Da circa un mese ospito questi pesciolini nel mio acquario.
Apparentemente stanno bene, mangiano, sono vivaci e più volte ho visto sia i maschi "lottare" che i maschi rincorrersi e appartarsi con le femmine tra le foglie di qualche pianta o tra i ciuffi di lana dei mop che ho preparato e inseriti in acquario.
Mi sembra di aver capito che le femmine facciano un uovo per volta e depongano però per più giorni consecutivi, giusto?!? È quindi impossibile vedere l'eventuale l'uovo attaccato alla pesciolina prima della deposizione (quindi non come nei medaka, dove si vede il mucchietto di uova che si portano dietro per un po' prima della deposizione)?!?
Mi è capitato di vedere qualche femmina "gonfia", ma poi non sono riuscita a notare nessun uovo, inoltre, cercando, dopo alcuni giorni dall'inserimento, sui mop inseriti non ho sentito niente (mi accorgo delle deposizioni dei medaka, quando, prendendo una piantina o delle alghe in vasca, al tatto sento qualcosa di duro e poi, guardando meglio mi accorgo di minuscole palline ambrate).
Sarà perchè inizialmente i pesci si dovevano adattare e ora le temperature si sono abbassate (all'inserimento intorno ai 27°, ora intorno ai 23°)??? O magari mi sono sbagliata io sull'accoppiamento.
Sapendo che non sono pesci molto longevi vorrei riprodurli per garantirne sempre un 10-20 in acquario, ma non so bene come fare.
Riproduzione P. Gertrudae
- markfree
-
Profilo Completo
Ti linko una vecchia discussione e ti sposto nella sezione giusta 
altre-specie-per-l-acquario-f29/pseudom ... 60958.html
altre-specie-per-l-acquario-f29/pseudom ... 60958.html
- Azius
-
Profilo Completo
Beh, non ne so molto, ma dovrebbero riprodursi a inizio estate quando le temperature iniziano ad alzarsi, le tua e scesa di 4 gradi... Probabilmente se aspetti un paio di settimane e alzi le temperature inizieranno a fare uova.
Posted with AF APP
- feyd
-
Profilo Completo
Non camperanno molto, ma io ho luninatus da 5 anni che stanno benone e continuano a riprodursi. Direi che non devi preoccuparti di quello. Io li tengo a temperatura di casa e si riproducono con il caldo