Più che un vero trasloco si tratta di una migrazione dall'attuale acquario da 100 litri a quello nuovo da 230.
La vasca nuova è pronta e mi stavo chiedendo come procedere.
La vasca vecchia è attualmente funzionante con un bel pò di piante, un neon (gli altri purtroppo sono deceduti un paio di mesi fa) e alcuni gamberetti.
Ora come procedo per non far morire tutti i batteri dell'attuale filtro?
Inoltre voglio recuperare l'akadama della vasca vecchia e metterla nella vasca nuova.
Pensavo di operare così:
1- Vuoto la vasca vecchia recuperando il più acqua possibile, magari mettendola direttamente nella vasca nuova, mettendo la poca fauna, le piante e i cannolicchi del filtro in un contenitore con l'acqua di provenienza.
2- Sciacquo l'akadama e la metto nella vasca nuova
3- Metto le piante nella vasca nuova
4- metto tutta l'acqua dell'acquario vecchio nella vasca nuova, aggiungendo acqua di rubinetto miscelata con acqua RO fino a livello.
5- sposto nel nuovo filtro anche i cannolicchi
6- con cautela sposto anche il neon e i gamberetti.
Consigli?
Trasloco acquario ... consigliatemi...
- DavideVR
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Nessuno. Hai già detto tutto te 
Considera che il fatto di usare il materiale già "maturo" non ti esime da un minimo di "avviamento" della vasca nuova usata
Le piante trapiantate si bloccheranno temporaneamente lasciando spazio a filamentose o ciano.
L'unico consiglio che mi viene in mente è quello di una riduzione del foto periodo a 4 ore per ritornare progressivamente al tempo attuale
Ah, e se fertilizzi, sospendi per un paio di settimane

Considera che il fatto di usare il materiale già "maturo" non ti esime da un minimo di "avviamento" della vasca nuova usata

Le piante trapiantate si bloccheranno temporaneamente lasciando spazio a filamentose o ciano.
L'unico consiglio che mi viene in mente è quello di una riduzione del foto periodo a 4 ore per ritornare progressivamente al tempo attuale

Ah, e se fertilizzi, sospendi per un paio di settimane

"Fotti il sistema. Studia!"
- DavideVR
-
Profilo Completo
Re: Trasloco acquario ... consigliatemi...
Ok.
La mia paura è che immettendo quasi 130 litri di acqua "nuova" i batteri del filtro possano risentirne.
È per questo che dici che ci vorrà comunque un periodo di maturazione?
La mia paura è che immettendo quasi 130 litri di acqua "nuova" i batteri del filtro possano risentirne.
È per questo che dici che ci vorrà comunque un periodo di maturazione?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Certo. È come fare un cambio del 50% in una vasca: normalmente da evitare, ma tu non puoi farne a meno.
A meno di organizzarti, ma non credo valga la pena, cominciando a fare piccoli cambi di 10/15 litri e metterli da parte in mdo da raggiungere, complessivamente i 230 che ti occorreranno.
Sinceramente, io non lo farei... Farei come hai detto.
Al limite, procurati qualche pianta rapida anche galleggiante da introdurre all'inizio, che poi, se vorrai, potrai rimuovere
A meno di organizzarti, ma non credo valga la pena, cominciando a fare piccoli cambi di 10/15 litri e metterli da parte in mdo da raggiungere, complessivamente i 230 che ti occorreranno.
Sinceramente, io non lo farei... Farei come hai detto.
Al limite, procurati qualche pianta rapida anche galleggiante da introdurre all'inizio, che poi, se vorrai, potrai rimuovere

- Giammax
-
Profilo Completo
Non hai la possibilità di far decantare l'acqua nuova che prenderai dal rubinetto?
Di solito si raccomanda di farla decantare almeno 24 ore in delle taniche o per accelerare i tempi, prelevarla calda che consente una evaporazione più veloce del cloro.
Di solito si raccomanda di farla decantare almeno 24 ore in delle taniche o per accelerare i tempi, prelevarla calda che consente una evaporazione più veloce del cloro.
- DavideVR
-
Profilo Completo
Pensavo di riempire completamente la vasca nuova con dell'acqua di rubinetto per fare delle "prove generali" e lsciarcela per qualche giorno.
Poi quando sono pronto ne tolgo 100-130 litri e la butto e comincio il trasloco.
Il dubbio è per l'inserimento dell'akadama... chissà che polverone!!!
Poi quando sono pronto ne tolgo 100-130 litri e la butto e comincio il trasloco.
Il dubbio è per l'inserimento dell'akadama... chissà che polverone!!!
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se fai decantare l'acqua nella vasca nuova, a parte l'evaporazione del cloro, serve a poco.