Quali pesci integrare nell'acquario nuovo?
- FabioLiuzzi
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho allestito il mio primo acquario 14 mesi fa... Un 40 LT... E tra mille grattacapi iniziali e qualche perdita durante l'anno... Ho un acquario stabile da quasi 6 mesi.
Ora ho acquistato un acquario nuovo da 120 LT che sto facendo maturare da 2 settimane.
I miei attuali pesci sono:
1 Pulitore da fondo Ancistrus ( il primo pesce che ho messo 14 mesi fa)
5 neon
3 gimnocorymbus
2 Platy maschio ( di cui uno nato a luglio)
1 platy femmina
2 Guppy femmina ( aggiunto 2 maschi negli ultimi 2 mesi ma li ho trovati morti galleggianti con code strappate)
1 barbo ciliegia
1 brachydanio
Pianta 1 anubias bella cresciuta su tronco di legno vero... Fondo ghiaia media inerte
Nel nuovo allestimento avrò fondo fertile + stessa ghiaia inerte + 2 anubias + quella preesistente, 1 anubias nana Gold ed 1 cryptocpryne.
Se tutto va bene il nuovo acquario sarà pronto tra 2 settimane. Ed ho qualche dubbio.
Qualcuno ha idea del perché i Guppy maschi sono morti ? (Valori acqua sempre nella norma)
Qualche pesce con cui non può coesistere?
Quali specie mi consigliate di aggiungere?
Le piante vanno bene? Metto altro? Aspetto?
Grazie a tutti dei consigli che riceverò.
Fabio.
Ora ho acquistato un acquario nuovo da 120 LT che sto facendo maturare da 2 settimane.
I miei attuali pesci sono:
1 Pulitore da fondo Ancistrus ( il primo pesce che ho messo 14 mesi fa)
5 neon
3 gimnocorymbus
2 Platy maschio ( di cui uno nato a luglio)
1 platy femmina
2 Guppy femmina ( aggiunto 2 maschi negli ultimi 2 mesi ma li ho trovati morti galleggianti con code strappate)
1 barbo ciliegia
1 brachydanio
Pianta 1 anubias bella cresciuta su tronco di legno vero... Fondo ghiaia media inerte
Nel nuovo allestimento avrò fondo fertile + stessa ghiaia inerte + 2 anubias + quella preesistente, 1 anubias nana Gold ed 1 cryptocpryne.
Se tutto va bene il nuovo acquario sarà pronto tra 2 settimane. Ed ho qualche dubbio.
Qualcuno ha idea del perché i Guppy maschi sono morti ? (Valori acqua sempre nella norma)
Qualche pesce con cui non può coesistere?
Quali specie mi consigliate di aggiungere?
Le piante vanno bene? Metto altro? Aspetto?
Grazie a tutti dei consigli che riceverò.
Fabio.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Hai troppi pesci per un 40 litri e mal assortiti.
I valori esatti quali sono? Nella norma non possono essere per tutte le specie che hai.
Sulle piante praticamente non ne hai, l’anubias e’ bella ma poco utile perché è a crescita lenta
I valori esatti quali sono? Nella norma non possono essere per tutte le specie che hai.
Sulle piante praticamente non ne hai, l’anubias e’ bella ma poco utile perché è a crescita lenta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Scardola
-
Profilo Completo
Una sola Cryptocoryne è poco per sfruttarlo, e le Anubias sono piante lentissime. Ti riempiresti di alghe se non pianti parecchie piante.
Ti serviranno alcune piante rapide e/o galleggianti, avendo il fondo fertile direi di mettere piante con le radici nel fondo tipo le Hygrophila, ma anche altre.
La popolazione dei pesci che hai andrebbe rivista anche in base ai valori dell'acqua, hai troppe specie mischiate insieme, alcune vogliono valori di acqua diversi. Barbo e Brachydanio sono pesci che andrebbero allevati in gruppi di minimo 6 esemplari, c'è un motivo particolare perché ne hai solo uno per specie?
Eviterei di aggiungere altro per ora, prima dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi allevare e tenere quelli che hai.
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
FabioLiuzzi ha scritto: ↑13/12/2024, 23:17Nel nuovo allestimento avrò fondo fertile + stessa ghiaia inerte + 2 anubias + quella preesistente, 1 anubias nana Gold ed 1 cryptocpryne.
In 120 litri sicuramente dovrai mettere altre piante, soprattutto se metti il fondo fertile.
Una sola Cryptocoryne è poco per sfruttarlo, e le Anubias sono piante lentissime. Ti riempiresti di alghe se non pianti parecchie piante.
Ti serviranno alcune piante rapide e/o galleggianti, avendo il fondo fertile direi di mettere piante con le radici nel fondo tipo le Hygrophila, ma anche altre.
La popolazione dei pesci che hai andrebbe rivista anche in base ai valori dell'acqua, hai troppe specie mischiate insieme, alcune vogliono valori di acqua diversi. Barbo e Brachydanio sono pesci che andrebbero allevati in gruppi di minimo 6 esemplari, c'è un motivo particolare perché ne hai solo uno per specie?
Eviterei di aggiungere altro per ora, prima dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi allevare e tenere quelli che hai.
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Difficile dirlo, potrebbe essere stata malattia che si portavano dal negozio come potrebbero essere stati attaccati da altri pesci dato il mischione in 40 litri unito al fatto che i guppy maschi sono impediti a nuotare dalle code.
Che vuole dire "nella norma"?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- FabioLiuzzi
-
Profilo Completo
Grazie per i tuoi feedback.
Il motivo del barbo e del brachydanio è che mi sono semplicemente affidato al negoziante... E non mi ha accennato mai al fatto che vadano in gruppo.
