Ciao a tutti, sto riallestendo il mio acquario da 180l lordi e cercando qualche specie insolita ho trovato i Melanotaenia praecox.
Se qualcuno li ha avuti vorrei saperne di più, quanti ne potrei mettere, se posso scegliere diverse livree per lo stesso branco, il loro atteggiamento e con cosa possono convivere, grazie mille a tutti.
Melanotaenia praecox
- armando.lupo
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Melanotaenia praecox
Che misure ha la vasca? 

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- armando.lupo
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Melanotaenia praecox
Dai un occhiata qui: mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 45677.html
Ti chiamo anche @Tracer che le alleva personalmente

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- armando.lupo
-
Profilo Completo
Melanotaenia praecox
Grazie Mille e bell'acquario quello indicato. Aspetto Tracer per altre infoGiueli ha scritto: ↑Dai un occhiata qui: mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 45677.html
Posted with AF APP
- Tracer
-
Profilo Completo
Melanotaenia praecox
Ciao, scusa se rispondo solo adesso, sono stato un po' impegnato...armando.lupo ha scritto: ↑Grazie Mille e bell'acquario quello indicato. Aspetto Tracer per altre infoGiueli ha scritto: ↑Dai un occhiata qui: mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 45677.html
180 litri a parer mio sono un buon inizio per un gruppetto di Melanotaenia

Le praecox sono tra le più facili da allevare e anche da trovare in giro, se le vedi tutte grigie nelle vasche dei negozi non ti preoccupare, in un acquario adatto a loro mostreranno tutti i loro colori.
L'ideale sarebbe alternare degli spazi con fitta vegetazione a delle zone libere per il nuoto (la foto del mio acquario l'avevo scattata dopo aver potato la Vallisneria, mi era venuta su una foresta xD )
L'illuminazione non deve essere molto intensa, ti consiglio delle galleggianti come la Salvinia oppure anche delll'Egeria, le mie ci facevano le uova dentro

Il fondo in natura è costituito da sabbia bianca, piccole rocce vulcaniche ed altri detriti, volendo puoi optare anche per un fondo tipo sabbia marrone magari con del lapillo vulcanico... un fondo chiaro mettilo solo se hai intenzione di usare pignette di ontano o foglie di catappa/quercia che scuriscono un po'...
Sono pesci molto pacifici, ma anche molto voraci quindi non metterei specie che girano sul fondo che rischiano di rimanere senza cibo, se vuoi puoi aggiungere dei pesci anche loro veloci a mangiare come ad esempio i Danio rerio o choprae.
Ti direi di iniziare con un gruppetto di 10 praecox

- Questi utenti hanno ringraziato Tracer per il messaggio (totale 3):
- Giueli (15/11/2018, 17:48) • armando.lupo (27/11/2018, 14:36) • Crab01 (27/11/2018, 20:20)
- armando.lupo
-
Profilo Completo
Melanotaenia praecox
Figurati, ti ringrazio tantissimo per tutte le info, ho allestito da 3 settimane. Vedrò come si evolve la vasca nei prossimi mesi e poi deciderò.
A presto