La questione è pressapoco questa: è possibile tenere due (o un) medaka in un piccolo acquario da 10 litri?
Non ho delle risposte fondate, ma solo delle mie opinioni... e la mia opinione, che deriva esclusivamente da quel poco di osservazione che ho potuto fare in questi mesi sui medaka che ho nel minipond, è che una coppia in 10 litri sarebbe troppo sacrificata, mentre un singolo esemplare non starebbe bene perché sarebbe troppo solo (oltre che poco bello da vedere.. secondo me i medaka son belli da vedere in gruppo, più o meno numeroso, ma sicuramente sarei triste a vedere un singolo esemplare che vaga da solo in giro per la vasca).
Sulla possibilità di tenere una coppia maschio - maschio o femmina - femmina non saprei proprio, non mi pronuncio
Magari però qualcun altro può intervenire con più cognizione di causa

Acquariana ha scritto: ↑@GiovanniR Ho guardato su wikipedia, e ho anche trovato un sito tutto dedicato a loro! Sarebbero carini, ma se ne prendessi 2 e restassero 2!!.. non ho trovato da nessuna parte se 2 maschi o 2 femmine potrebbero convivere senza problemi, o se al limite un esemplare solo può star bene. Tu ne sai niente?