Un nuovo inizio... Caridinaio allestito!
- Jab
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Oggi finalmente ho fatto partire la maturazione del mio nuovo caridinaio di 50 LT.
Una volta pronto ho intenzione di inserire le Caridina Crystal Red.
La vasca è una Tetra Starter Line LED da 54Lt di un' anno e mezzo.
Come illuminazione ha il tubo LED originale Tetra da 10w e un tubo LED Oasè da 8w, con un totale di 1680 Lumen circa. Per il momento ho regolato il timer a 5 ore di luce, piano piano lo porterò ad almeno 8 ore o più..
Il filtro è un Eden 511 con spugne e cannolicchi, ho messo una spugna sull'aspiazione.
Come substrato ho utilizzato un allofano ScaperSoil Oasè marrone.
All' Interno della vasca ho inserito una radice incollata ad una pietra perché nonostante l'ammollo di 3gg rimaneva ancora a galla..
Come Flora ho inserito:
- Christmas moss
- Cryptocoryne Wendtii 'Flamingo'
- Eriocaulon cinereum
- Hottonia palustrus
- Hydrocotyle tripartita
- Ludwigia glandulosa
- Weeping moss
Per le piante mi sono affidato ai consigli del negoziante.
Per il riempimento ho utilizzato acqua di RO con aggiunta dei sali Bee Shrimp Mineral GH+, ho aggiunto un biocondizionatore Tetra AquaSafe che avevo già a casa e un attivatore batterico Tetra FilterActive.
Come Test ho un kit Aquarium Lab che misura NH3, NO2-, NO3-, pH, GH, KH. Ho anche un CONDUTTIVIMETRO e un PHMETRO digitali ( che utilizzo anche per la piscina del bimbo in estate).
Ora mi devo armare di taaanta pazienza ed aspettare...
Oggi finalmente ho fatto partire la maturazione del mio nuovo caridinaio di 50 LT.
Una volta pronto ho intenzione di inserire le Caridina Crystal Red.
La vasca è una Tetra Starter Line LED da 54Lt di un' anno e mezzo.
Come illuminazione ha il tubo LED originale Tetra da 10w e un tubo LED Oasè da 8w, con un totale di 1680 Lumen circa. Per il momento ho regolato il timer a 5 ore di luce, piano piano lo porterò ad almeno 8 ore o più..
Il filtro è un Eden 511 con spugne e cannolicchi, ho messo una spugna sull'aspiazione.
Come substrato ho utilizzato un allofano ScaperSoil Oasè marrone.
All' Interno della vasca ho inserito una radice incollata ad una pietra perché nonostante l'ammollo di 3gg rimaneva ancora a galla..
Come Flora ho inserito:
- Christmas moss
- Cryptocoryne Wendtii 'Flamingo'
- Eriocaulon cinereum
- Hottonia palustrus
- Hydrocotyle tripartita
- Ludwigia glandulosa
- Weeping moss
Per le piante mi sono affidato ai consigli del negoziante.
Per il riempimento ho utilizzato acqua di RO con aggiunta dei sali Bee Shrimp Mineral GH+, ho aggiunto un biocondizionatore Tetra AquaSafe che avevo già a casa e un attivatore batterico Tetra FilterActive.
Come Test ho un kit Aquarium Lab che misura NH3, NO2-, NO3-, pH, GH, KH. Ho anche un CONDUTTIVIMETRO e un PHMETRO digitali ( che utilizzo anche per la piscina del bimbo in estate).
Ora mi devo armare di taaanta pazienza ed aspettare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Jab
La vasca a me piace
Devono però crescere le piante così si riempirà per bene.
Sai anche i kelvin?
I tubi sono t5?(quelli fini).Se si ricorda che dovresti cambiarli una volta all’anno 
Per il fotoperiodo va benissimo,aumenta di 30 minuti alla settimana fino alle 8 ore giornaliere.
Per un caridinario potresti fare anche un senza filtro,a patto che aumenti le piante rapide.
Non è un obbligo ma almeno sai che c’è anche questa opzione
Ci vuole molto tempo,se volevi velocizzare il processo,dovevi bollirla per un po’.
Però sei riuscito a tenerla giù comunque quindi ottimo cosi
É solo questione di tempo
Io legherei qualche anubias nana o microsorum nano alla radice.
Le legherei alla base,così sembrerà che ci sia una base “erbosa”da dove esce la radice
Gli attivatori ed il biocondizionatore potevi fare a meno di metterlihttps://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Qui é spiegato meglio.
Non succede nulla se li hai inseriti
Per i test ok,quelli digitali non conosco quelli da piscina ma credo siano uguali a quelli che si usano in acquariofilia.
Si
Ma vedrai che verrai ricambiato 
Ora un pizzichino di cibo ogni 2/3 giorni e mani in tasca fino al picco
La vasca a me piace

Devono però crescere le piante così si riempirà per bene.
Sai anche i kelvin?
I tubi sono t5?(quelli fini).Se si ricorda che dovresti cambiarli una volta all’anno

Per il fotoperiodo va benissimo,aumenta di 30 minuti alla settimana fino alle 8 ore giornaliere.
Per un caridinario potresti fare anche un senza filtro,a patto che aumenti le piante rapide.
Non è un obbligo ma almeno sai che c’è anche questa opzione

Ci vuole molto tempo,se volevi velocizzare il processo,dovevi bollirla per un po’.
Però sei riuscito a tenerla giù comunque quindi ottimo cosi

É solo questione di tempo

Io legherei qualche anubias nana o microsorum nano alla radice.
Le legherei alla base,così sembrerà che ci sia una base “erbosa”da dove esce la radice

