Vega

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
FAX22
star3

Vega

Messaggio di FAX22 » 04/09/2020, 23:10

:-? :-? Mi state facendo venire qualche dubbio...ma so che il peso della colonna d'acqua si deve considerare come distribuito su tutta la superficie su cui poggia ovvero 250kg su mezzo metro quadro oppure 0,5 kg per centimetro quadro ...quindi il peso che grava su le superfici "sospese" è 25kg in totale...non credo possa essere un problema per uno spessore di 10mm :-??
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Vega

Messaggio di Monica » 04/09/2020, 23:33

Aspettiamo i ragazzi perché la mia è tutto tranne che una certezza :)
Per la quantità di fondo ne dovrebbe servire una trentina di litri per farne circa sei centimetri, non occorre fare più strati, puoi però pensare a una zona di materiale inerte tipo ghiaia in quarzo o lapillo, dove piantumare e una frontale in sabbia fine da lasciare libera, per dare un buon ambiente a pesci che sfruttano il fondo :) per mantenerli divisi una striscia in plexiglass, poggiata prima di riempire, mascherata con rocce o legni, tutti i materiali occorre che non siano calcarei, per evitare di impazzire con i valori :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

FAX22
star3

Vega

Messaggio di FAX22 » 05/09/2020, 0:02

Monica ha scritto:
04/09/2020, 23:33
...
e una frontale in sabbia fine da lasciare libera, per dare un buon ambiente a pesci che sfruttano il fondo per mantenerli divisi una striscia in plexiglass, poggiata prima di riempire, mascherata con rocce o legni...
grazie Monica :x
Esatto era proprio quello che volevo realizzare, però non sul lungo ma sul lato corto (lasceró 4 lati a vista) per avere una porzione da poter isolare con una parete amovibile se dovesse servire.

Per il vetro ho trovato che la resistenza a flessione è circa 400kg per cm quadrato pari alla trazione mentre in compressione è 10 tonnellate per cm quadrato...parliamo di pesi da applicare di almeno un centinaio di volte maggiori di quelle del mio acquario "debordante" quindi sono abbastanza tranquillo #:-s

Aggiunto dopo 6 minuti 54 secondi:
Per lo "scollamento" piuttosto che la rottura l'eventuale problema è meno allarmante perché in questo caso si inizierebbe con una perdita di acqua... :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Riempito come ora fino all'orlo non ha perso una sola goccia di acqua #:-s
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Vega

Messaggio di bitless » 05/09/2020, 0:17

FAX22 ha scritto:
05/09/2020, 0:11
Riempito come ora fino all'orlo non ha perso una sola goccia di acqua
non volevo assolutamente criticare, anzi invidio chi ha certe abilità costruttive;
hai certamente fatto un ottimo lavoro e mi dispiace di averti allarmato :(

mm
mm

FAX22
star3

Vega

Messaggio di FAX22 » 05/09/2020, 0:21

Nooo @bitless assolutamente non preoccuparti, :)
anzi è sempre meglio considerare tutto perché posso aver sbagliato qualcosa...e io sono cintura nera di sbagli :)
Questi utenti hanno ringraziato FAX22 per il messaggio:
bitless (05/09/2020, 0:23)

mmarco
star3

Vega

Messaggio di mmarco » 05/09/2020, 7:04

Mai far mancare una tavola sotto il vetro di base.
Magari che sporga un po'.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Io svuoterei e la metterei senza indugio.

Posted with AF APP

Jack8
star3

Vega

Messaggio di Jack8 » 05/09/2020, 8:55

mmarco ha scritto:
05/09/2020, 7:05
Mai far mancare una tavola sotto il vetro di base.
Magari che sporga un po'.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Io svuoterei e la metterei senza indugio.
Quoto al 100%

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jack8 per il messaggio:
mmarco (05/09/2020, 8:57)
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

FAX22
star3

Vega

Messaggio di FAX22 » 05/09/2020, 16:58

Monica ha scritto:
04/09/2020, 23:33
Per la quantità di fondo ne dovrebbe servire una trentina di litri per farne circa sei centimetri, non occorre fare più strati, puoi però pensare a una zona di materiale inerte tipo ghiaia in quarzo o lapillo, dove piantumare e una frontale in sabbia fine da lasciare libera, per dare un buon ambiente a pesci che sfruttano il fondo per mantenerli divisi una striscia in plexiglass, poggiata prima di riempire, mascherata con rocce o legni, tutti i materiali occorre che non siano calcarei, per evitare di impazzire con i valori
Quindi: mi devo procurare 30 litri di fondo (non allofano), cosa mi consigliate come grana o colore?
Direi 5 litri di sabbia bianca fine (suggerimenti please se qualcuno)
Per ghiaia in quarzo o lapillo cosa intendi monica? Es? Grandezze? Colori?

Poi devo procurarmi rocce e legni e vorrei farlo in natura appena trovo un posto vicino Roma (pensavo di visitare qualche zona a monte dell'aniene chiederó a un collega tracker) mi dite quali colori sono meglio? Nel centaury ho rocce scure...troppo :( quindi cercherei qualcosa di più chiaro.

Per la vasca probabilmente metto un legno sotto la base con un po di polistirolo della misura adeguata così faccio contenti qualche scettico :))

Monica
Moderatore Globale

Vega

Messaggio di Monica » 06/09/2020, 8:07

Scusa il ritardo FAX :) legni e rocce se puoi in natura va benissimo
Le rocce in acquario
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Per il fondo a tuo gusto, tieni conto che chiaro tende ad infastidire i pesci perché riflette la luce, per la parte in ghiaino va bene una granulometria non troppo grossa, massimo qualche millimetro, quarzo o lapillo ad esempio, come sabbia io uso la jbl sansibar che c'è in diversi colori :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FAX22 (06/09/2020, 13:30)
"And nothing else matters..."  ✨

fla973
Ex-moderatore

Vega

Messaggio di fla973 » 06/09/2020, 9:13

ciao @FAX22 perdona il ritardo, scettici o meno per tranquillità e sicurezza un ripiano di tre cm di spessore delle dimensioni della base della vasca male di sicuro non fa :), poi nemmeno io sono un ingegnere ;)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Monica (06/09/2020, 9:17)
Enjoy the silence

Bloccato