Per capire meglio la situazione torniamo a 6 mesi fa quando i miei mi hanno gentilmente regalato un nuovo Juwel Rio 450 per il mio grosso pleco di circa 35 cm. Per ragioni che non sto qui a spiegare ora in questo acquario (che vedete nelle foto) ci sono una coppia di P. scalare, il pleco e dei corydoras. Arriviamo quindi a 2 settimane fa, quando girando su instagram mi sono imbattuto in un tipo con dei giovani Vieja Synspilum, e li è partita la

Premettendo che a parte il pleco gli altri tornano dove erano prima, dato che li avevo messi qui in via temporanea, vorrei fare del 450l un acquario per ciclidi dell'America Centrale con appunto un Vieja all'interno. Ovviamente l'allestimento lo rivedrò in modo da aggiungere rami e rocce e renderlo più da ciclidi centroamericani, ma questo lo farò una volta scelti i pesci, e quindi avendo presente le necessità di ognuno. Inoltre:
1) I pesci che metterò nell'acquario rimarranno dentro: non voglio fare cose del tipo "prendo un gruppetto e poi tengo la coppia", soprattutto perché non saprei dove mettere gli altri...
2) Non vorrei fare un monospecifico, ho solo acquari monospecifici e mi sono un po' stufato di vedere solo 1 o 2 specie nell'acquario, vorrei, se possibile, avere pesci di più specie diverse possibile.
3) Vorrei pesci pacifici, con personalità sì, ma non turbolenti, per quanto comunque siano ciclidi.
Detto questo ovviamente anche io sto facendo le mie ricerche e ovviamente vi proporrò delle possibili accoppiate, ma vorrei che mi aiutaste anche voi, in quanto probabilmente più esperti di me... Grazie in anticipo!