Trasferimento vasca avviata da tanti anni a nuova vasca.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 21/10/2020, 18:53

Ciao a tutti, mi è stato regalato un Juwel Rio 180, quindi vorrei passare la mia attuale vasca nel nuovo acquario, ovviamente vorrei che il passaggio fosse quasi indolore per pesci e piante, perciò sono qui a chiedere consigli su come procedere.

Il mio acquario attuale è uno da supermercato 80 l circa, allestito da oltre 10 anni con alcune modifiche all'illuminazione e qualcosa di strutturale, una foto rende più l'idea, all'interno è abbastanza piantumato e attualmente non ho tanti pesci visto che sono anni che non nè acquisto, ciò nonostante ho una manutenzione minima (pulizia filtro e raramente un piccolo cambio d'acqua) diciamo che ha trovato un suo equilibrio.

Adesso sono pronto ad effettuare il passaggio mantenendo i due acquari in parallelo è senza fretta ma ho paura di rompere l'equilibrio della vecchia vasca e di non trovarlo nella nuova, quindi vi chiedo come procedere al meglio.

Vi ringrazio in anticipo.
Acquario.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/10/2020, 18:56

Ciao.
Forse ho capito male ma la vecchia vasca la elimini?

Aggiunto dopo 43 secondi:
Se la elimini, la nuova la metti in un altro posto o al posto della vecchia?

Posted with AF APP

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 21/10/2020, 19:46

Si la vecchia la elimino e la sostituisco con la nuova nello stesso identico posto

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/10/2020, 20:21

Ecco....
È un piccolo problema.
Io ho fatto così:
tolto quasi tutta acqua dalla vecchia
spostato la vecchia sul pavimento
riempito nuovamente la vecchia con stessa acqua
allestito da zero la nuova
atteso un mese
messo in cantina la vecchia
Punto.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Monica (21/10/2020, 20:23)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/10/2020, 20:24

Ciao gi81rm :) cambierai anche il filtro?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 21/10/2020, 22:14

Io la sposterò direttamente con tutto il mobiletto e poi monto il mobile jewel e piazzo sopra la vasca, in pratica li tengo entrambi in funzione per il tempo necessario, mia moglie mi ucciderà ma voglio fare le cose con calma.

Pensavo dopo un primo avvio di usare un po'di materiale filtrante della vecchia in modo graduale e un po di ghiaia del fondo così i batteri si insediano prima, poi man mano passerò tutto il materiale filtrante nel nuovo filtro interno juwel sperando di non uccidere i batteri

Wildy
star3

Messaggio di Wildy » 21/10/2020, 22:23

Io avrei tolto pi pesci e messi un un secchio con ossigenatore, le piante in un altro secchio e lasciarli per un giorno in queste condizioni senza dare da mangiare
La filtro sabbia arredi e acqua vecchia messo tutto di botto nella nuova vasca, fai un rabbocco e se tutto va bene il giornodopo inserisci piante e pesci

peccato per la vecchia vasca è bella davvero

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/10/2020, 22:26

Purtroppo però trasferire i materiali filtranti non sempre ci mette al sicuro da un nuovo picco dei Nitriti, quindi si può fare ma monitorando costantemente gli NO2- ed avendo una vaschetta di quarantena pronta dove mettere i pesci in caso di problemi :)

Posted with AF APP

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 21/10/2020, 22:35

Anche io avevo pensato di fare così ma mi è stato detto che non è così semplice come sembra, ci saranno comunque problemi.
Mi sembra strano perché il materiale resta quello l'acqua pure la sabbia pure idem il filtro quindi non ci vedo tutti questi problemi, si devo aggiungere un po' d'acqua ma la prelevo prima e la mettoda da parte un po' di sabbia ma è inerente, bho comunque mi è stato sconsigliano di fare così!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/10/2020, 22:48

Perché vai comunque a destabilizzare il sistema acquario anche solo smuovendolo il fondo, per il filtro ti parlo per esperienza personale, mi si era rotto e ho fatto un cambio trasferendo tutto, ho avuto un nuovo picco :)
Puoi muoverti anche in un'altra direzione, vaschetta di quarantena, per le dimensioni adatte ai pesci, con solo riscaldatore se serve, qualche potatura galleggiante e piccolo cambio d'acqua giornaliero con sifonatura del fondo, li ci metti i pesci e ce li tieni il tempo necessario a monitorare bene l'andamento dei valori nell'acquario nuovo :)
-Vaschetta nuova o che non sia mai venuta in contatto con detersivi, prodotti chimici ecc
-Niente fondo per facilitare le operazioni di pulizia :)

Posted with AF APP

Bloccato