere usato del terriccio come fondo, io avrò solo la mia piccola mauremys sinensis a popolare la vasca . Che dite può andare con sabbia finissima sopra e terriccio sotto? Per eventuali piantine cosa mi consigliate? Qualcosa che sfugga alla temibile ninja? Grazie mille a tutti 💖💖

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 17/09/2019, 22:38

Ciao Morena, non conosco il comportamento della tua mauremys che se non sbaglio è una tartaruga, ma ti consiglierei solo sabbia, per le eventuali puante che si nutrono dalle radici puoi usare degli stick o delle tabs interrate.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Morena (17/09/2019, 22:47)
Enjoy the silence

Morena
star3

Messaggio di Morena » 17/09/2019, 22:55

Grazie tante per l'aiuto 🤗 allora vado solo di sabbia e sticks per eventuali piantine. si la mauremys è una tarta di 2 anni, abbastanza vivace, ha distrutto 4 piantine di pothos e perfino mangiucchiato le radici della dracaena sanderiana 🤦 le altre piantine che sto tenendo nella casca più piccola non c'è le metto nemmeno perché già so 😂per questo chiedevo se fosse possibile inserire qualche pianta che non le sia appetibile 😄

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/09/2019, 23:05

Ciao Morena :) quoto Fla e faccio prima una premessa doverosa, conosco pochissimo le mauremys, ma non necessitano di un terracquario? Cioè anche di una zona emersa?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Morena (18/09/2019, 12:13)
"And nothing else matters..."  ✨

Morena
star3

Messaggio di Morena » 18/09/2019, 7:51

Si certo, devono avere la zona emersa con lampada ai vapori di mercurio per poter fare basking

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/09/2019, 8:09

Era una domanda seria :) conosco poco le bestiole, come per i rossi credo che anche con loro si vada un po' a tentativi con le piante, in acqua potresti provare con delle Anubias, magari una e vedere come va, nel caso poi aggiungerne altre, qualche pianta galleggiante e se ti piace del Lucky Bamboo :)

Posted with AF APP
Morena (18/09/2019, 12:13)

Morena
star3

Messaggio di Morena » 18/09/2019, 12:02

E la mia è una risposta seria, non ero affatto ironica anzi perdonami se lo sono sembrata :-?? Le tarta d'acqua (la maggioranza delle specie) hanno bisogno di poter fare basking( '' prendere il sole '') per asciugarsi e per assorbire importanti vitamine per il carapace, certo il sole sarebbe il migliore alleato, ma se non possiamo farle stare all'aperto perché non abbiamo tutti giardini e laghetti, ecco che ci viene incontro la lampada ai vapori di mercurio che simula la stessa azione del sole ( calore e raggi Uvb importantissimi x le tarta).

Aggiunto dopo 7 minuti 30 secondi:
Bamboo e anubias le ha già fatte fuori 🤦mangiucchiato radici e foglie fino a che le piantine non sono morte 🤦🤦🤦
Povera me, mi sa che allestiro' solo con radici e rocce.. La lemna pure la mangia dovrei provare con un altra galleggiante. Vi tengo aggiornati 🤗💖 grazie per i consigli, vi ho conosciuti da poco sul forum online del sito e mi sono iscritta da poco tramite app , siete meravigliosi 💖💖

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 18/09/2019, 12:39

Ciao Morena, copiando dai carassi... hai mai provato con l'Egeria Densa? Può anche stare in galleggiamento, non è affatto esigente e sarebbe un'ottima pianta, molto utile, se non dovesse soddisfare il gusto della tarta 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Morena (18/09/2019, 14:27)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Morena
star3

Messaggio di Morena » 18/09/2019, 14:26

Grazie mille per il consiglio! La proverò! E speriamo che non se pappa pure questa 😂

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/09/2019, 19:54

Era la mia che non mi piaceva :)
Idea, visto la sterminatrice di piante, e se facessimo un "doppio fondo" che fondo non è, ma sulla parete posteriore :) un pezzo di plexiglass tagliato a misura come larghezza, un po' più corto come altezza, messo a pochi centimetri dal vetro, per non rubare spazio, così puoi mettere le emerse e la piccola non le mangia :)

Posted with AF APP
Morena (19/09/2019, 12:12)

Bloccato