I miei gatti sono abituati a entrare in camera e non posso non farli entrare per il semplice motivo che non possiedo una porta.
Mi è venuto il dubbio che potessero saltar su perché dormono nei posti più assurdi (per esempio sul microonde, e convincerli a non farlo non è proprio una delle cose più facili - anche perché in questo caso si tratta della gatta di mia mamma, che più che un gatto è una vipera). Per il momento ho un gatto maschio deficiente che, pur essendo castrato, da quando è arrivato l'acquario, mi fa tutti i giorni la spruzzatina di delimitazione sul vetro (non so quante volte ho minacciato di strozzarlo); inoltre ho una vaschetta di plastica dove tengo le piante in eccesso e la lenticchia d'acqua per farla riprodurre e inserirla di volta in volta nella vaschetta della Marisa cornuarietis: bene, hanno deciso che quell'acqua (per altro principalmente proveniente dall'acquario) è molto più buona di quella fresca della loro ciotola

C'è da dire che sull'acquario dei granchi non sono ancora saliti (in compenso ho assisto alla scena della gattina - non quella della foto - che picchiettava sul vetro e il granchio che - invece di nascondersi di corsa come quando entro io in stanza - era lì dall'altra parte a chele alzate in segno di sfida - io avrei scommesso sul granchio