Erpetoichthys calabaricus parassiti

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

raffadiscus
star3

Erpetoichthys calabaricus parassiti

Messaggio di raffadiscus » 09/01/2016, 14:24

ciao ragazzi

oggi in un negozio ho visto uno di questi animaletti e me ne sono innamorato. qualcuno di voi ha esperienza con loro? se decidessi di prenderlo lo metterei nel 450 litri con i discus. che tipo di parassiti o malattie dovrei aspettarmi?

Immagine

Matteorall
Top User

Re: Erpetoichthys calabaricus parassiti

Messaggio di Matteorall » 09/01/2016, 15:13

Che taglia dovresti aspettarti è la domanda.
Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
raffadiscus (09/01/2016, 15:27)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 15:15

raffadiscus ha scritto:ciao ragazzi

oggi in un negozio ho visto uno di questi animaletti e me ne sono innamorato. qualcuno di voi ha esperienza con loro? se decidessi di prenderlo lo metterei nel 450 litri con i discus. che tipo di parassiti o malattie dovrei aspettarmi?

Immagine
Di certo, senza quarantenarlo, non metterei neanche un cardinale in quella vasca...delle necessità dell animale invece, conosco poco :-??
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
raffadiscus (09/01/2016, 15:30)
:-

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 09/01/2016, 15:29

su acquariofilia consapevole dicono 40 cm in alcuni casi 90 ma non lo danno per certo. speravo che qualcuno del forum avesse qualche esperienza diretta.

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 09/01/2016, 15:32

Jovy1985 ha scritto:
raffadiscus ha scritto:ciao ragazzi

Immagine
Di certo, senza quarantenarlo, non metterei neanche un cardinale in quella vasca...delle necessità dell animale invece, conosco poco :-??
ah beh poco ma sicuro anche perche il negozio dove l'ho visto e fortesan. pensavo di quarantenarlo nel 50 litri dove tengo le ampullaria

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/01/2016, 16:46

raffadiscus ha scritto:pensavo di quarantenarlo nel 50 litri dove tengo le ampullaria
Perfetto. :-bd
Deve starci una settimana, e poi penso che non sarà un adulto quello che c'è in negozio... ;)

Non credo tu debba aspettarti particolari malattie. Le solite che colpiscono i pesci e finita la quarantena non credo si ammalare più nel tuo acquario, se tieni I delicati discus e hai avuto riproduzioni. :D

Non lo ho avuto ma qualcosa ne so. La tua vasca penso dovrebbe andar bene come dimensioni, più grande sarebbe meglio ma penso si possa accontentare.
Acquariofilia consapevole è attendibile come sito. ;)

Però c'è un altro problema: è un predatore di piccoli pesci attivo di notte... Temo che i tuoi caracidi farebbero una brutta fine.
Tra l'altro non si adatta al secco e va nutrito con cibo vivo. ;)
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
raffadiscus (09/01/2016, 17:36)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 09/01/2016, 17:46

darioc ha scritto:
raffadiscus ha scritto:pensavo di quarantenarlo nel 50 litri dove tengo le ampullaria
Deve starci una settimana, e poi penso che non sarà un adulto quello che c'è in negozio... ;)

Non credo tu debba aspettarti particolari malattie. Le solite che colpiscono i pesci e finita la quarantena non credo si ammalare più nel tuo acquario, se tieni I delicati discus e hai avuto riproduzioni. :D

Non lo ho avuto ma qualcosa ne so. La tua vasca penso dovrebbe andar bene come dimensioni, più grande sarebbe meglio ma penso si possa accontentare.

Però c'è un altro problema: è un predatore di piccoli pesci attivo di notte... Temo che i tuoi caracidi farebbero una brutta fine.
io ho i medicinali della sera contro quasi tutti i parassiti. potrei fare dei trattamenti preventivi. quello che mi spaventa sono piu quel genere di parassiti che si riproducono tramite uova tipo capillaria e compagnia bella. con i discus proprio non vorrei rischiare.

per le dimensioni se arrivasse fino a 40 cm andrebbe bene ma 90 credo sia troppo. sai dirmi qualcosa a riguardo?

sul discorso cibo ho letto che potrebbe accettare anche il congelato e che preda tutto quello che puo entrargli nella bocca. ora sarebbe abbastanza piccolo ma da grande potrebbe papparsi i miei poveri caracidi :( . ho anche qualche cory pensi che pure loro sarebbe destinati a questa tragica fine?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 17:52

raffadiscus ha scritto:
darioc ha scritto:

io ho i medicinali della sera contro quasi tutti i parassiti. potrei fare dei trattamenti preventivi. quello che mi spaventa sono piu quel genere di parassiti che si riproducono tramite uova tipo capillaria e compagnia bella. con i discus proprio non vorrei rischiare.

per le dimensioni se arrivasse fino a 40 cm andrebbe bene ma 90 credo sia troppo. sai dirmi qualcosa a riguardo?

sul discorso cibo ho letto che potrebbe accettare anche il congelato e che preda tutto quello che puo entrargli nella bocca. ora sarebbe abbastanza piccolo ma da grande potrebbe papparsi i miei poveri caracidi :( . ho anche qualche cory pensi che pure loro sarebbe destinati a questa tragica fine?
Raffa...se fossi in te, io penserei: ma chi me lo fa fare? =))
:-

raffadiscus
star3

Messaggio di raffadiscus » 09/01/2016, 18:10

Jovy1985 ha scritto:Raffa...se fossi in te, io penserei: ma chi me lo fa fare? =))
lol jovy non hai tutti i torti :)) devo evitare di andare in certi negozi. hai presente quella sensazione quando vedi qualcosa che ti piace e vorresti portartelo subito a casa? meno male che ho resistito =)) . però e davvero un bel animaletto su questo non c'e nulla da dire.

luigifele
star3

Messaggio di luigifele » 09/01/2016, 19:35

Ma è carino, cos'è? Spiegami bene se hai voglia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bloccato