è il mio primo post e ne approfitto per presentarmi brevemente: sono un amante degli insetti e, di inverno, quando questi non scorrazzano in giro, mi diletto con qualcosa che mi tenga impegnato, da poco ho approfondito qualcosa di molto meno interessante dell'entomologia: la gestione degli acquari

Purtroppo sono ancora alle prime armi, ho iniziato da qualche mese ma ho avuto la fortuna di avere persone in casa più o meno iniziate in questo hobby.
Ho recuperato un 30 l (42,5 x 46 x h28 cm) e mi sono messo a ricercare in giro cosa posso allevarci. La mia idea era un caridinaio magari con 1 Betta ma poi mi sono imbattuto nei pesci palla nani. Su internet non ho trovato molto, per non parlare dei libri che ho in casa (forse perché sono un po' datati) e quindi ho deciso di chiedere qui:
1) Ho letto che sono pesci territoriali e abbastanza aggressivi e preferiscono acquari monospecifici possibilmente occupati da diversi di loro, è vero? Se si 2 o 3 vanno bene?
2) Un 30l con quelle dimensioni, è troppo piccolo per 2 o 3 C. travancoricus?
3) Ho letto che come cibo preferiscono le chiocciole per vari motivi, qualcuno ha esperienze? Avete un allevamento di chiocciole a parte?
Vi ringrazio in anticipo ^:)^