Fundulopanchax gardneri, l'ABC per un suo allevamento!

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Fundulopanchax gardneri, l'ABC per un suo allevamento!

Messaggio di MatteoR » 08/10/2016, 19:02

Per l'acquario:
Fundulopanchax gardneri non hanno particolari esigenze per quanto riguarda la stabulazione, risultano tra i killifish di allevamento più facile in assoluto.

Un piccolo acquario, per esempio da quindici o venti litri, può essere sufficiente per una coppia o un trio. L'allevamento in colonia dovrebbe avvenire in vasche più capienti, per un solo fine pratico: l'abbondanza di barriere e nascondigli di cui possono disporre gli avannotti.

Le barriere visive sono utili anche se nell'acquario vi abita solo una coppia in quando tende a ridurre gli scontri e l'aggressività. A questo scopo si possono utilizzare piante a stelo, lasciandole crescere fitte; mop sintetici, pezzi di legno ramificati etc.

Il substrato dovrebbe essere composto da manteriali arrotondati: ghiaia liscia, pietrisco non tagliante o, preferibilmente sabbia e terriccio / torba / fibra di cocco.

La filtrazione artificiale quasi mai è necessaria, poichè questi killifish amano l'acqua ferma o veramente poco mossa, una condizione difficile da ricreare in piccoli contenitori se si utilizzano le classiche pompe per acquariofilia. Inoltre l'abbondante vegetazione, con qualche accortezza, garantisce la scarsità o assenza di composti dell'azoto potenzialmente pericolosi.
E' comune l'utilizzo di filtri ad aria.
Per la dieta:
Regime: onnivoro, micro predatore.
Alimenti: i Fundulopanchax in natura si nutrono principalemente di larve di insetto, come chironomidi e culicidi (zanzare) e altri piccoli invertebrati. In cattività accettano mangime secco o surgelato senza alcun problema.
Frequenza: i F. gardneri si possono nutrire tutti i giorni, specialmente se le femmine stanno deponendo. Quando la temperatura media scende si possono ridurre le dosi e la frequenza dei pasti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 08/10/2016, 19:16

Abbastanza chiaro direi!!
Se mi convinco, la vasca sarà questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 08/10/2016, 19:34

Luca.s ha scritto:
Eagle ha scritto:Mangiano di tutto. Certo il vivo (o surgelato) gli fa sicuramente bene visto che sono predatori.
Più che altro pensavo al mese in solitaria dove hanno solo del granulare da mangiare!

Per il resto, ottimo così!

Come si fanno a schiudere le uova?
Le uova dei Gardneri basta buttarle in acqua perché non sono annuali e non è necessario osservare il periodo di diapausa.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 05/03/2017, 17:13

Riporto su questo topic per chiedere dove posso comprare delle uova. Su ebay costano 30 euro x_x
Acquariofilia facile

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/03/2017, 17:52

Luca.s ha scritto:Riporto su questo topic per chiedere dove posso comprare delle uova. Su ebay costano 30 euro x_x
Aquabid
Ma ebay trovi lotti di venti uova che costano meno
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 05/03/2017, 17:56

FedericoF ha scritto:
Luca.s ha scritto:Riporto su questo topic per chiedere dove posso comprare delle uova. Su ebay costano 30 euro x_x
Aquabid
Ma ebay trovi lotti di venti uova che costano meno
Su ebay a 30 euro ho trovato qualcosa.

Onestamente volevo spendere molto meno :D

Provo a sentire nel mercatino.

Su Aquabid come funziona la questione?
Acquariofilia facile

Bloccato