Info Carinotetraodon travancoricus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

giosu2003
star3

Info Carinotetraodon travancoricus

Messaggio di giosu2003 » 18/08/2016, 16:39

Buon pomeriggio a tutti :-h , mi stavo interessando a questo bel pescetto ed ho alcune domande:
-bastano chironomus, artemia e gamberetti (quellli che si comprano al supermercato) congelati? Serve anche del vivo per forza?
-ho letto che per i denti dovrei dare anche lumache. È proprio necessario?
-come fondo, la sabbia edile va bene?
-che piante servono per l' allestimento? Le galleggianti gli piacciono? Piante come egeria, hygrophila, per esempio?
-che acqua vuole?
-in quaranta litri, in 2 o 3 ci possono stare?
-acqua ferma va bene (vorrei fare senza filtro)?

Grazie a tutti :)

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Info Carinotetraodon travancoricus

Messaggio di MatteoR » 18/08/2016, 16:57

Ciao Giosuè!
giosu2003 ha scritto:come fondo, la sabbia edile va bene?
-che piante servono per l' allestimento? Le galleggianti gli piacciono? Piante come egeria, hygrophila, per esempio?
Questo è a tuo gusto. Cerca di variare la vegetazione e creare delle zone abbastanza fitte.
giosu2003 ha scritto:-in quaranta litri, in 2 o 3 ci possono stare?
Anche 3 o 4, ma devi creare (con legni o piante) molto barriere visive. In acquari spogli ne terrei solo uno... a meno di alzarsi con il litraggio. Un sito di puffer fish consiglia 20 litri caduno, probabilmente è un buon compromesso affinchè non si azzuffino; per la verità. è sufficiente una buona vegetazione e la pancia piena per tenerli tranquilli.

giosu2003 ha scritto:-che acqua vuole?
Vuole acqua "potabile"... ovvero, non ha particolari esigenze. Lo puoi tenere in acqua leggermente acida o basica, tenera o dura. I suoi parenti vicinissimi sono di ambienti marini o salmastri... pensa te. Eviterei gli estremi in ogni caso.
giosu2003 ha scritto:acqua ferma va bene (vorrei fare senza filtro)?
Certo. I Carinotetraodon che compri vengono pescati in Kerala, è una divisione dell'India, nell'occidente della punta meridionale. Là ci sono fiumiciattoli, il più famoso è Pamba. Non è una rapida nel tratto dei palla, anzi, può avere zone molto calme, tanto che vi cresce vegetazione acquatica.
giosu2003 ha scritto:-bastano chironomus, artemia e gamberetti (quellli che si comprano al supermercato) congelati? Serve anche del vivo per forza?
Cerca di creare un buon allestimento, ricco di elementi. In questo modo si formano facilmente piccoli gasteropodi, animali vermiformi eccetera.
Se non ci tieni ai gamberetti, le baby red cherry sarebbero davvero gradite.

Per i gasteropodi, puoi avviare una coltura a parte. Procurati una samla 22 litri, tienila esposta al sole per qualche ora al giorno e lasciaci delle potature di Najas. Introduci varie specie di chiocciola, ad esempio Physa spp, Planorbarius corneus, Planorbella duryi, Acroloxus lacustris e Radix spp... quelle che trovi insomma. Nel giro di un mese si avvia una coltura stabile e produttiva, che dovrai mantenere con foglie di insalata o rondelle di zucchina.

In questo modo dovresti avviare due vasche per un pesce solo... ma fidati che è il sistema preferibile per allevare questi pesci.

