Ciclide del Madagascar

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Uthopya
Ex-moderatore

Ciclide del Madagascar

Messaggio di Uthopya » 10/12/2013, 9:53

Stò allestendo un acquario di 100 l netti e volevo "incernierare" l'allestimento verso l'africa, tendenzialmente propenderei per un "africano dell'ovest" ma volevo valutare eventualmente anche se c'era la possibilità di dedicarlo magari a pesci del Madagascar.
Conosco veramente poco la fauna locale, sia per il discorso "ciclidi" che eventualmente altri ospiti.
Qualcuno può darmi dritte in merito, ovviamente se coerenti con le condizioni del mio acquario (dimensioni: 82x34x45 misure interne)?
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

worldismino
star3

Re: Ciclide del Madagascar

Messaggio di worldismino » 10/12/2013, 14:28

Pelvicachromis pulcher??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"il caos spesso genera la vita laddove l'ordine spesso genera l'abitudine"

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 10/12/2013, 16:06

Guarda.. giuro non sò come aiutarti per quelle dimensioni.. se avessi avuto la vasca più capiente ti potevo proporre (per sentito dire s'intende dato che non li ho mai avuti) o Paratilapia polleni o Ptychochromis oligacanthus o Paretroplus menarambo.. questi i malgasci che conosco... ma sono tutti piouttosto rari e difficili da reperire in ogni caso... considera che un'altra specie di Ptychochromis, l'insolitus, è virtualmente estinto, nel senso che in natura è estinto e un articolo di Repubblica di qualche mese fa diceva che in un'acquario del nord europa ne avevano tre esemplari.. tutti maschi!
Sarebbe una chicca questa vasca
What's my age again?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 10/12/2013, 16:23

Infatti il problema è proprio quello che accennavi:gli unici che "conosco" per sentito dire sono quelli da te citati, ma nel mio acquario neanche da giovani li metterei... Probabilmente, a meno di suggerimenti diversi rimango nel bacino del Congo che offre magnifiche soluzione sia per la flora che per la fauna :)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato