Femmina pulcher aggressiva verso il maschio

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Luca.s
Ex-moderatore

Femmina pulcher aggressiva verso il maschio

Messaggio di Luca.s » 11/07/2015, 15:19

Ciao ragazzi, come da titolo, ho notato che la femmina di pulcher (coppia che ho messo in vasca da pochissimi giorni) è molto aggressiva con il maschio. Lo insegue ovunque egli vada e cerca di morderlo. Ha infatti la coda posteriore segnata dalle continue "beccate" che riceve.

Questo secondo voi è un comportamento "normale" nella genesi di un rapporto di tipo gerarchico o non centra nulla?

Il maschio è un po più piccolino fisicamente, forse questo incide nella gerarchia delle coppia?

Ancora, mi conviene prendere un maschio più grande o cambiare maschio indifferentemente dalla stazza di quest'ultimo?

Qual'è la vostra esperienza al riguardo?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

SETOL
star3

Re: Femmina pulcher aggressiva verso il maschio

Messaggio di SETOL » 11/07/2015, 20:35

Penso proprio sia normalissimo , io con i pulcher ho sempre trovato coppie adulte , formata la coppia vanno d'amore e d'accordo , ma fino che la coppia non si forma il più forte domina e scacchia l'altro .... spero tu abbia un acquario con un arredo adatto : nascondigli vari e vegetazione che permette al più debole di trovarsi fuori dalla vista del dominante , giusto per non essere continuamente martoriato .

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/07/2015, 20:58

Questa è la vasca dove sono ora i pulcher.

Per quanto riguarda le piante, tendo sempre ad abbondare. Appena ho modo di avere talee, pianto.

Il fondo è in sabbia edile, sottilissima.

Il problema forse è che non siano maschi e femmine ma due femmine ed è per questo forse che una mena sempre l'altra...

Ho fatto un Topic per "l'identificazione"

Immagine
Acquariofilia facile

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 11/07/2015, 21:48

LucaSabatino ha scritto: Il problema forse è che non siano maschi e femmine ma due femmine ed è per questo forse che una mena sempre l'altra...
No , si menano perchè non sono una coppia (io ho una coppia di Pulcher e non si menano , coppia di mekki e nannacara e si menano ) avere un maschio e una femmina non vuol dire avere una coppia , magari il maschio e semplicemente troppo giovane e non è pronto.
LucaSabatino ha scritto:Ho fatto un Topic per "l'identificazione"
ho seguito e secondo me sono un giovane maschio e una femmina .

P.S. mezza noce di cocco con foro d'entrata è uno dei posti dove amano deporre, io ne ho 3 nel loro territorio , cosi decidono dove stazionare ecc.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/07/2015, 21:54

Per coppia intendevo molto brutalmente un maschio e una femmina, non coppia riproduttrice effettiva!
SETOL ha scritto:
LucaSabatino ha scritto:Ho fatto un Topic per "l'identificazione"
ho seguito e secondo me sono un giovane maschio e una femmina .
Quindi secondo te è un maschio quello? Ma mannaggia a me sembra una femmina giovanissima. Non ha nulla del maschio, ne la dorsale, ne la coda ne niente a momenti!

Hai visto i video, si?

Nel caso, converrebbe cambiare il maschio con uno più grande? Avrebbe senso come cosa?
SETOL ha scritto: P.S. mezza noce di cocco con foro d'entrata è uno dei posti dove amano deporre, io ne ho 3 nel loro territorio , cosi decidono dove stazionare ecc.
Volevo ricreare qualcosa di naturale con delle pietre, le noci di cocco proprio non mi piacciono per niente!! Fare una sorta di rocciata o qualcosa di simile dove loro potessero scavare la propria tana molto in naturalezza.

Per noci di cocco e simili, ho un anfora nascosta nella vegetazione. Semi immersa nella sabbia. Vedo la femmina che spesso entra dentro.
Acquariofilia facile

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 11/07/2015, 22:20

LucaSabatino ha scritto: Quindi secondo te è un maschio quello?
Potrebbe essere un giovane maschio , ma sicuramente se puoi cambiarlo con uno più grande avresti la certezza di avere la coppia
Questi utenti hanno ringraziato SETOL per il messaggio:
Luca.s (11/07/2015, 22:21)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/07/2015, 22:22

Lunedì chiamo in negozio e vedo di cambiarlo... Ti ringrazio per ora Setol!
Acquariofilia facile

Bloccato