Chi sa dirmi che specie di Aphyosemion si tratta??

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/01/2020, 10:06

@marko66 quanto è grande la tua vasca? Chiedo per un amico interessato alla specie... :-$

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Luccio07
star3

Messaggio di Luccio07 » 25/01/2020, 11:48

Anche io li tengo allo stesso modo in un (rigorosamente) monospecifico. Dopo tre/ quattro mesi da due pesci sono passati a circa 15 e ora non so più dove metterli. =))
“Diventa ciò che sei!” Pindaro

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 25/01/2020, 19:23

Gioele ha scritto:
25/01/2020, 10:06
@marko66 quanto è grande la tua vasca? Chiedo per un amico interessato alla specie...
40x20x26 piccola per 6 ne ho avuti anche 10 in passato li' dentro x_x '.Per una coppia trio va' bene,ma considerando che si riproducono facilmente meglio partire con un 40/50 litri.In monospecifico.mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 7-s10.html
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Gioele (25/01/2020, 19:45)

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 29/01/2020, 13:26

Sì sulla bolla doveva essere scritto Jos Plateau, ma probabilmente non lo sono. Sono una varietà "gold" selezionata come quelle che si vedono nei cugini guppy o negli Ancistrus. In genere i Fp. gardneri nigerianus hanno tre colori sulla pinna anale e sulla dorsale: blu vicino al corpo con pois rossi, una banda rossa orizzontale e poi giallo arancio: nei gold si vedrebbe comunque la banda rossa.
Ma non è così semplice distinguere le sottospecie, forse anche perché in acquario sono state incrociate tra loro. I miei, senza location, possono avere la pinna anale a bande o completamente azzurra a pois.
Il consiglio è: quando si riproducono, se li vendi non trattarli come Jos Plateau, ma come varietà d'acquario.

L'abbinamento con altri pesci (cardinali, titteya, guppy) a me non ha funzionato: li rincorrevano costantemente per mangiare le code e a volte ne uccidevano uno. Ma ogni killi è cattivo a modo suo, sono molto simili ai Betta in questo.
Se hai Caridina... io una volta ci credevo, che non mangiassero almeno le multidentata. Ma poi da 7 che erano son diventate 2, e mi son arreso all'evidenza.

@Gioele io li ho in un cubo Askoll Pure M, partito con un trio e si son riprodotti come guppy, il fatto è che hanno davvero un brutto carattere. Per inciso, la femmina debole del trio è stata dilaniata da entrambi dopo qualche mese. Se sono tanti l'aggressività viene distribuita, ma tenendo generazioni diverse assieme ci saranno sempre i più deboli che le prendono da tutti, e per questo sto cercando di separarli in qualche modo. Sia il maschio sia la femmina più grandi e forti dominano tutti gli altri, e quando uno dei due viene a mancare, nei pari grado dello stesso sesso scoppiano risse. Al momento ho un maschio dominante che sta sfiorendo, uno l'ha subito detronizzato e gli altri due sottomessi sembrano rispettarlo. Allo stesso modo la femmina alfa, madre di tutti (quella nella mia prima foto sull'articolo di Sal) è morta da poco e le due più grandi sono spesso in parata l'una di fianco all'altra.
In sintesi, servono davvero tante piante per evitare brutte sorprese, ma attualmente sono convinto che la scelta migliore sia avere anche un acquario grande, magari 100 litri con buone dimensioni di base, dove tenere il gruppo riproduttivo, e in ogni caso separare tutti gli individui meno robusti prima che sia troppo tardi.
Ultima modifica di Alex_N il 29/01/2020, 13:53, modificato 1 volta in totale.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/01/2020, 13:52

Alex_N ha scritto:
29/01/2020, 13:26
magari 100 litri con buone dimensioni di base, dove tenere il gruppo riproduttivo, e separare tutti gli individui meno robusti.
Chiaro, io li volevo considerare per un 20 litri sviluppato in lunghezza, ma non pensavo fossero tanto prolifici, mi si sono riprodotti già troppi pesci per i miei gusti, se anche non salvando la prole si crea una colonia potrebbe essere un problema

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 29/01/2020, 13:56

Gioele ha scritto:
29/01/2020, 13:52
Alex_N ha scritto:
29/01/2020, 13:26
magari 100 litri con buone dimensioni di base, dove tenere il gruppo riproduttivo, e separare tutti gli individui meno robusti.
Chiaro, io li volevo considerare per un 20 litri sviluppato in lunghezza, ma non pensavo fossero tanto prolifici, mi si sono riprodotti già troppi pesci per i miei gusti, se anche non salvando la prole si crea una colonia potrebbe essere un problema
Sconsiglio coppia o trio permanentemente in 20 litri, starebbero sempre nascosti per paura di incontrarsi e finire uccisi. Maschio da solo forse potrebbe funzionare :-?

PS: Sì, le mie convinzioni su questa specie sono cambiate parecchio se vi capita di leggere miei interventi più antichi.
Il mio primo acquario per loro era proprio una vasca da meno di 20 litri, poi sono passati al Pure M, quindi ho spostato un gruppetto nel 100 litri, stavano da Dio ma non erano compatibili con gli altri ospiti, sfrattati da là e inseriti in un 30 litri sviluppato in lunghezza il maschio ha ucciso tutte le femmine. A seconda della vegetazione nel Pure M, ho potuto osservare convivenze più e meno tranquille tra i vari esemplari. Mi son fatto un'idea di quali allestimenti funzionano e quali no, ma non è detto poi che tutti abbiano il caratteraccio dei miei, discendenti di una sola coppia.
Li ho cresciuti con secco, vivo, surgelato, e adesso sono convinto che il Chironomus debba essere l'alimento base per evitare malformazioni e crescita stentata, ma anche che non sia per nulla necessario nutrirli fino a farli scoppiare o più di tre volte a settimana (avannotti a parte, che se allevati separatamente devono mangiare la loro quantità di naupli ogni giorno).
Ultima modifica di Alex_N il 29/01/2020, 14:21, modificato 4 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Gioele (29/01/2020, 13:58)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 29/01/2020, 13:58

Alex_N ha scritto:
29/01/2020, 13:56
Maschio d
Chiaro, ma non so perché non mi prende bene, comunque grazie mille delle informazioni

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 29/01/2020, 23:23

Beh,in fatto di aggressivita' e voracita' hanno poco da invidiare ai ciclidi,questo è verissimo e non vanno assolutamente messi in vasche di comunita' con altri pesci.o crostacei.E' altrettanto vero che l'overstock ne limita in parte l'aggressivita'.Io sono partito con 2 coppie e sono cresciuti senza scannarsi,anche se una delle due era decisamente dominante.Dei nuovi nati i piu' deboli sono stati eliminati e gli altri vivono abbastanza pacificamente.Anche la corsa al trono dopo la morte degli originali non è stata particolarmente cruenta(ma io allevo anche m'buna del Malawi per cui non mi impressiono facilmente :)) ),Adesso con la nuova coppia di dominanti è tutto quasi tranquillo.

Bloccato