Gli attivatori ed il biocondizionatore potevi fare a meno di metterlihttps://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Qui é spiegato meglio.
Non succede nulla se li hai inseriti

Per i test ok,quelli digitali non conosco quelli da piscina ma credo siano uguali a quelli che si usano in acquariofilia.
Si

Ma vedrai che verrai ricambiato

Ora un pizzichino di cibo ogni 2/3 giorni e mani in tasca fino al picco

- Jab
-
Profilo Completo
Ciao @Spumafire provo risponderò in ordine.
-I tubi sono a LED e sono da 6500°k. Ok per l'aumento del fotoperiodo.
-Il filtro c'è l' avevo già assieme alla vasca, ma comunque in ogni caso preferisco averlo, almeno non rischio di avere una pozza stagnante se qualcosa dovesse andare storto.
-Bel consiglio per l'anubias, non ci avevo pensato!
-Il biocondizionatore e i batteri ce li avevo già dal precedente allestimento, in ogni caso ho sempre fatto le maturazione come non ci fossero.
-Si i test "digitali" sono identici, basta solo pulirli molto bene con acqua distillata/osmotica.
Ho un dubbio su una cosa, perché sul web si leggono cose contrastanti.. durante la maturazione con terreno allofano, si devono o no fare cambi parziali d'acqua? Se si ogni quanto?
-I tubi sono a LED e sono da 6500°k. Ok per l'aumento del fotoperiodo.
-Il filtro c'è l' avevo già assieme alla vasca, ma comunque in ogni caso preferisco averlo, almeno non rischio di avere una pozza stagnante se qualcosa dovesse andare storto.
-Bel consiglio per l'anubias, non ci avevo pensato!
-Il biocondizionatore e i batteri ce li avevo già dal precedente allestimento, in ogni caso ho sempre fatto le maturazione come non ci fossero.
-Si i test "digitali" sono identici, basta solo pulirli molto bene con acqua distillata/osmotica.
Ho un dubbio su una cosa, perché sul web si leggono cose contrastanti.. durante la maturazione con terreno allofano, si devono o no fare cambi parziali d'acqua? Se si ogni quanto?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ottimi,la temperatura di colore è perfetta
Si si,vai tranquillo
era giusto per farti capire che c’era anche questa opzione(che puoi sempre attuare più in là in caso tu voglia provare
).
Mal che vada ritardi di qualche giorno la maturazione ma non succede assolutamente nulla
L’articolo serve anche per cultura
Ottimo
Gli allofani sono fondi stupendi,ma necessitano di manutenzione iniziale.
Tieni controllate le durezze,vedrai che in poco tempo te le azzereranno e li dovrai fare un cambio per rialzarle.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/akadama-terre-allofane-acquario-fondi-drenanti/
Qui spiega molto bene tutto il procedimento.
Come acqua di rubinetto come sei messo?
Se riesci metti le analisi che in caso si potrebbe usare quella per saturare il fondo
Ottimi,la temperatura di colore è perfetta

Si si,vai tranquillo

Mal che vada ritardi di qualche giorno la maturazione ma non succede assolutamente nulla

L’articolo serve anche per cultura

Ottimo

Gli allofani sono fondi stupendi,ma necessitano di manutenzione iniziale.
Tieni controllate le durezze,vedrai che in poco tempo te le azzereranno e li dovrai fare un cambio per rialzarle.
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/akadama-terre-allofane-acquario-fondi-drenanti/
Qui spiega molto bene tutto il procedimento.
Come acqua di rubinetto come sei messo?
Se riesci metti le analisi che in caso si potrebbe usare quella per saturare il fondo

- Jab
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Tranquillo,se hai altri dubbi scrivi pure che se non riusciamo a rispondere qui,guardiamo nelle sezioni più adatte
Tranquillo,se hai altri dubbi scrivi pure che se non riusciamo a rispondere qui,guardiamo nelle sezioni più adatte

- Jab
-
Profilo Completo
Ciao aggiorno le condizioni del mio acquario, ora sono nel pieno del picco dei nitriti..
I valori della vasca sono:
-T 20.4°C (inserisco il riscaldatore a maturazione terminata)
- TDS 252 µS/cm
- pH 6
- NH³ 0.5
- NO² 8
- NO³ 80
- KH 0
- GH 8 ( lo devo abbassare di un punto)
Uso test liquidi della NTLabs.
Ora ho impostato il timer di illuminazione a 6,5 ore, le piante stanno crescendo bene, soprattutto i muschi, ho la comparsa delle prime filamentose (speriamo bene)
Ho cambiato un 10lt di acqua ogni 4gg perché sin da subito avevo sempre l'ammoniaca a 1 (penso dovuta dal fondo allofano Oasè), ora è andata a 0,5 il cambio parziale lo devo fare a picco terminato?
I valori della vasca sono:
-T 20.4°C (inserisco il riscaldatore a maturazione terminata)
- TDS 252 µS/cm
- pH 6
- NH³ 0.5
- NO² 8
- NO³ 80
- KH 0
- GH 8 ( lo devo abbassare di un punto)
Uso test liquidi della NTLabs.
Ora ho impostato il timer di illuminazione a 6,5 ore, le piante stanno crescendo bene, soprattutto i muschi, ho la comparsa delle prime filamentose (speriamo bene)
Ho cambiato un 10lt di acqua ogni 4gg perché sin da subito avevo sempre l'ammoniaca a 1 (penso dovuta dal fondo allofano Oasè), ora è andata a 0,5 il cambio parziale lo devo fare a picco terminato?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Io aspetterei 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Jab
-
Profilo Completo