Premessa: la vasca si trova all'interno di un locale pubblico quindi non posso lavorarci durante l'orario di lavoro, ma avrò solamente il giorno di chiusura per la "trasformazione"

La vasca è un Rio juwel 125 con fondo in akadama.Questa è la mia tabella di marcia:
1-Il giorno prima disporrò nella vasca una trappola per catturare le Caridina
2- LA mattina seguente svuoterò la vasca dentro un tinozzone da 50 litri circa in cui mettero la fauna e le spugne del filtro
3-Svuotamento completo della vasca,pulizia vetri,posizionamento di alcuni pezzi di polistirolo per creare una specie di colinetta centrale,posizionamento rocce,e reinserimento dell'akadama.
4-Riempimento della vasca con acqua.L'acqua in questo caso sarà abbastanza diversa da quella presente adesso.Tra minerale e osmosi dovrei attestarmi intono ai GH=4/5 KH=4 ma soprattutto avrà una conducibilità circa la metà di adesso...200/250 contro i 500 attuali.Tutto questo per evitare i grossi problemi riscontrati fino ad ora per via di quantità di sodio elevatissime di cui non era a conosxcenza nella mia acqua di rete.
5-Piantumazione (micranthemum montecarlo,staurogyne repens,blyxa japonica)
6-Eventuale reinserimento fauna

Adesso i dubbi....quanto possono durare i batteri nella tinozza?Meglio metteri un aereatore e o pompa per far girare un po l'acqua?
Lo sbalzo di di conducibilità può danneggiare le colonie una volta reintrodotte nell'acquario?I pesci avanno sicuramente bisogno di riadattarsi....un paio d'ore otranno bastare facendogli "assaggiare" la nuova acqua poco per volta come si fa quandso si prendono dai negozi?E le Caridina?Potrebbero soffrirne di più o è lo stesso che per i pesci?
Per adesso non ho più domande,aspetto aiuti, critiche, insulti

Ah si un ultima domanda....ma secondo voi mettere del lapillo tra polistirolo e akadama potrebbe essere buono er aiutare a formare la collinetta o potrebbe darmi problemi in futuro per la fertilizzazione o il imescolamento con l'akadama?
Grazie anticipatamente a chi i aiuterà.
Bar