E' un mio pensiero. Alimentarli a larve rosse et similia va benissimo, ma non è paragonabile alla caccia ai gasteropodi o ai gamberetti. I Carinotetraodon, a mio parere, sono più intelligenti di quasi tutti i pesci comuni in commercio (esclusi ciclidi e qualche specie sparsa). Per estensione, ti direi che i "pesce palla" sono pesci molto intelligenti, similmente al gruppo eterogeneo dei "pesci predatori". Infatti lo sono.
Meglio sfruttare le loro capacità, altrimenti diventano banali pesci intontiti dai mangimi inermi.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
giosu2003 (18/08/2016, 17:03)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 18/08/2016, 17:27

MatteoR ha scritto:Vuole acqua "potabile"... ovvero, non ha particolari esigenze. Lo puoi tenere in acqua leggermente acida o basica, tenera o dura. I suoi parenti vicinissimi sono di ambienti marini o salmastri... pensa te. Eviterei gli estremi in ogni caso.
La mia acqua di rubinetto è uno di quegli estremi. :D Comprerò una vitasnella...
MatteoR ha scritto:Cerca di creare un buon allestimento, ricco di elementi. In questo modo si formano facilmente piccoli gasteropodi, animali vermiformi eccetera.
Anche se mi ritrovo con decine e decine di lumache, una volta inseriti i palla...non credi spariscano tutte quante?
MatteoR ha scritto:Se non ci tieni ai gamberetti, le baby red cherry sarebbero davvero gradite.
Purtroppo tengo a loro, come tengo a qualsiasi altra cosa vivente destinata a diventar cibo. Soprattutto se data da me. :(

So che è un animale bellissimo anche soprattutto per come preda, ho visto dei video dove preda delle lumache, i suoi comportamenti sono molto belli. Ma dare tutti i giorni del vivo...non potrei dare del congelato, e una o due volte a settimana dare delle lumache prese dal 300 litri? Lá ho physa, planorbis e planorbarius.
Come quantità, quanto mangia? Bisogna darli da mangiare tutti i giorni, o un giorno di digiuno a settimana o simili?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/08/2016, 17:46

giosu2003 ha scritto:non credi spariscano tutte quante?
Non è ingordo... ricorda che è un microbo da 2-3 cm, una Planorbarius al confronto è il doppio.
giosu2003 ha scritto:Ma dare tutti i giorni del vivo...non potrei dare del congelato, e una o due volte a settimana dare delle lumache prese dal 300 litri? Lá ho physa, planorbis e planorbarius.
Certo, puoi fare così. Il mio ora è in un acquario pieno di piante, legni etc, quindi di lumache ce ne sono e riescono a proliferare prima che il palla le cacci tutte. Quando lo tenevo in un acquario più spoglio, dovevo alimentarlo regolarmente.
Tre o quattro integrazioni a settimana secondo me sono sufficienti... ma potrebbe pure passare un mese e vederli ancora sazi! Dipende da cosa offre la vasca e da che equilibrio crei.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 18/08/2016, 18:25

Per l' alimentazione proverò a fare così. :-bd
Ultima domanda, altre non me ne vengono, al massimo mi farò risentire: serve il riscaldatore?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/08/2016, 18:27

giosu2003 ha scritto:serve il riscaldatore?
Che temperatura hai in casa? Secondo me sarebbe meglio tenerli sotto i 17-18°C, ma devo riguardarmi la cartina di temperatura dell'India. In casa non dovresti aver problemi comunque.
Konrad Lorenz

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 18/08/2016, 18:28

18/20 gradi d' inverno e fino a 29 d' estate.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/08/2016, 18:29

giosu2003 ha scritto:18/20 gradi d' inverno e fino a 29 d' estate.
Secondo me va più che bene questa temperatura!!
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
giosu2003 (18/08/2016, 18:29)
Konrad Lorenz

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 18/08/2016, 18:30

Vedremo se la cosa si farà :-bd

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 01/09/2016, 9:49

giosu2003 ha scritto:che acqua vuole?
Vuole livelli molto bassi di nitrati. Non avendo squame è molto sensibile. Diciamo sotto i 10 mg/l.
giosu2003 ha scritto:La mia acqua di rubinetto è uno di quegli estremi. Comprerò una vitasnella...
Valori? :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato