Scherzi a parte, appena possibile vorrei riallestire la mia vasca 100×30×37h circa. Appena potrò uscire di casa, spero presto

Nel frattempo vorrei raccogliere informazioni, col vostro aiuto, e cominciare a reperire i materiali, in modo tale da trovarmi pronto quando avrò la possibilità iniziare.
Non ho un progetto sicuro al 100×100 ma mi sono fatto un idea. Vorrei mettere sul lato posteriore sinistro un fondo che ricopra circa 3/4 della zona posteriore, vorrei affidarmi ad un fondo che mi aiuti a tenere il pH leggermente acido. Sapreste consigliarmi?
Nella parte anteriore invece, vorrei utilizzare pochi cm di sabbia fine, non bianca, magari un color ambra. Non so se ho reso l'idea, ma nel caso farò uno schizzo del progetto.
Voglio usare sicuramente delle rocce, magari reperite in natura, e forse dei legni...
Per le piante è un po' presto, ma in generale pensavo ad un pratino, muschio, qualche epifita, qualche rossa tipo Alternanthera ecc

Pensavo anche di eliminare coperchio e cornici, lasciare solo i vetri, tutto minimal!

Si accettano tutti i consigli possibili, grazie