Ciao a tutti ho un acquario marino che ho dismesso per mancanza di tempo e voglio riutilizzando per creare un aquascape con legni e piante poco esigenti in merito di CO2 in quanto ho letto che lo scarico porta via molta CO2 in vasca. Allora posso eliminare ogni tipo di cartella in sump xhe poi dovrò studiare anche quella assieme a voi e avendo una pompa di.mandata regolabile e dei rubinetti di scarico e carico posso regolare il flusso in modo che lo scarico sia del tutto sommerso in modo da annullare o quasi il la dispersione di CO2. Però volevo utilizzare piante che necessitano di poco CO2 . Avrei bisogno di una vostra mano per l'allestimento e la scelta di tutto.
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Questa invece è la svaca in mio possesso
Vasca con sump e piante poco esigenti CO2
- AndreaTallerico
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Andrea
aspettando altri per la parte tecnica che per me è arabo, un acquario come quello che hai postato è assolutamente fattibile senza CO2, sono quasi esclusivamente muschi e se non vedo male Vallisneria, la pianta emersa non mi sembra neanche una pianta da acquario ma da terra, utilizzabile tranquillamente, sembra una Chamaedorea 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- AndreaTallerico
-
Profilo Completo
Grazie infinite. Quindi vuoi dirmi che eri so o piante che non necessitano di CO2 e quindi non dovrei neanche usare la bombola e diffusore?Monica ha scritto: ↑22/04/2022, 17:28Ciao Andreaaspettando altri per la parte tecnica che per me è arabo, un acquario come quello che hai postato è assolutamente fattibile senza CO2, sono quasi esclusivamente muschi e se non vedo male Vallisneria, la pianta emersa non mi sembra neanche una pianta da acquario ma da terra, utilizzabile tranquillamente, sembra una Chamaedorea
![]()
Dove posso avere una lista di queste piante cosi inizio a studiare. Grazie ancora
- Monica
-
Profilo Completo
Assolutamente si
ci sono piante che non necessitano di CO2 artificiale, nella foto ai muschi, tutte le varietà puoi coltivarle senza, Vallisneria anche, aggiungerei delle Bucephalandra che secondo me sono adatte al tipo di allestimento, poi diverse piante che solitamente sono terrestri ma possono essere tenute zenza terra e vaso con le radici in acqua e le foglie fuori
sono rimasta sulla tua foto, ma ci sono diverse piante che poi tenere senza cco2 artificiale

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- AndreaTallerico
-
Profilo Completo
Allora iniziamo a programmare per ordinare il materiale per l'estate.
La sump ha un va o di caduta dopo la paratia c'è un vano che pernsavo di allestire con lana poi spugna, poi dopo la paratia tutti cannolicchi. E giusto così? Dove posso recuperare il materiale e quale mi consigliate? Grazie.
Poi devo decidere anche la plafoniera avete qualche consiglio preferisco le sospese.
La sump ha un va o di caduta dopo la paratia c'è un vano che pernsavo di allestire con lana poi spugna, poi dopo la paratia tutti cannolicchi. E giusto così? Dove posso recuperare il materiale e quale mi consigliate? Grazie.
Poi devo decidere anche la plafoniera avete qualche consiglio preferisco le sospese.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
L'importante è che l'acqua entri passando per lana prima, spugna poi e cannolicchi per ultimo.
Come materiali puoi prendere quelli che preferisci. Direi i più economici che trovi.
Chihiros solitamente hanno un buon rapporto qualità prezzo.AndreaTallerico ha scritto: ↑23/04/2022, 20:17Poi devo decidere anche la plafoniera avete qualche consiglio preferisco le sospese.
Nel tuo caso , senza CO2, una white dovrebbe essere sufficiente. Cerca di stare sui 40 lumen litro o più.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- MrOri
-
Profilo Completo
Come materiale filtrante alternativo o complementare posso consigliare anche il lapillo, che di solito si usa nei grossi filtri in laghetto e costa meno!
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Le piante dell'allestimento che hai indicato vanno bene per un'acquario senza impianto CO2. Sono muschi vari, tipo muschio di java o Christmas Moss, microsorum, bolbitis heudeloti e vallisneria, una varietà a foglia sicuramente più sottile della normale ma non sono esperto.
Sono piante relativamente facili da trovare anche in negozio, altrimenti online aquariumline, lamangrovia, acquariomania e agrizoovaldagno sono per me affidabili.
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Le piante dell'allestimento che hai indicato vanno bene per un'acquario senza impianto CO2. Sono muschi vari, tipo muschio di java o Christmas Moss, microsorum, bolbitis heudeloti e vallisneria, una varietà a foglia sicuramente più sottile della normale ma non sono esperto.
Sono piante relativamente facili da trovare anche in negozio, altrimenti online aquariumline, lamangrovia, acquariomania e agrizoovaldagno sono per me affidabili.