E' da sabato che ho una vasca di 180lt lorda (100 x 40 x 50 h) e che mi piacerebbe allestire giù in cantina/tavernetta ........ nel mio regno

Sarebbe una vasca che non è alla vista di tutti e si troverà in una stanza illuminata con dei vetri a soffitto e in cui la temperatura varia fra i 10 e forse più ( ora sta a 13°C) in inverno ai max 26 ( pensate che noi andiamo a dormi là) in estate .
In questi giorni le cose che mi son passate in testa sono tante e di più , pensate che io volevo fare la seconda vasca per le Boraras che ora sono diventate timide

Mi piacerebbe allestire una vasca che abbia queste caratteristiche :
- aperta
- senza filtro
- senza CO2
- economica se non proprio a bassissimo costo ( fondamentale

- veramente con poche manutenzioni
- in cui magari posare le potature che magari voglio regalare o magari tenere piante tipo serra
- inserire piante in idrocoltura
A sto punto però bisognerebbe iniziare a mettere dei punti certi per poter subito portare a maturazione il fondo e quindi delle scelte :
- capire se devo o non devo mettere i riscaldatori e soprattutto se questo è poco conveniente essendo una vasca aperta in ambiente freddo
- scegliere un fondo che possa andare bene per tutto,magari prenderlo inerte e piantumare nei vasetti di ceramica
- scegliere quanto meno che tipo di pesci inserire ( pochi e ovviamenti bilanciati come carico organico)
Per le luci penso di usare 2 lampade con CFL direzionabili a secondo di dove mi serve

Voi che ne pensate ......... se pensate che un idea malsana ditelo subito , non mi offendo ....al max non vi saluto più