Kryptopterus bicirrhis

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
GianRob2016
star3

Kryptopterus bicirrhis

Messaggio di GianRob2016 » 21/01/2020, 18:04

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come "stanare" i miei 3 Kryptopterus bicirrhis.
Li ho acquistati ormai più di un mese fa, e da allora, salvo sporadiche apparizioni in pubblico, son sempre nascosti sotto al filtro, dietro le piante.
Avranno forse bisogno di ulteriore compagnia?
Avrei anche pensato di inibire loro l'ingresso a quella zona che tanto amano, ma non vorrei essere io a "costringerli" ad uscire, ma che lo facessero loro di propria iniziativa, per evitargli inutili stress. In vasca, oltre a loro ci sono 14 Paracheirodon axelrodi, 3 Petitella Georgiae, e 2 Caridina japonica.
Attendo consigli... grazie

Humboldt
Ex-moderatore

Kryptopterus bicirrhis

Messaggio di Humboldt » 21/01/2020, 19:45

GianRob2016 ha scritto:
21/01/2020, 18:04
un consiglio su come "stanare" i miei 3 Kryptopterus bicirrhis.
in teoria è molto semplice... nella realtà (sopratutto quella della tua vasca) è decisamente più complicato.

I Kryptopterus bicirrhis, anche se i tuoi pesci se trasparenti sono quasi sicuramente Kryptopterus vitreolus ;) in natura vivono in banchi numerosi e se ne metti in acquario solo 3 rimarranno nascosti fino a morire di inedia.

Da adulti raggiungono dimensioni non indifferenti (10-15 cm) e pertanto richiedono vasche decisamente grandi ma hanno anche un piccolo difettuccio... sono piscivori e amano pappare i pescetti come neon, rasbore e simili.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

marko66
Moderatore

Kryptopterus bicirrhis

Messaggio di marko66 » 23/01/2020, 14:12

Humboldt ha scritto:
21/01/2020, 19:45
Da adulti raggiungono dimensioni non indifferenti (10-15 cm) e pertanto richiedono vasche decisamente grandi ma hanno anche un piccolo difettuccio... sono piscivori e amano pappare i pescetti come neon, rasbore e simili.
Gia',vasca troppo piccola per loro ed abbinamento non consigliabile con paracheirodon e petitella,ma anche le caridina potrebbero essere a rischio una volta adulti.

Bloccato