Riproduzione medaka con altri ospiti in vasca

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 14/09/2017, 16:44

Ciao a tutti!

Qualcuno ha esperienza di riproduzione dei medaka con gasteropodi vari?
Al momento nel bonsai-pond ho medaka e una decina tra physa, radix (o lymnaea chi lo sa...) e mi domando se le lumachine vadano a mangiare le uova che i medaka si suppone "appendano" alle piante.

Mi interessavano testimonianze di riproduzioni diciamo poco "controllate" lasciando tutto alla natura.

Grazie!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/09/2017, 18:51

@Robi.c questa è per te
Stand by

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 14/09/2017, 19:39

Ciao, allora, I Gold se hanno tanto spazio si riescono a riprodurre da soli, con tanto spazio intendo 200 e più e una decina di pesci
Il metodo migliore è mettere un Mop, loro depongono li, lo togli lo metti in un'altra vaschetta aspetti che nascano e quando hanno 2 settimane almeno li rimetti con i genitori.
Le lumache non toccano le uova

Posted with AF APP
Un saluto

wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 15/09/2017, 9:40

Robi.c ha scritto: Il metodo migliore è mettere un Mop, loro depongono li, lo togli lo metti in un'altra vaschetta aspetti che nascano e quando hanno 2 settimane almeno li rimetti con i genitori.
Peccato non ci sia ancora un articolo qui su AF che spieghi come agevolare le riproduzioni, costruire un mop ecc., qui bisognerebbe darsi da fare :- :- :-

Posto che le lumache non mangiano le uova (meno male), a questo punto procederei a costruirmi un mop ma mi restano un sacco di domande:

Per i medaka meglio mop galleggiante o affondante?
Come si prelevano le uova poi? In giro ho visto che c'è chi toglie l'intero mop e lo mette in una vasca a parte e chi con le dita preleva tutte le uova che trova e poi rimette il mop a posto...
Ma soprattutto, meglio aspettare la prossima primavera dato l'arrivo dell'inverno?

Robi.c
Ex-moderatore

Messaggio di Robi.c » 15/09/2017, 9:48

Sui Medaka sono pochi a conoscerli, è ancora di meno quelli che ne capiscono qualcosa. Per il nuovo sicuramente galleggiante, è uguale spostare le uova o spostare il mop, io mi trovo più comodo spostando il mop perché almeno non sto lì a prenderle con le mani una per una. Puoi farlo ora ho a primavera, è uguale perché se lo fai ora dovrai fare nascere i piccoli in casa, se lo fai in primavera puoi fare tutto fuori, ora però dubito che depongono perché inizia a fare freddo e le giornate si accorciano

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
wh1sp3r (15/09/2017, 10:08)
Un saluto

Bloccato