Vorrei rifare l'acquario, ma i pesci?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

daniele.cogo
star3

Vorrei rifare l'acquario, ma i pesci?

Messaggio di daniele.cogo » 10/05/2016, 17:02

Mi sono stufato dell'allestimento del mio acquario grande.
C'è della Cladophora crispata che non mi piace, è invasiva e brutta, le piante non hanno abbastanza luce, il fondo non mi piace, i pesci non mi piacciono.

Vorrei rifarlo!

Ma dei poveri pesci che ne faccio? :-s :-??
Il negoziante se li riprenderebbe indietro (Hemigrammus bleheri, Desmopuntius pentazona, Otocinclus e due Garra flavatra) ma chissà che fine fanno.

Bo, sono insoddisfatto, mi trovo un acquario che non mi piace e non so che fare. Speravo di risolvere con una bella invasione di Ceratopteris thalictroides e invece scopro che è Ceratopteris cornuta, così mi trovo un'altra pianta che mi piace. Che palle, non so se ho voglia di starci ancora dietro sapendo che vorrei altro.

Vuole essere uno sfogo, che faccio? :D

Nijk
Ex-moderatore

Re: Vorrei rifare l'acquario, ma i pesci?

Messaggio di Nijk » 10/05/2016, 18:11

E' un ragionamento abbastanza frequente quello che fai tu, ma mi permetto di dire anche sbagliato.
I pesci in molti casi fanno brutta fine, nel tuo se il negoziante è davvero disposto a riprenderli sei fortunato e già risolveresti un grosso problema :-bd

Secondo me devi prima capire cosa vuoi da un acquario ... mi spiego, se è un semplice hobby la bellezza di questa passione sta secondo me soprattutto nel riuscire ad ottenere piante e pesci in salute, al di là della specie scelta o della gestione adottata, se invece è un qualcosa da "ammirare" e "mostrare" allora le cose cambiano e di molto, perchè il discorso estetico è troppo soggettivo, dopo un pò di tempo tutto diventa "vecchio", e ci sarà sempre un'acquario più bello, più figo e più curato del tuo, e allora via a comprare l'ultimo fondo Ada in commercio, la nuova plafoniera ultraluminosa fabbricata, il fertilizzante miracoloso appena entrato in catalogo dal rivenditore di fiducia ecc ... per poi scoprire che purtroppo se le alghe ci venivano prima sarà facile che ci verranno anche dopo, soprattutto se si rifà la vasca ogni 6 mesi ... e questo al di là se il legno si incastra 10 cm più a destra o 10 più a sinistra ... il risultato sarà solo quello di avere un portafoglio più sgonfio e probabilmente sempre meno entusiasmo ... =((

Per ritrovare gli stimoli prima di ricominciare potresti chiederti se ti interessano più gli animali o le piante o se è il caso magari di cambiare totalmente tipo di allestimento (acque scure, marino, malawi ecc).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 10/05/2016, 18:16

Capisco il tuo ragionamento, ma sono in primis i pesci che non mi piacciono.
Sono banali, poco intelligenti, poco interessanti nel comportamento e non si riproducono. Certo, mi piace avere anche un layout studiato e fatto bene, con un legno bello e piante consone, ormai me lo sono studiate e provate quasi tutte.

Per quanto riguarda le alghe, la Crispata arriva portata dall'esterno, non si crea in acquario dal nulla.
Certo, potrebbe ripresentarsi, sopratutto se mi capita di portarla dall'acquario piccolo, magari condividendo lo stesso retino, le stesse forbici ecc...

Mi piacerebbe allestire per Poropanchax normani, sono stati quelli che nel tempo mi sono piaciuti di più e vorrei riaverli. Quello che mi frena è proprio che non mi piace il ragionamento del "i pesci che ho preso non mi piacciono e li riporto indietro". Li ho presi e me ne devo prendere cura. :-??

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 10/05/2016, 18:24

daniele.cogo ha scritto:"i pesci che ho preso non mi piacciono e li riporto indietro". Li ho presi e me ne devo prendere cura.
Non hai nessuno a cui darli? qualcuno interessato ai tuoi pesci? Cioè farebbero sicuro una fine migliore che dal negoziante, magari qui nel forum.
Io ti prenderei anche gli oto, ma non ho acquari abbastanza maturi per loro, o con valori compatibili.
Se proprio vuoi riallestire, assicurati che i pesci stiano bene poi =), son sicuro che staranno meglio con te
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 10/05/2016, 18:38

....e un annuncio di adozione sul mercatino di AF ?
a volte anch'io sono sfiorato da queste tentazioni, ma se mi lasciassi prendere dalla scimmia, conoscendomi ricomincerei a rimurginarci su dopo qualche mese, è per questo che le mie vasche non sono mai qualcosa di definito, piante che fanno quello che vogliono , pesci che si riproducono e un grosso e generoso filtro in grado di assorbire le variazioni di flora e fauna in continuo cambiamento ed evoluzione :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 10/05/2016, 18:54

daniele.cogo ha scritto:Capisco il tuo ragionamento, ma sono in primis i pesci che non mi piacciono.
Sono banali, poco intelligenti, poco interessanti nel comportamento e non si riproducono.
Osservazione condivisibile, proprio per questo motivo magari sarebbe meglio partire questa volta da una specie diversa, che ti piaccia veramente sia per comportamento che per "carattere" e quindi ricominciare tutto in funzione della specie scelta, credo che potrebbe essere una sfida stimolante questa se fatta bene ...
E' chiaro che se poi vorrai dare nuovamente la priorità alle piante i pesci "banali" alla fine rappresenteranno comunque la soluzione più funzionale ...
daniele.cogo ha scritto:Per quanto riguarda le alghe, la Crispata arriva portata dall'esterno, non si crea in acquario dal nulla.
Certo, potrebbe ripresentarsi, sopratutto se mi capita di portarla dall'acquario piccolo, magari condividendo lo stesso retino, le stesse forbici ecc...
Il mio era un discorso più generale, è vero che questa o quell'alga ci può arrivare anche dall'esterno e magari anche pagata tramite un pianta appena acquistata, ma una lieve presenza algale tuttavia è cosa diversa da una vera e propria infestazione, in questo caso qualche responsabilità va ricercata anche nella nostra gestione e in genere è solo in questi casi che si decide di svuotare tutto e ripartire.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 11/05/2016, 9:29

come hai notato, sei già fortunato ad avere un negoziante che se li prende...
immagina se non l'avessi, quello si che sarebbe un problema, io qualche mese fa ho ridato indietro una femmina di apistogramma, c'è chi si fa fare poi sconti, ma non è la prima volta che riporto pesci (la prima volta è capitato con i guppy, ne comprai 4 e dopo 3 mesi gliene riportai 40, sempre a gratis), lo so per il negoziante è tutto da guadagnarci, ma penso che per noi acquariofili è una grande opportunità poter riportare i pinnuti indietro,
e l'ho fatto sempre senza ricevere sconti, tutto a gratis

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/05/2016, 0:36

Nel caso dei guppy il ragionamento ha senso. Si moltiplicano a vista d'occhio e uno non sa dove tenerli.
Riportare un pesce perché è venuto a noia o "non è intelligiente" come ci si immaginava lo trovo, sinceramente, infantile.
Io vedo un pesce allo stesso modo di un cane, un gatto, un cavallo, un'iguana, un furetto, una tartaruga.
Devi cercare di sapere quello che fai prima di prenderti la responsabilità di accudirlo. E non puoi riportarlo indietro come con una sedia difettosa.
È mancanza di giudizio e responsabilità.
E la cosa che mi dà fastidio di questo aspetto è il modo in cui con questi gesti si annulla la dignità dell'animale, che grande o piccolo, intelligiente o stupido che sia, non va trattato come un'oggetto inanimato. Secondo me.

Non è una critica o un attacco a nessuno. Esprimevo solo il mio punto di vista in tutta sincerità, dato che noto piuttosto frequentemente questa scelta di riportare indietro i pesci per capriccio più che per vera necessità, che proprio non capisco..
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 12/05/2016, 8:32

Son d'accordo, per questo i pesci li ho ancora e mi pongo il problema.

Solo che, per quanto si possa studiare, leggere, devere video, la tempra e il vero comportamento dei pesci lo vedi solo quando li hai in acquario.

Ad esempio gli Hemigrammus bleheri secondo me non devono stare in vasca meno di un metro. Nessuno lo dice, l'ho visto quando li ho messi in vasca e per loro ho cambiato e buttato un bel layout studiato per mesi per garantirgli più spazio di nuoto.

Questa discussione nasce proprio dal tuo pensiero. Sono combattuto tra la responsabilità di tenere dei pesci a cui non sono affezionato ma di cui sono responsabile e la voglia non di cambiare ma di avere un allestimeno per pesci a cui mi affezionerei sicuramente di più e un layout più soddisfacente.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/05/2016, 8:47

daniele.cogo ha scritto: Questa discussione nasce proprio dal tuo pensiero. Sono combattuto tra la responsabilità di tenere dei pesci a cui non sono affezionato ma di cui sono responsabile e la voglia non di cambiare ma di avere un allestimeno per pesci a cui mi affezionerei sicuramente di più e un layout più soddisfacente.
Entrambe? :D

Quante vasche hai?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Bloccato