Sto per allestire un acquario da 50-60 litri, vorrei dedicarlo a dei pesciolini piccoli, colorati, facili, che si riproducano ma non eccessivamente.
Stavo pensando al medaka perché mi permetterebbe di allevarlo con l'acqua di rubinetto di Roma.
In realtà avevo visto anche delle offerte di uova di Oryzias woworae, che mi tenta anche più di O. latipes.
Visto che in rete trovo opinioni discordanti, chi ha effettivamente allevato dei medaka può aiutarmi chiarirmi le idee?
1) Quanto diventano grandi veramente i medaka varietà "gold" e "blue"? Nel forum ho letto meno di 2 cm, altrove leggo anche fino a 4 cm.
2) Quanti posso ospitarne in un acquario da 60 litri (monospecifico)? Intendo non solo "per iniziare", ma come numero massimo raggiungibile.
3) Quanto si riproducono? Non è che fanno tipo i guppy e ogni mese devo trovare a chi dare via i nuovi nati? Oppure posso sperare di riuscire a mantenere una popolazione più o meno stabile nel tempo?
4) Vivono a lungo?
5) Qualcuno ha esperienza con O. woworae? Sono tanto più difficili dei medaka "normali"?
Informazioni sul Medaka e su O. woworae?
- Scardola
-
Profilo Completo
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
-
-
Profilo Completo
Re: Informazioni sul Medaka e su O. woworae?
Il medaka è come il pesce rosso. Esistono moltissime varietà. In italia ce ne sono diverse, ma ancora poche. Si dividono per colore (dark blue daruma white i classici... ma ce ne sono molti altri) e per forma, normale, daruma e mezzo daruma, etc1) Quanto diventano grandi veramente i medaka varietà "gold" e "blue"? Nel forum ho letto meno di 2 cm, altrove leggo anche fino a 4 cm.
I comuni arrivano a 4 cm, i daruma neanche 1,5 cm. Hanno un corpo molto tozzo. A me ricordano i molly baloon in miniatura.
In 60 lt, non ne metterei più di 12/15. Quelli a corpo corto (daruma) essendo più piccoli, possono essere leggermente più numerosi.2) Quanti posso ospitarne in un acquario da 60 litri (monospecifico)? Intendo non solo "per iniziare", ma come numero massimo raggiungibile.
Se la vegetazione è abbondante qualche piccolo si salva. Le femmine producono più o meno 5 uova al giorno, che possono diventare senza difficoltà 5 piccoli ogni giorno. Si riproducono in maniera esponenziale, ma "perfortuna", talvolta i piccoli vengono mangiati, oppure le uova ammuffiscono. Sappi che già a 2 mesi depongono.3) Quanto si riproducono? Non è che fanno tipo i guppy e ogni mese devo trovare a chi dare via i nuovi nati? Oppure posso sperare di riuscire a mantenere una popolazione più o meno stabile nel tempo?
Anche 2-3 anni.4) Vivono a lungo?
Non li ho allevati, ma non credo siano difficili. Se non sbaglio però desiderano acqua salmastra... in realtà tutti questi tipi di pesci apprezzano/necessitano di sale.5) Qualcuno ha esperienza con O. woworae? Sono tanto più difficili dei medaka "normali"?
- Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
- Scardola (06/09/2015, 10:00)
- Scardola
-
Profilo Completo
Grazie mille, nel frattempo abbiamo trovato la vasca e sarà 90 litri. Per la popolazione il ballottaggio è platy contro medaka.
I medaka daruma li ho visti solo nelle foto del forum, quando dici che sono come i molly balloon, intendi deformi? A me i balloon non fanno impazzire.
Aggiornamento: per l'acquario interno abbiamo deciso per i poecilidi, ma sono interessato ai medaka gold per un nuovo progetto di bonsai-pond.
I medaka daruma li ho visti solo nelle foto del forum, quando dici che sono come i molly balloon, intendi deformi? A me i balloon non fanno impazzire.
Aggiornamento: per l'acquario interno abbiamo deciso per i poecilidi, ma sono interessato ai medaka gold per un nuovo progetto di bonsai-pond.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
-
-
Profilo Completo
Sono medaka "corpo corto" selezionati per essere tozzi e corti. A me ricordano la forma dei molly balloon... guarda sul web "medaka daruma".
- Saxmax
-
Profilo Completo
Sinceramente io voto Platy.Scardola ha scritto:Per la popolazione il ballottaggio è platy contro medaka.
I Medaka vanno bene se pensi ad un laghetto o a una vasca esterna. In interno sono sprecati, a mio avviso. Poco colore,e i Poecilidi con il loro instancabile rituale di accoppiamento sono più interessanti. Ma si parla di opinioni..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Scardola
-
Profilo Completo
Per l'interno infatti hanno vinto i platy.Saxmax ha scritto:Sinceramente io voto Platy.Scardola ha scritto:Per la popolazione il ballottaggio è platy contro medaka.
I Medaka vanno bene se pensi ad un laghetto o a una vasca esterna. In interno sono sprecati, a mio avviso. Poco colore,e i Poecilidi con il loro instancabile rituale di accoppiamento sono più interessanti. Ma si parla di opinioni..
Ma ho in mente un progetto di bonsai-pond per i medaka (e per spostare la ninfea pigmea)
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Gabri05
-
Profilo Completo
No i woworae sono gli unici che non tollerano molto l'acqua salmastra, al contrario degli altri pesci del risoMatteorall ha scritto: ↑04/09/2015, 19:12Il medaka è come il pesce rosso. Esistono moltissime varietà. In italia ce ne sono diverse, ma ancora poche. Si dividono per colore (dark blue daruma white i classici... ma ce ne sono molti altri) e per forma, normale, daruma e mezzo daruma, etc1) Quanto diventano grandi veramente i medaka varietà "gold" e "blue"? Nel forum ho letto meno di 2 cm, altrove leggo anche fino a 4 cm.
I comuni arrivano a 4 cm, i daruma neanche 1,5 cm. Hanno un corpo molto tozzo. A me ricordano i molly baloon in miniatura.
In 60 lt, non ne metterei più di 12/15. Quelli a corpo corto (daruma) essendo più piccoli, possono essere leggermente più numerosi.2) Quanti posso ospitarne in un acquario da 60 litri (monospecifico)? Intendo non solo "per iniziare", ma come numero massimo raggiungibile.
Se la vegetazione è abbondante qualche piccolo si salva. Le femmine producono più o meno 5 uova al giorno, che possono diventare senza difficoltà 5 piccoli ogni giorno. Si riproducono in maniera esponenziale, ma "perfortuna", talvolta i piccoli vengono mangiati, oppure le uova ammuffiscono. Sappi che già a 2 mesi depongono.3) Quanto si riproducono? Non è che fanno tipo i guppy e ogni mese devo trovare a chi dare via i nuovi nati? Oppure posso sperare di riuscire a mantenere una popolazione più o meno stabile nel tempo?
Anche 2-3 anni.4) Vivono a lungo?
Non li ho allevati, ma non credo siano difficili. Se non sbaglio però desiderano acqua salmastra... in realtà tutti questi tipi di pesci apprezzano/necessitano di sale.5) Qualcuno ha esperienza con O. woworae? Sono tanto più difficili dei medaka "normali"?