Consiglio pesci 450 litri

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Scardola, Azius

Rispondi
SilvioMallardi
star3

Messaggio di SilvioMallardi » 12/11/2024, 0:02

Buonasera, vorrei poter inserire nuovi ospiti per il mio acquario. Rio LED 450.
pH 7.3
conducibilità circa 250 ms. Acqua ambrata con catappa e pignette d'ontano.
Ospiti attuali:
1 ancistrus, 1 scalare, 1 denisonii, 15 caudovittatus, 2 piccoli uaru.
Chiedo consigli per altri eventuali ospiti rimanendo nel areale sud americano. 
Ringrazio in anticipo.
:-h
Di disponibile presso qualche negozio ho visto un Flowerhorn ​ :-? o un paio di jack dempsey electric blue oppure apistogramma cacatuoides.

Devo fare una piccola premessa. La fauna presente, eccetto uaru e caudovittatus, deriva da un acquario più piccolo, 130 litri, ora dismesso. Lo scalare, per esigenze di spazio, ha sempre vissuto da solo. Anche perché non sono interessato a riproduzioni e vorrei evitare conflitti intraspecifici. Vorrei poter valutare un piccolo gruppo ma poi la vasca diventerebbe piccola.
Vorrei ampliare il numero di ospiti con pesci sudamericani. Creare un piccolo biotopo di acque scure con pesci che vivano bene nello spazio disponibile. Un ecosistema equilibrato soprattutto per quanto riguarda lo spazio a disposizione. 

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 13/11/2024, 18:45

​In attesa che ti risponda qualcuno che abbia esperienza diretta con le varie specie ed abbinamenti, per quanto ne so io il Flowerhorn è un pescione che va in una vasca da solo, senza coinquilini, quindi quello direi di bocciarlo subito.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

SilvioMallardi
star3

Messaggio di SilvioMallardi » 13/11/2024, 20:30

Scardola ha scritto:
13/11/2024, 18:45
​In attesa che ti risponda qualcuno che abbia esperienza diretta con le varie specie ed abbinamenti, per quanto ne so io il Flowerhorn è un pescione che va in una vasca da solo, senza coinquilini, quindi quello direi di bocciarlo subito.
Grazie mille.

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 14/11/2024, 23:27

SilvioMallardi ha scritto:
12/11/2024, 0:02
uaru

Già questi appena cresceranno ti riempiranno la vasca, sono dei bei pesciolotti e sarebbe consigliabile tenerli in un gruppetto da giovani.
Flowerhorn direi assolutamente sconsigliato, a parte essere un ibrido di dubbissima provenienza, 450 litri li vuole solo per lui, nessun inquilino tollerato.

Se proprio vuoi ampliare (anche se già mi sembra parecchio affollato) potresti optare per qualche caracide da mettere in gruppo o, se il fondo lo consente, dei corydoras

Posted with AF APP

SilvioMallardi
star3

Messaggio di SilvioMallardi » 15/11/2024, 7:16

Azius ha scritto:
14/11/2024, 23:27

SilvioMallardi ha scritto:
12/11/2024, 0:02
uaru

Già questi appena cresceranno ti riempiranno la vasca, sono dei bei pesciolotti e sarebbe consigliabile tenerli in un gruppetto da giovani.
Flowerhorn direi assolutamente sconsigliato, a parte essere un ibrido di dubbissima provenienza, 450 litri li vuole solo per lui, nessun inquilino tollerato.

Se proprio vuoi ampliare (anche se già mi sembra parecchio affollato) potresti optare per qualche caracide da mettere in gruppo o, se il fondo lo consente, dei corydoras

Grazie. Seguirò il consiglio. Non aggiungo altri ospiti. In effetti il rio 450 è arrivato dopo l'acquisto "incauto" degli uaru​.
Grazie per lo splendido lavoro che fate in questo bellissimo forum. 
Saluti

Rispondi