Consiglio alimentazione pesci nel mini pond

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 22/11/2019, 20:36

Da qualche giorno i miei pesci nei pond non salgono più in superficie a mangiare il cibo in scaglie. In un pond ho i medaka e nell'altro le gambusie. Ho somministrato alcune larve di zanzara, ormai sono poche, e ho visto le gambusie muoversi sul fondo. La temperatura in vasca, a 10 cm dalla superficie si aggira intorno ai 10 gradi, non so se lasciarli andare in letargo o procurarmi del cibo che va sul fondo per alimentarli.
Se avete qualche consiglio ve ne sarei grata, è il primo anno che ho i pond, e sono un poco in ansia.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 22/11/2019, 22:26

Ti chiamo @Tony98.

Io ho esperienza indiretta di pesci rossi in esterno...e in inverno mangiano raramente...e di stagioni ne han già viste parecchie...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 22/11/2019, 22:54

Grazie @ BollaPaciuli, ho appena parlato con un amico che ha dei pond dalle mie parti e mi ha detto di non alimentare i pesci, se la temperatura scende a 10 gradi, perchè abbassano il loro metabolismo e non sono in grado di digerire il cibo, e quindi si danneggiano. Vediamo se Tony98 interviene, così abbiamo l'opinione di un'altro esperto :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 23/11/2019, 7:51

Pinny ha scritto:
22/11/2019, 22:54
Grazie @ BollaPaciuli, ho appena parlato con un amico che ha dei pond dalle mie parti e mi ha detto di non alimentare i pesci, se la temperatura scende a 10 gradi, perchè abbassano il loro metabolismo e non sono in grado di digerire il cibo, e quindi si danneggiano. Vediamo se Tony98 interviene, così abbiamo l'opinione di un'altro esperto :-h
Eccomi :-h
Confermo che anche io non li alimento in questo periodo anche perché non hanno appetito, lasciano tutto lì.
Per scrupolo do sempre un po' di cibo in più del solito il mese prima che vadano in letargo perché se dovessero avere ancora fame mi si mangiano le piante e anche l'anno scorso mi hanno fatto sparire un bel po' di Myriophillum :(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Tony98 per il messaggio:
BollaPaciuli (23/11/2019, 9:20)
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 23/11/2019, 17:08

Grazie @ Tony98, sono più serena. Male che vada si mangiano anche il mio Myriophillum, ne hanno in abbondanza :-h

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 23/11/2019, 17:29

Al massimo se come oggi c'è questo caldo anomalo valli a controllare ;) i miei avevano fame

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 24/11/2019, 13:26

Grazie @ Tony98, lo farò! Dalle mie parti la temperatura è crollata da un giorno all'altro, complice la neve sull'Etna, oggi piove.

Bloccato