
Con questo topic voglio riassumere la "storia" di questa vasca infatti ho iniziato a parlarne in un topic andando ot e si è creato molto casino.

Parto dalle informazioni "tecniche":
Luci: 3 CFL LED da 500 lumen (forse, non erano dichiarati il venditore cinese me li ha detti su mia richiesta) di cui due da 4500k e una da 6500k. Doveva essere l'opposto ma il venditore ha confuso...
Filtro: esterno fai da te capienza circa 5 litri caricato con cannolicchi della vitacraft e cannolocchi cinesi in coccio (penso sono rossi) e molta molta lana. La pompa è da 300 litri l'ora e l'acqua torna in vasca creando un cascata che non crea troppo movimento.
Coperchio: chiuso con plexyglass ma con zone mancanti per la cascata e il photos.
Piante: qualche stelo di egeria, photos, lucky bamboo, aloe vera e piante da semi per pratino cinesi ormai mezze morte a causa della mia fretta.
Abitanti: un betta spade tail

Fondo: terriccio per acidofile coperto con basalto mediamente fine (0,1-1,4 mm).
"Fertilizzazione": un terzo di stick avvolto da lana di perlon.
Ora parliamo di ciò che ho fatto:
Riempito con sola acqua di rubinetto l'8 di agosto, KH 8.
Il 10 di agosto ho fatto un cambio totale usando 20 litri di acqua del rubinetto a KH 6 e 5 litri di osmosi.
Il 14 ho inserito il betta.
Il 15 ho rimosso meno di 5 litri di acqua ma ho portato il livello complessivo 2/3 cm più su della partenza con acqua del rubinetto a KH 7.
Ieri, 17 agosto, ho cambiato 5 litri con osmosi, KH incerto tra 6 e 7, GH 6, pH 7.4, NO2- 0, NO3- 0, PO43- 0.25-0.5. Primi dubbi sulla mancanza di magnesio o eccesso di sodio.
Oggi cambio di 5 litri con osmosi KH 6 a differenza di ieri il risultato è più lampante e chiaro il GH si mantiene a 6. I dubbi continuano.
Pogramma per il futuro:
Cambio di altri 5 litri con osmosi domani e dopo domani al fine di abbasare le durezze, se raggiunto KH 4 spero di riuscire ad inserire due o tre foglie di nocciolo per abbassare il pH.
Con questo topic ho voluto riassumere la storia di questa vasca e ne approfitto per chiedervi come agire per il valore del KH pari o comunque che differisce di meno di un punto dal GH.
Taggo chi mi è stato utile nello scorso topic e lo ringrazio nuovamente @Artic1 @Monica @Steinoff e @SpiralGian

Colgo l'occasione per mettervi una foto del betta come ricompensa ahahah
Spero qualcuno si legga questa spataffiata di roba e vi ringrazio nuovamente.
