cosa mangiano i dario dario? e altra domanda.

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/01/2018, 13:33

salve.
ho 4 piccoli dario dario da un mese o poco piu' in una vasca da 50 litri con fitta vegetazione a loro dedicata.
a parte il chironomus che mangiano voracemente rincorrendo la pinza con la quale glie lo fornisco, ignorano qualsiasi altro cibo provato.
il secco neanche a parlarne, ma ignorano anche dafnie e artemie congelate.
comunque li vedo spesso a caccia di cibo sul fondo e qualcosa la trovano da mangiare evidentemente.. sembrano disinteressati alle numerose lumachine forse perche' ancora troppo piccoli, magari quelle appena nate e le uova le predano non so.. nel complesso non sembrano denutriti ne stressati.
voi come li nutrite? col tempo si abituano ad accettare altro cibo?
altra domanda: avrei in mente in futuro di spostarli nella vasca piu' grande da 120 litri insieme ad altri pesci molto pacifici (danio margaritatus, boraras, trichogaster chuna e cardine japonica ) e compatibile valori dell'acqua. ci sono gia' stati una settimana perche' dovevo fare manutenzione nell'attuale vasca e sono letteralmente scomparsi tra la fitta vegetazione di anubias che copre la maggior parte del fondo per tutto il tempo, comparendo solo quando davo chironomus... .per riportarli nella loro vasca dovevo fare i blitz la notte con la torcia illuminando sotto le foglie :-? secondo voi quando saranno piu' grandi e magari abituati ad altro cibo potranno vivere felicemente insieme alle altre specie elencate avendo l'accortezza di far cadere cibo sul fondo per loro senza preoccuparmi ero' di "imboccarli" con la pinza? nella stessa vasca quando saranno piu' numerose vorrei inserire un centinaio di red cherry che ora riproduco in un caridinaio a parte che fornirebbero un'ulteriore fonte di cibo con le larve.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/01/2018, 14:07

Ciao @grimm :) secondo me troppa carne (o meglio pesce :))) al fuoco nel 120 litri, sono piccoli non li vedresti più :-?? I miei gradiscono particolarmente i Microworms :) c'è chi li alimenta con il secco, io ora ho diverso vivo a disposizione quindi non lo uso, le uova delle lumache le mangiano

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/01/2018, 15:07

Sposto il topic nella sezione altre specie ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/01/2018, 17:46

grazie, dovrei dedicarmi anch'io all'allevamento di cibo vivo prima o poi.. cercherò' i microworms congelati..
sul trasferimento nell'altra vasca speravo che prima o poi si sarebbero adattati e perso la timidezza. i trichogaster tranne quando vanno a dormire tra la vegetazione stazionano sempre in superficie che e' ricoperta di galleggianti, e anche le galaxy stanno ovunque ma stazionano per lo piu' nella parte alta della vasca ormai visto che il cibo arriva li'.. il fondo e' abbastanza tranquillo e poco trafficato come zona oltre che pieno di nascondigli tra legni e piante.. magari un tentativo lo rifarò', tenendo vuoto il 50 litri dove tornerebbero se il tentativo fallisse.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 03/01/2018, 17:49

grimm ha scritto: cercherò' i microworms congelati..
Non ci sono. Allevali, tanto non richiedono particolari attenzioni ed occupano poco spazio
Il Dario Dario è un pesce da monospecifico, in vasche di comunità diventa timido, non facile da alimentare. Poi in vasche grosse se uno si ammala non lo trovi più. Io lascerei perdere

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/01/2018, 18:04

ciao, ma mi conviene comprarli da qualcuno all'inizio o si trovano facilmente in natura ?
per qualsiasi vivo da prelevare in natura bisogna aspettare primavera ?
ho la possibilità' di andare ogni tanto al lago di albano vicino roma, posso trovare li' microfauna utile? io non saprei neanche cosa e dove cerare, probabilmente tornerei con larve di libellule coleotteri e zanzare :-?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/01/2018, 18:08

Ti serve uno starter :) puoi chiedere in mercatino, un contenitore con coperchio e due o tre ingredienti, odore solo quando apri per prelevare, io li tengo in casa

Posted with AF APP

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/01/2018, 19:36

mi sa allora che lo prendero'.. grazie per tutti i consigli..
ad ogni modo i dario dario li ho presi molto piccoli e so che e' difficile beccare molte femmine.. dopo un mese posso dire che uno e' sicuramente il maschio alpha, una che e' rimasta un po' piu' piccola e completamente grigia sembrerebbe una femmina.. gli altri due ancora non so se sono maschi beta o femmine, se avrò' tre maschi immagino che avrei problemi in 50 litri e dovrò' spostarne uno o due nella vasca grande in ogni caso, meglio che riportarli al negozio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 03/01/2018, 19:39

Più maschi insieme non avrebbero problemi, se fossero tre maschi e una femmina i problemi li avrebbe lei :) il maschio é sfiancante nei suoi confronti

Posted with AF APP

grimm
star3

Messaggio di grimm » 03/01/2018, 19:44

si infatti e' inutile fasciarsi la testa per problemi che non ci sono, ora convivono tanto pacificamente e comunque ho sempre una vasca dove spostarli solo in caso di problemi :)

Bloccato