Vasca allestita ma ora?!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

MattiaPlecostomus
star3

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di MattiaPlecostomus » 04/12/2017, 0:21

Buonasera, ho allestito con la convinzione di allestire un biotopo del sud est asiatico con legni,foglie, crypto e microsorium. Ora però sono molto indeciso su che pesci inserire. Consigli? Fate proposte su tutto quello che vi viene in mente fattibile per questa vasca magari che sia di riproduzione fattivlbile. Vasca 50x35x35, fondo granulometria 0,6-1,2 già maturo perché la vasca è attiva da 3 anni e non ho mai fatto cambi fin'ora.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di Steinoff » 04/12/2017, 6:40

Molto bella davvero, mi piace :-bd
Siamo su pesci asiatici, e su questo non ci piove ;)
Spazio frontale per il nuoto ce n'e' da un estremo all'altro, quindi un bel banco di circa 8, massimo 10 esemplari di Trigonostigma Heteromorpha ti potrebbero piacere? Coi loro colori ce le vedrei bene, cosi' come, in alternativa, un bel gruppo di una decina di Celestichthys margaritatus, detto piu' comunemente Danio Margaritatus.
Poi, li' in mezzo come specie regina ci vedrei assolutamente un bel Betta Splendens maschio, magari un HalfMoon o un CrownTail che risaltano coi loro colori appariscenti e le ampie pinne.
E infine, a brucare sul fondo e sui rami una decina abbondante di Caridina Multidentata.
Che ne pensi?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

stefano94
Ex-moderatore

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di stefano94 » 04/12/2017, 14:19

Se li dentro non ci metti dei pumila ti banno.

MattiaPlecostomus
star3

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di MattiaPlecostomus » 04/12/2017, 16:30

@Steinoff troppo classica come popolazione e già avuta, cercavo qualcosa di più originale. @stefano94 ahahah no dai... =)) potrei abbinarle ad altre specie dello stesso areale? Sia crostacei che gasteropodi che pesci ovviamente.
P.s. comunque grazie per i complimenti alla vasca ;)

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di Monica » 04/12/2017, 16:37

Mi accodo ai complimenti :) io ci vedrei anche un banco numeroso di kubotai visto i colori della vasca e quello dei pesci :) ma se Stefano ti banna meglio i Pumila :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
MattiaPlecostomus (04/12/2017, 16:53)
"And nothing else matters..."  ✨

stefano94
Ex-moderatore

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di stefano94 » 04/12/2017, 16:42

MattiaPlecostomus ha scritto: potrei abbinarle ad altre specie dello stesso areale? Sia crostacei che gasteropodi che pesci ovviamente.
Io come pesci metterei solo loro. Un gruppetto di 5 esemplari aggiungendo della Pistia galleggiante. Affiancherei Delle neocaridina davidii, le baby fanno anche da integrazione alimentare per i pumila, come gasteropodi, puoi inserire le solite physa o planorbarius, oppure delle Anentome helena, la lumaca killer, che a quanto pare vive nelle stesse zone.
Se invece vuoi affiancare qualche pesce, andrei di boraras.

MattiaPlecostomus
star3

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di MattiaPlecostomus » 04/12/2017, 16:52

Mi piace come idea...altrimenti altre proposte? Vorrei poter valutare tra più opzioni ;)

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di stefano94 » 04/12/2017, 17:06

MattiaPlecostomus ha scritto: Mi piace come idea...altrimenti altre proposte? Vorrei poter valutare tra più opzioni ;)
L'alternativa è il ban te l'ho detto :-
Tornando seri. Secondo me questa è la proposta più interessante per ciò che riguarda la fauna, avresti una specie di facile riproduzione, bella da vedere e dai comportamenti interessanti da osservare. In alternativa ci sono i gruppetti di pesci da banco, come le già citate boraras, i kubotai o gli erythromicron se stai attento alle temperature, gli pseudomugil gertrudae, i margaritatus.... O una coppia/trio di killifish o di dario dario. Anche un piccolo gruppo di carinotetraodon travancorincus probabilmente sarebbe allevabile con successo e devo dire che mi piacerebbe molto come idea personalmente, ma bisognerebbe saperli sessare. O ancora, abbandonando la fauna ittica, delle ranocchie, delle belle hymenochirus.
Non sono solo pesci asiatici quelli che ho consigliato.

MattiaPlecostomus
star3

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di MattiaPlecostomus » 04/12/2017, 17:18

Molto interessante quella con i pumila e sono tentatissimo. Anche per evitare di essere bannato =)) comunque potresti dirmi qualcosina sui carinotetraodon e sui killifish(so che non sono asiatici ma africani però non starebbero male)

Posted with AF APP

MattiaPlecostomus
star3

Vasca allestita ma ora?!

Messaggio di MattiaPlecostomus » 06/12/2017, 15:39

Ragazzi, Puntius titteya in gruppetto come li vedete? Si riproducono facilmente? Fanno tutto in vasca e c'è la possibilità che i piccoli si salvino?

Posted with AF APP

Bloccato