abbiate pazienza di leggere il papier....
Ho intenzione di allestire una nuova vasca

per poterci mettere i caracidi della 190l che causa ciano

Col proposito veramente dibspendere il meno possibile stavolta.
misura 80x31 h39, le ho tolto il bordo superiore che reggeva il coperchio, proprio non mi piaceva. La lascerei aperta.
Per il fondo ho pensato sempre ad un inerte come Amtra ghiaino col. naturale che ho già, e dei sassi trovati in natura e già testati. Con le piante stavolta ci andrei piano

E stavolta il legno lo metto mannaggia a me.
Filtro userei quello interno da comporre visto che ho già i cannolicchi ereditati con la vasca.
E niente CO2!
E ora i dubbi che sono più delle certezze:
1. il minore dei tanti...la pompa e il riscaldatore che c'erano nella vasca, sono tutti incalcariti, non so se funzioneranno . Posso lavarli con l'aceto o si rovineranno definitivamente?
2. Vorrei chiedervi se un domani (quando ripasserò i caracidi nella 190 l perché lì
ri-metterò la sabbia per gli agognati cory, ancora mai presi) questa vasca potrebbe ospitare gli pseudomugil gertrudae. essendo asiatici mi chiedo se con quelle piante ci possono stare ( ma si riprodurranno? So che campano 2 anni... mi preoccupa che muiano così in fretta, se non fossi in grado di farli vivere bene - cosa non difficile- e farli riprodurre poi mi tocca ricomprarli

comunque opterei per pesci molto piccoli, già 5 cm per i miei gusti son grossi. Che alternative ci sono?
3.il fondo della vasca, esternamente ,
ha questo bordo nero che sta solo attorno agli spigoli. Devo o non devo mettere una base ammortizzante vista la rientranza? Lo metto dappertutto, lo metto nella rientranza?

5. Per le luci ho valutato queste due opzioni
A. lampada già pronta che è dimmerabile e full spectrum: messa a un 30 % quanta luce darei??
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0953HK55 ... W4YN&psc=1
B. Una lampadina E27 full spectrum sarebbe sufficiente quanto a copertura di superficie e altro? Mi servirebbero circa 3600 lmn ( 40 lmn /litro).
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B08HGHDQM ... 3LIJ&psc=1
Mi piacerebbe provare comunque le full spectrum, questo sì.
6. Ah sì, importante, potrei mettere del lapillo come substrato contenuto in una calza?
Con quel ghiaino amtra posso aumentare lo spessore a 8 cm dove sono le piante? Quanto il minimo spessore nel resto?
...ho sicuramente altre domande ora non mi vengono
Piu che altro mi chiedo questa vasca allestita in questa maniera cosa mi permetterà e cosa mi precluderà quanto a scelta dei pesci una volta libera, pur restando sugli stessi valori e condizioni. O potrei variarli?