Ultime domande allestimento Tenerife 55

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
darietto
star3

Ultime domande allestimento Tenerife 55

Messaggio di darietto » 23/02/2017, 12:03

Ciao a tutti, come da titolo ultimi dubbi.
1) L'acquario è circa 45 litri, mettendo fondo, legni, piante e filtro interno (trio askoll) si ridurranno di molto :(.
2) Come pesci (solo una specie, non tutte assieme), Platy o Gambusie, che dite?
3) Come piante quali consigliate a crescita rapida senza bisogno di molta luce o fertilizzazione del fondo?
4) Nel laghetto esterno non avrò fondo ma terra argillosa nei vasi delle ninfee, andrebbe bene in acquario per le Gambusie?
5) Nel caso opti per Platy va bene sabbia o quarzo da 1-2 mm?
6) Altre piante che legherei a legni, anubias nana, microsorum ed eventualmente muschi.
7) Mi piacciono molto i corydoras ma ...... penso di non aver spazio vero?
Ovviamente per i Platy e le piante aggiungerei il riscaldatore anche se ospitassi Gambusie.
Grazie a tutti.

stefano94
Ex-moderatore

Re: Ultime domande

Messaggio di stefano94 » 23/02/2017, 12:15

1. Sì è molto piccolo l'acquario, avrai 30-35 litri netti.
2. L'acquario è troppo piccolo per entrambe le specie, se proprio devi scegliere tra queste due forse meglio le gambusie visto che da quel che ho capito le tieni in laghetto quindi in acquario puoi metterne qualcuna giovane da fare cresce, o una femmina incinta per farla partorire e poi usare l'acquario come vasca d'accescimento per avanotti che poi liberi nel laghetto.
3. ceratophillum, ceratoptheris, limnophila, najas...
4. terra in acquario meglio evitare, una ghiaia fine inerte è sicuramente meglio. Materiali alternativi adatti sono la ghiaia al quarzo per filtri delle piscine e il lapillo vulcanico fine.
5. Risposto sopra.
6. ok.
7. troppo piccolo per le specie adatte a convivere con platy e gambusie.
Il riscaldatore è necessario solo se scendi sotto i 18 gradi invernali, se metti le gambusie invece è inutile, le piante sopra i 14 gradi non dovrebbero riscontrare problemi. Meglio averlo per sicurezza ma non devi per forza accenderlo.

Bloccato