Acara Electric Blue aggressivo, urge soluzione

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Scardola, Azius

smon
star3

Messaggio di smon » 13/06/2019, 9:23

Salve a tutti espongo il problema:
In acquario avevo dei brachidayno, 2 Garra rufa e una coppia di acara. In quel periodo ai brachidayno iniziarono a sparire le code così li tolsi, a quel punto è cominciato a sparire la coda della femmina acara. Pensando ai Garra, ho tolto anche loro. Adesso ci sono solo gli acara blu, e visto che alla femmina stava ricrescendo la coda ho pensato che il problema fosse risolto. Ma è durata poco perché ultimamente il maschio è sempre più aggressivo verso la femmina, la insegue, non la fa mangiare e la coda è di nuovo sparita, ma quello che è peggio che ieri sera ho visto che oltre alla coda manca una pinna laterale e la dorsale è tutta mangiucchiata.
Credo che dovrei mettere al più presto altri pesci (veloci) in modo che l'aggressività del maschio non sia rivolta solo alla femmina.
Cosa posso fare? Che pesci posso mettere? Devo risolvere presto prima che me la faccia fuori :((

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/06/2019, 11:04

Probabilmente il maschio vuole accoppiarsi ma la femmina no... :-?

Qualche foto della vasca :D

Sposto in altri ciclidi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
smon (15/06/2019, 10:12)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

smon
star3

Messaggio di smon » 13/06/2019, 14:34

Giueli ha scritto: Probabilmente il maschio vuole accoppiarsi ma la femmina no... :-?

Qualche foto della vasca :D

Sposto in altri ciclidi ;)
Le foto che ho sottomano non sono molto recenti
IMG_20190203_232434_1797081389.jpg
IMG_20190204_010154_531059888.jpg
Ora le piante hanno un po' di problemi... E la femmina è molto malridotta.
Aggiungere qualche pesce quindi è meglio di no?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 13/06/2019, 14:56

Hanno mai tentato la riproduzione... :-?

Una foto migliore della femmina non vorrei che ti ritrovi con due maschi... :-?

Il problema è che questi ciclidi comunicano tramite il cambio di colore ,cosa che in varietà selezionate come la tua non può avvenire.

Se effettivamente è una femmina,inserire qualche pesce bersaglio potrebbe migliorare la situazione.

Aspettiamo foto prima però 😉
smon (15/06/2019, 10:12)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

smon
star3

Messaggio di smon » 13/06/2019, 15:47

Hanno già avuto una deposizione andata a buon fine. Solo che in una notte sono spariti tutti gli avannotti e la femmina la Mattina aveva una ferita sulla testa (nella foto si vede la macchia bianca sulla testa). quella volta ho incolpato i garra. Un'altra volta, quando erano rimasti soli, sono stati una settimana nascosti dietro un legno, non uscivano nemmeno a mangiare, ma non ho visto nessuna. Il mio timore e che il maschio se li mangia e le femmina lotta per salvarli. Ma non ho prove.

Posted with AF APP

smon
star3

Messaggio di smon » 14/06/2019, 0:19

Questa è la femmina
IMG_20190614_001132_140361902.jpg
IMG_20190614_001115_1348433464.jpg
E questo il maschio
IMG_20190614_001623_561869975.jpg
Se tolgo la fauna nel 15 litri e ci metto il maschio per un paio di settimane, e lasciando la femmina dove è, poi lo rimetto nell'acquario grande, magari con il layout modificato per farlo sembrare come un ambiente nuovo, si calmerebbe?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/06/2019, 1:01

OK,abbiamo una femmina è questo già è qualcosa di positivo. :-bd

Dobbiamo creare più nascondigli e barriere visive in vasca qualche bel legno,che dici :-?

Sposterei il maschio per qualche giorno,così da dare alla femmina il tempo di riprendersi,modifiche al layout,pesci bersaglio ed uno specchietto in vasca,dopo di che reinseriamo il maschio ;)

@LucaGrossi... :- te li hai...come la vedi ;)
smon (15/06/2019, 10:13)
Daodejing.

Seguo...😎

LucaGrossi
star3

Messaggio di LucaGrossi » 14/06/2019, 1:10

@Giueli @smon quoto che bisogna separarli perché lei sembra messa male e anche io avevo pensato che la selezione del colore forse potrebbe aver creato problemi, ma sono supposizioni.
Io ne tengo 6 tutti insieme e non ho mai avuto problemi di aggressività eccessiva nè dentro nè fuori la coppia.. Sono un po' dubbioso anche sull aggiungere pesci di diversa specie, non so se lo distrarranno dalla femmina.. Io ho tenuto dei tanychtis per un breve periodo insieme a loro, ma li ignoravano completamente, mentre tra di loro continuavano ad inseguirsi come sempre.
Una cosa che farei è togliere il maschio e memtre è fuori risistemare il layout, cambiare disposizioni e cercare di aggiungere nascondigli, , sperando che quando lo reinserirai, si trovi disorientato non trovando il suo vecchio territorio e se ne crei un altro, sperando che stavolta accetti la femmina, ma tieniti sempre pronto a separarli di nuovo..
Aggiungere qualche altro pesce sicuramente non farà male quindi non c è problema, ma non credo basterà a distrarre il maschio dalla femmina

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
Giueli (14/06/2019, 1:16)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/06/2019, 1:16

LucaGrossi ha scritto: Io ne tengo 6
È la coppia se formata spontanea non forzata,questo vuol dire tanto o quasi tutto... sempre meglio partire da gruppi di giovani come ha fatto Luca,inoltre un po’ di Overstock con sti diavoli male non fa 😉

Grazie Luca...😉
Daodejing.

Seguo...😎

smon
star3

Messaggio di smon » 14/06/2019, 1:50

Quando li ho presi erano una coppia formata, infatti poco dopo hanno fatto una marea di pesciolini, tutto andava per il meglio, poi non so cosa è successo, in una notte sono spariti tutti i pesciolini nato da 3 giorni e da allora il maschio è diventato sempre più aggressivo, al punto che pensavo lo facessero innervosire i garra. Li ho tolti, è rimasta solo la coppia, hanno rifatto una cova (credo) in quanto erano spariti e non uscivano nemmeno a mangiare, ma non ho mai visto in pesciolino. Da allora la femmina è sempre più malconcia e lui più aggressivo.

Posted with AF APP

Bloccato