Metterò altre piante sicuramente. E metterò delle hygrophila come hai suggerito.
Valori nella norma intendo che usando le strisce della tetra... Erano sempre nella zona "acqua safe" ... Tranne i nitrati che fino a 6 mesi fa mi hanno dato valori molto al limite circa 100 ma ho risolto inserendo del biopellet per assorbimento di nitrati e fosfati.
Comunque i valori attuali sono
Nitrati 10
Nitriti 0
GH 8
KH 10
pH 7.6
Cl2 0
Il motivo del barbo e del brachydanio è che mi sono semplicemente affidato al negoziante... E non mi ha accennato mai al fatto che vadano in gruppo.
Metterò altre piante sicuramente. E metterò delle hygrophila come hai suggerito.
Valori nella norma intendo che usando le strisce della tetra... Erano sempre nella zona "acqua safe" ... Tranne i nitrati che fino a 6 mesi fa mi hanno dato valori molto al limite circa 100 ma ho risolto inserendo del biopellet per assorbimento di nitrati e fosfati.
Comunque i valori attuali sono
Nitrati 10
Nitriti 0
GH 8
KH 10
pH 7.6
Cl2 0
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
supponendo che siano reali (ma per me non lo sono perchè le strisce tetra sballano sopratutto il KH) direi che vanno bene per platy e guppy ma non per tutti gli altri pesci che hai.
Come detto anche sopra dovresti capire che pesci vorresti tenere e poi vediamo come sistemarli nel 120 litri.Gli altri dovresti trovare a chi darli.
FabioLiuzzi ha scritto: ↑16/12/2024, 18:05Comunque i valori attuali sono
Nitrati 10
Nitriti 0
GH 8
KH 10
pH 7.6
supponendo che siano reali (ma per me non lo sono perchè le strisce tetra sballano sopratutto il KH) direi che vanno bene per platy e guppy ma non per tutti gli altri pesci che hai.
Come detto anche sopra dovresti capire che pesci vorresti tenere e poi vediamo come sistemarli nel 120 litri.Gli altri dovresti trovare a chi darli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FabioLiuzzi
-
Profilo Completo
Ok. Ma i pesci che ti ho elencato sono insieme da 6 mesi ormai e tolta la morte dei Guppy maschio negli ultimi 6 mesi non ho avuto grossi problemi. Comunque diciamo che non vorrei separarmi in assoluto dal pulitore e dai platy... I neon anche sono con me da un anno e passa... Per il resto potrei vedere come sistemarli...
Altro quesito... Ora sono alla terza settimana di maturazione dell'acquario nuovo.
Ho cambiato strisce ... Ho preso delle strisce RUMBO che riporta più dati ma non so l'affidabilità.
Nitriti nitrati e cl2 sono a 0
La durezza totale è a 300
alcalinità totale 300
Carbonati 300
pH 8.4
Ho fatto avviamento mettendo 5 cl di nitronex al giorno per 1 settimana e 5 cl al 10° giorno. Al 15° giorno ho messo una fiala da 5cl di nutrobact come nutriente per batteri.
Devo vedere il picco di nitriti e aspettare o devo sistemare prima i valori alti?
Altro quesito... Ora sono alla terza settimana di maturazione dell'acquario nuovo.
Ho cambiato strisce ... Ho preso delle strisce RUMBO che riporta più dati ma non so l'affidabilità.
Nitriti nitrati e cl2 sono a 0
La durezza totale è a 300
alcalinità totale 300
Carbonati 300
pH 8.4
Ho fatto avviamento mettendo 5 cl di nitronex al giorno per 1 settimana e 5 cl al 10° giorno. Al 15° giorno ho messo una fiala da 5cl di nutrobact come nutriente per batteri.
Devo vedere il picco di nitriti e aspettare o devo sistemare prima i valori alti?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
L’ancistrus con i platy può anche starci, i neon sicuramente no dato che hanno necessità diverse.
Sulle strisce che unità di misura hanno? Perché vanno calcolati GH e KH partendo da quei valori, così non dicono nulla.
Poi ti consiglio almeno per GH, KH e pH dí prendere i reagenti.
I batteri che hai messo sono inutili, magari rallentano anche la maturazione. Comunque per ora non fare cambi, aspettiamo la fine della maturazione e poi si fanno in base ai pesci che pensi di mettere
Sulle strisce che unità di misura hanno? Perché vanno calcolati GH e KH partendo da quei valori, così non dicono nulla.
Poi ti consiglio almeno per GH, KH e pH dí prendere i reagenti.
I batteri che hai messo sono inutili, magari rallentano anche la maturazione. Comunque per ora non fare cambi, aspettiamo la fine della maturazione e poi si fanno in base ai pesci che pensi di mettere
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FabioLiuzzi
-
Profilo Completo
Allego i dati che mi danno queste strisce nuove...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
i dati sono in ppm, vanno convertiti in gradi tedeschi per ottenere GH e KH dividendo per circa 0,5. Quindi 300 da circa 16 °d.
Se i valori sono corretti queste strisce ti danno il doppio dei valori precedenti.
Ma.. che acqua hai usato? Se quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui così facciamo un confronto.
Comunque per i test almeno per GH, KH e pH ti consiglio di prendere i reagenti che sono più semplici da usare all'inizio.
Se i valori sono corretti queste strisce ti danno il doppio dei valori precedenti.
Ma.. che acqua hai usato? Se quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui così facciamo un confronto.
Comunque per i test almeno per GH, KH e pH ti consiglio di prendere i reagenti che sono più semplici da usare all'inizio.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FabioLiuzzi
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 10 minuti 39 secondi:
Allego file con dati acqua rubinetto
Aggiunto dopo 10 minuti 39 secondi:
Allego file con dati acqua rubinetto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.