Longevità breve Pseudomugil Gertrudae

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 20/03/2019, 19:42

Salve a tutti, vorrei sapere se anche a voi e chi ne possiede, la longevità dei pseudomugil non va oltre i due mesi, inizialmente ne ho aggiunti 8 era il 9 gennaio, ne ho aggiunte altre 11 il 14 febbraio, ad oggi ne sono rimasti solo 7, in vasca sono presenti due coppie di tauterdina, tutti gli esemplari sembrano stare bene e mangiano quello che gli viene somministrato, dal congelato al secco a breve inizierò anche con cibo vivo, vi riporto i valori attuali della vasca, che sono costanti dalla maturazione del filtro, la vasca e stata avviata a novembre 2018, grazie a tutti
temp 25
pH 7.1
KH 6.7
GH 10
NO2- 0
NO3- 25
PO43- 0.5
cond 434
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 21/03/2019, 11:41

molto strano, a meno che non fossero esemplari già "vecchi", dovrebbero avere un'aspettativa di vita tra 1 e 2 anni... hai notato comportamenti strani? gonfiori? macchie? inappetenza? dove li hai acquistati? hai foto dei pesci? tutte info che possono aiutare
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
Genny73 (21/03/2019, 13:22)

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 21/03/2019, 13:21

No @Azius, nessun comportamento anomalo o sintomi particolari, ho pensato anche io che possano essere emplari già anzianotti, li ho acquistato in due diversi negozi, purtroppo online i gertrudae non si trovano facilmente, quindi mi sono affidato a negozi locali

Aggiunto dopo 55 secondi:
Per le foto al momento non ne ho degli esemplari, magari nei prossimi giorni ne farò qualcuna
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 27/03/2019, 8:43

:-? I miei stanno morendo con la stessa cadenza, precisamente 2/3 al giorno dopo aver compiuto i due mesi di vita in acquario.
I miei misuravano quasi 1,5 cm quando sono stati introdotti in vasdca, specie Pseudomugil gertrudae Spotted Blue-Eye. :-!!!

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 28/03/2019, 11:47

Vero che sono pesci stagionali e che muoiono giovani, però l'incidenza è inquietante. Il mio dubbio è che, essendo pesci non proprio di comune richiesta ma di facile cattura/riproduzione e dal costo contenuto, restino parecchio in negozio e in condizioni non ottimali. In natura difficilmente superano i 6/8 mesi, in acquari casalinghi arrivano difficilmente a 2 anni se tenuti davvero bene. Per me, a questo punto, è un po' come per i killifish (che alla fine sono il loro equivalente africano), o prendi le uova o te li fai dare appena schiusi, se no non durano.

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 28/03/2019, 14:04

In effetti @Azius la tua ipotesi non fa una piega,sono pesci poco richiesti nei negozi, ma avendoli i dico che vivacizzano molto la vasca

Bloccato