Nothobranchius guentheri ZAN 2014/2
- gabriele.simion
-
Profilo Completo
- Joo
-
Profilo Completo
bei pesciotti Gabri..... molto molto belli.
La vasca un po' meno
.... però tutto si rimedia.
Hanno un ciclo di vita molto breve, massimo 18 mesi, ma sono molto attivi e coloratissimi, soprattutto i maschi, che raggiungono i 7 cm, mentre le femmine massimo 5 cm
Con la temperatura a 18° si riesce ad allungargli la vita, ma solo di poco e sono molto sensibili all'Oodinium...... normalmente combattuto con il sale da cucina.
Nelle riproduzioni c'è il rischio che non ci siano maschi tra i nuovi nati, o comunque solo 4 o 5.
La vasca un po' meno

Hanno un ciclo di vita molto breve, massimo 18 mesi, ma sono molto attivi e coloratissimi, soprattutto i maschi, che raggiungono i 7 cm, mentre le femmine massimo 5 cm
Con la temperatura a 18° si riesce ad allungargli la vita, ma solo di poco e sono molto sensibili all'Oodinium...... normalmente combattuto con il sale da cucina.
Nelle riproduzioni c'è il rischio che non ci siano maschi tra i nuovi nati, o comunque solo 4 o 5.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- gabriele.simion
-
Profilo Completo
veramente non è la loro vasca, è che uso samla per allevarli, e la dentro per colpa del riflesso non riesco ad fotografarli o filmarli.
sui 18 mesi massimi mi permetto di contraddirti: la femmina in vasca faceva parte del primo trio che mi fu venduto nel marzo del 2016 e già allora aveva 8 mesi...
mi permetto di contraddirti anche sul fatto dell'oodinium, io non l'ho mai visto, la saprolegnia si più volte in quanto si picchiano spesso, che comunque ho risolto sempre con il sale
anche sulle tue considerazioni sulla sex ratio non sono d'accordo: allevando la mia nuova generazione e sono sicuro al 100% che ci sono più maschi che femmine, soprattutto perchè i maschi crescono più velocemente: io ho dovuto togliere ieri i più grossi perchè le femmine non riuscivano a nutrirsi bene, e già prima avevo messo in sicurezza gli avannotti più piccoli per esser sicuro di avere femmine
sui 18 mesi massimi mi permetto di contraddirti: la femmina in vasca faceva parte del primo trio che mi fu venduto nel marzo del 2016 e già allora aveva 8 mesi...
mi permetto di contraddirti anche sul fatto dell'oodinium, io non l'ho mai visto, la saprolegnia si più volte in quanto si picchiano spesso, che comunque ho risolto sempre con il sale
anche sulle tue considerazioni sulla sex ratio non sono d'accordo: allevando la mia nuova generazione e sono sicuro al 100% che ci sono più maschi che femmine, soprattutto perchè i maschi crescono più velocemente: io ho dovuto togliere ieri i più grossi perchè le femmine non riuscivano a nutrirsi bene, e già prima avevo messo in sicurezza gli avannotti più piccoli per esser sicuro di avere femmine
- Robi.c
-
Profilo Completo
Sull oodinium ci sono pareri molto discordanti, i guentheri sono forse è più resistenti, quindi è normale che non abbia avuto questo problema, però se si allevano specie più delicate mettere un pizzico di sale male non fa, e serve appunto a prevenire questa malattia. Sulla sex ratio sono d'accordo con Gabriele, è bilanciata, così come sono d'accordo sull'età, non si può dare un età massima, molto dipende dalle riproduzioni, temperatura, alimentazione
- Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
- gabriele.simion (15/06/2017, 11:56)
Un saluto
- Joo
-
Profilo Completo
Fai bene a contrariarmi....... col tempo anch'io ho imparato a credere a ciò che vedo.gabriele.simion ha scritto: ↑mi permetto di contraddirti anche sul fatto dell'oodinium,
Purtroppo non ricordavo un granchè di questa specie (è passato troppo tempo) e per poterti rispondere ho fatto una ricerca...... le notizie che ti ho fornito le ho trovate qui: http://web.tiscali.it/KILLIFISH/aik/art ... 201893.htm
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Robi.c
-
Profilo Completo
È un articolo del 99, probabilmente andrebbe rivistoGiovanni 61 ha scritto: ↑Fai bene a contrariarmi....... col tempo anch'io ho imparato a credere a ciò che vedo.gabriele.simion ha scritto: ↑mi permetto di contraddirti anche sul fatto dell'oodinium,
Purtroppo non ricordavo un granchè di questa specie (è passato troppo tempo) e per poterti rispondere ho fatto una ricerca...... le notizie che ti ho fornito le ho trovate qui: http://web.tiscali.it/KILLIFISH/aik/art ... 201893.htm
Un saluto
- Joo
-
Profilo Completo
Concordo. Probabilmente all'epoca era molto più realistico.
Oggi con le manipolazioni genetiche non c'è più nulla di vero.
(Gibran)
(Gibran)
- Robi.c
-
Profilo Completo

Un saluto
- Eagle
-
Profilo Completo
Forse volevi dire selezioni
Comunque sia non basta qualche generazione a modificarne le esigenze e il loro essere... Piuttosto possiamo dire che, anche grazie a Internet, ora possiamo attingere a più informazioni, anche e soprattutto da parte di allevatori e appassionati, e di conseguenza avere un quadro più completo rispetto a prima.
Forse volevi dire "con le selezioni".
Comunque sia non basta qualche generazione a modificarne le esigenze e il loro essere... Piuttosto possiamo dire che, anche grazie a Internet, ora possiamo attingere a più informazioni, anche e soprattutto da parte di allevatori e appassionati, e di conseguenza avere un quadro più completo rispetto a prima.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Ne ho allevati un centinaio senza riscontrare difficoltà e malattie, secondo me gestendo bene le gerarchie si crescono e riproducono con gran facilità. Usavo scatole da 65 litri per comunità e 22 litri per trii.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz