Vasca per Medaka

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Alechuck
star3

Vasca per Medaka

Messaggio di Alechuck » 21/08/2019, 21:54

Ciao a tutti, è da un po' che non sono più attivo sul forum per colpa del poco tempo a disposizione #:-s #:-s , ma con l'arrivo dell'inverno vorrei ridare vita al mio acquario :ymparty: .
La vasca è quella descritta nel profilo, circa 90 litri con una forma stretta e lunga, abbastanza piantumata e che attualmente ospita soltanto 6 Caridina Japonica. La mia intenzione sarebbe di introdurre un gruppetto di Medaka, pensavo ad una decina, per via delle loro resistenza e ''facile'' gestione, ma non ho idea riguardo a spazi e compatibilità con le Caridina già presenti. :-?? :-??
Secondo voi è fattibile e possibile questa idea?

Grazie mille in anticipo :x
Go BIG or go Home.

lauretta
Ex-moderatore

Vasca per Medaka

Messaggio di lauretta » 21/08/2019, 23:26

Ciao @Alechuck :)

Non so dirti molto, non ho mai avuto in Medaka.
Ma sono tipicamente pesci da laghetto, perchè stanno quasi sempre in superficie e da un laghetto è possibile vederli dall'alto, mentre in acquario vedresti sempre solo le pance :))

Comunque sia, sposto il topic in sezione Altre specie, dove sapranno aiutarti meglio di me! ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Alechuck
star3

Vasca per Medaka

Messaggio di Alechuck » 21/08/2019, 23:50

ma la mia vasca è tutta trasparente, compreso il coperchio, sarebbero bellissimi da osservare sia da sotto che da sopra :D :D :D
Se qualcuno conferma la compatibilità con le Caridina, ci provo :)
Go BIG or go Home.

lauretta
Ex-moderatore

Vasca per Medaka

Messaggio di lauretta » 21/08/2019, 23:55

Alechuck ha scritto: ma la mia vasca è tutta trasparente, compreso il coperchio, sarebbero bellissimi da osservare sia da sotto che da sopra
:-bd
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

giuseppe85
Ex-moderatore

Vasca per Medaka

Messaggio di giuseppe85 » 22/08/2019, 0:09

Ciao @Alechuck i medaka sono strettamente pesci da laghetto come ti diceva la nostra cara @lauretta ...non che si possano tenere in casa,ma il discorso è:vasca da 50/60litri pui ospitare 5/6esemplari tranquillamente...ma si riportano testimonianze di esemplari che dal laghetto esterno riportati in casa perdono colorazione e avvolte comportamenti naturali...il medaka è come le koi,è bello osservarlo dall'alto,e godersi la caccia degli insetti che stazionano in vasche esterne interrate tipo pond..o laghetti.nulla vieta l'allevamento in casa dato la sua adattabilità e robustezza ma non credo sia la stessa magia...un po come le gambusia,mettile in una vasca e mettile in un laghetto che cacciano zanzare a pelo d'acqua e le loro larve....se hai spazio da piazzare un piccolo laghetto tipo 200/300litri d'estate le metti fuori anche un mini pond in balcone è!e poi d'inverno le inserisci in vasca in casa....posto permettendo.ma ti ripeto,se vuoi inserirle in vasca a casa nessuno te lo vieta e puoi farlo tranquillamente...poi dicci tu e noi ti aiutiamo in base alle tue scelte :-bd

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Alechuck
star3

Vasca per Medaka

Messaggio di Alechuck » 22/08/2019, 0:35

Ciao @giuseppe85 , purtroppo attualmente non ho abbastanza spazio fuori per poter realizzare un pond. La vasca in questione ha delle dimensioni particolari, 120x25 H35, è abbastanza piantumata ed eventualmente potrei integrare con altre galleggianti.
Visto che mi confermate la possibile convivenza con le Caridina, credo che sperimenterò questa cosa, eventualmente se dovessi riscontrare malessere o strani comportamenti li porterò in un laghetto.
Go BIG or go Home.

giuseppe85
Ex-moderatore

Vasca per Medaka

Messaggio di giuseppe85 » 22/08/2019, 1:02

Alechuck ha scritto: Ciao @giuseppe85 , purtroppo attualmente non ho abbastanza spazio fuori per poter realizzare un pond. La vasca in questione ha delle dimensioni particolari, 120x25 H35, è abbastanza piantumata ed eventualmente potrei integrare con altre galleggianti.
Visto che mi confermate la possibile convivenza con le Caridina, credo che sperimenterò questa cosa, eventualmente se dovessi riscontrare malessere o strani comportamenti li porterò in un laghetto.
Vivono tranquillamente in vasca i medaka e si riproducono...ma io riportavo il paragone di vederli in laghetto,cosa eccezionale....poi con i gamberetti ci convivono ma ricorda che ogni pesce banchetterà con le baby caridina...le japonica crescono un po di più rispetto alle classiche davidii e cantonensis...quindi non le calcoleranno più di tanto.confermo l'allevamento in casa.. :-bd

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Alechuck
star3

Vasca per Medaka

Messaggio di Alechuck » 22/08/2019, 1:19

Il problema delle baby caridina credo non sussista poiché le Jappnica si riproducono soltanto in acqua salmastra, anzi forse è più probabile che qualche avannotto di Medaka finisca nella pancia dei gamberi :)
Ho deciso che farò un inserimento graduale di 5 esemplari alla volta per non sovraccaricare troppo la vasca
Go BIG or go Home.

giuseppe85
Ex-moderatore

Vasca per Medaka

Messaggio di giuseppe85 » 22/08/2019, 10:00

Alechuck ha scritto: credo non sussista poiché le Jappnica si riproducono soltanto in acqua salmastra
Infatti,è l'ultimo dei tuoi problemi...
Alechuck ha scritto: anzi forse è più probabile che qualche avannotto di Medaka finisca nella pancia dei gamberi
Si,se lasci uova e avannotti in vasca è probabile...

Posted with AF APP

Bloccato