Siccome sono uno che guarda molto lontano, mi è venuta un'idea per il futuro.
Dopo il Tanganica mi stuzzica l'idea di dedicare la vasca grossa ad un grande ciclide.
La vasca misura 120x53x50.
Mi piacerebbe una specie non esageratamente grossa, diciamo qualcosa che si può tenere in coppia o in trio decentemente. Quindi eslcuderei a priori gli Astronotus.
Mi piacciono molto alcuni pesci del genere Cichlasoma, che se non sbaglio non esiste più, come C. nigrofasciatum, il C. salvini e il C. meeki, che non sono esageratamente grandi. Oppure anche il Rocio octofasciata, che ho già nominato in un'altra discussione.
Qualcuno conosce qualche altra bella specie di dimensioni consistenti?
Non si parla di una cosa che si farà a breve, si parla di un'idea che andrà in porto dopo il Tanganica, quindi tra molto molto tempo.
Idea grande ciclide
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Idea grande ciclide
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Idea grande ciclide
Non mi pronuncio sulla scelta, ma visto che hai toccato questo argomento...
Il genere si chiamava Heros, in origine, classificato dal tedesco Albert Günther nel 1867.
Nel 1898 è diventato Cichlasoma, per opera di David Jordan e Barton Evermann (U.S.A.).
Il francese Robert Allgayer lo ha riclassificato dopo quasi un secolo, chiamandolo Archocentrus nel 1994.
Dopo 7 anni, nel 2001, ci ha ripensato e lo ha chiamato Cryptoheros.
Nel 2007, per opera di un messicano, Juan Schmitter-Soto, ha ricevuto il nome con cui si chiama oggi: Amatitlania.
Se lo chiami con il nome obsoleto non si arrabbia nessuno...
Ma quello che bisogna sapere è che Amatitlania è femminile, quindi va cambiato anche il nome di specie.
Da nigrofasciatus diventa nigrofasciata, per esempio.
...cerco di toglierti la curiosità.WilliamWollace ha scritto:alcuni pesci del genere Cichlasoma, che se non sbaglio non esiste più

Il genere si chiamava Heros, in origine, classificato dal tedesco Albert Günther nel 1867.
Nel 1898 è diventato Cichlasoma, per opera di David Jordan e Barton Evermann (U.S.A.).
Il francese Robert Allgayer lo ha riclassificato dopo quasi un secolo, chiamandolo Archocentrus nel 1994.
Dopo 7 anni, nel 2001, ci ha ripensato e lo ha chiamato Cryptoheros.
Nel 2007, per opera di un messicano, Juan Schmitter-Soto, ha ricevuto il nome con cui si chiama oggi: Amatitlania.
Se lo chiami con il nome obsoleto non si arrabbia nessuno...

Ma quello che bisogna sapere è che Amatitlania è femminile, quindi va cambiato anche il nome di specie.
Da nigrofasciatus diventa nigrofasciata, per esempio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Rox ha scritto:Non mi pronuncio sulla scelta,

- Rox
-
Profilo Completo
Come no?...WilliamWollace ha scritto:Rox ha scritto:Non mi pronuncio sulla scelta,so bene che non ti piace questo tipo di pesci
I Cichlasoma mi piacciono eccome, solo che da un paio d'anni sto orientando le mie attenzioni verso i pesci piccoli, in banchi numerosi.
E' per questo che ho scritto vari articoli in sezione "Caracidi".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Ah non lo sapevo! Ti credevo un integralista! 

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Scartando il Rocio octofasciata che sta per entrare tra i preferiti,WilliamWollace ha scritto:Mi piacciono molto alcuni pesci del genere Cichlasoma, che se non sbaglio non esiste più, come C. nigrofasciatum, il C. salvini e il C. meeki, che non sono esageratamente grandi. Oppure anche il Rocio octofasciata, che ho già nominato in un'altra discussione

- MicMenca
-
Profilo Completo
Parlando di ciclidi, non troppo grandi ma comunque non piccolissimi.. guardati il genere Aequindens, non tutti diventano grandissimi, ma tra i tanti fanno parte della base di pool genetico dal quale è stato tratto il Flowerhorn
What's my age again?