Ma quante specie ci sono....
- danyrow
-
Profilo Completo
Dopo l'esperienza con i ramirezi e P. scalare ho provato a mettere i mitici ciclidi africani ed ho pseudotropheus Socolofi....non capisco cavolo, gli P. scalare mi continuano a morire..non dipende dal GH che spesso si alza? L'acquario che ho e un tetra acquart 60 e non so se dipende dal filtro che fa schifo..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
direi che filtro e GH non hanno legame alcuno.
per ora ti chiedo qui...poi se i mod ci invitano a spostarci per OT...
pH?
le rocce e il fondo le hai mai testate con viakal o acido muriatico?
hai GH KH e conducibilità degli ultimi 2 mesi? i valori salgono anche quando non fertilizzi (magnesio/potassio)?
io di ciclidi capisco non molto... ma tra malawi/tanganica e africani/scalare ci passan sui 2 punti di pH e verso 10 per le durezze...
non a caso i CICLIDI non han una sola sezione, ma ben un Area del forum

in 60 litri

e se guardi Differenze tra Malawi e Tanganika leggerai che uno dei due in 60 litri forse si fa...l'altro No.
Aggiunto dopo 8 minuti 49 secondi:

► Mostra testo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
@danyrow ciao, mi dispiace dirtelo ma gli scalare non credo stiano morendo per il GH...i Malawi sono molto aggressivi e temo che gli scalare, con quelle pinne lunghe, faranno una brutta fine se non li separi subito (per non parlare delle richieste molto diverse di valori dell'acqua come diceva @BollaPaciuli).
A peggiorare le cose sono tutti in 60 litri, troppo piccolo per anche una sola di tutte le specie che hai elencato. Ti consiglio di riportare tutto al negozio se vuoi evitare massacri e ripensare con calma alla popolazione della vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Rileggendo non ho capito se hai scalare e Malawi insieme o no
(non che cambi molto il mio consiglio, i 60 litri restano pochissimi)
Ti dico che in uno dei miei primi acquari buttai dentro ingenuamente 3 coppie di mbuna in 120l, qualche mese dopo una sola coppia era rimasta dopo aver massacrato le altre...
A peggiorare le cose sono tutti in 60 litri, troppo piccolo per anche una sola di tutte le specie che hai elencato. Ti consiglio di riportare tutto al negozio se vuoi evitare massacri e ripensare con calma alla popolazione della vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
Rileggendo non ho capito se hai scalare e Malawi insieme o no

Ti dico che in uno dei miei primi acquari buttai dentro ingenuamente 3 coppie di mbuna in 120l, qualche mese dopo una sola coppia era rimasta dopo aver massacrato le altre...
Posted with AF APP
Ultima modifica di LucaGrossi il 23/05/2019, 9:19, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato LucaGrossi per il messaggio:
- BollaPaciuli (23/05/2019, 9:19)
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
da quel che ho capito son mortiLucaGrossi ha scritto: ↑non ho capito se hai scalare
- marko66
-
Profilo Completo
No,senza offesa,dipende da te….Prima di mettere dei pesci in vasca bisognerebbe informarsi sulle loro caratteristiche ed esigenze,se sei stato male informato mi dispiace,ma hai scelto tutte specie che non possono vivere in 60lt,tranne i ramirezi da soli al max.Hai comunque un fondo inadatto e puo' darsi che il filtro non regga il carico organico(non ho capito neanche io se avevi P. scalare e ramirezi insieme o se hai ora P. scalare e socolofi o solo socolofi).Se vuoi allevare i "mitici ciclidi africani" ti aspettiamo in sezione e saremo lieti di aiutarti,ma devi ricominciare da capo e prima di tutto cambiare vasca,altrimenti dai indietro i ciclidi e metti pesci adatti al tuo litraggio.E la scelta non manca ,senza cercarsi problemi sicuri come stai facendo oradanyrow ha scritto: ↑Dopo l'esperienza con i ramirezi e P. scalare ho provato a mettere i mitici ciclidi africani ed ho pseudotropheus Socolofi....non capisco cavolo, gli P. scalare mi continuano a morire..non dipende dal GH che spesso si alza? L'acquario che ho e un tetra acquart 60 e non so se dipende dal filtro che fa schifo..

- danyrow
-
Profilo Completo
Scusatemi se mi sono spiegato male, AVEVO dentro 6 P. scalare piccoli circa 5 cm e poi mi sono morti. Sì, all'inizio erano insieme i ramirezi poi anche quelli mi sono morti e iniziai a rifarlo da capo l'acquario, cambiando acqua e misi i ciclidi. @BollaPaciuli cosa intendi per testare con viakal o acido muriatico?
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
Allora... dany purtroppo la vasca non è adatta ad ospitare ciclidi del lago Malawi,troppo piccola,il fondo non va bene ,le specie devono essere scelte con cura in maniera da non avere problemi di convivenza.danyrow ha scritto: ↑Scusatemi se mi sono spiegato male, AVEVO dentro 6 P. scalare piccoli circa 5 cm e poi mi sono morti. Sì, all'inizio erano insieme i ramirezi poi anche quelli mi sono morti e iniziai a rifarlo da capo l'acquario, cambiando acqua e misi i ciclidi. @BollaPaciuli cosa intendi per testare con viakal o acido muriatico?
I pesci in foto non stanno bene,probabilmente una volta ripresi(se si riprendono) inizieranno a menarsi fin tanto che ne rimane solo uno... sinceramente onde evitare un’altra esperienza negativa come con gli P. scalare( i pesci non muoiono per il GH),aprirei un topic in primo acquario così da essere seguito dai ragazzi
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
prendi una pietruzza dal fondo, la togli dalla vasca e ci versi sopra una goccia di prodotto...se frigge è calcarea e non adatta a fare allestimenti con pH sub.neutro...o rilascia carbonati e ti aumenta durezze.
comunque condivido che sia opportuna valutazione approfondita ed ad ampio spettro

- danyrow
-
Profilo Completo
Ok..gli unici veri sono il ghiaietto che ho sul fondo, la roccia e la decorazione che si intravede sono di plastica! Se frigge il ghiaietto lo devo cambiareBollaPaciuli ha scritto: ↑prendi una pietruzza dal fondo, la togli dalla vasca e ci versi sopra una goccia di prodotto...se frigge è calcarea e non adatta a fare allestimenti con pH sub.neutro...o rilascia carbonati e ti aumenta durezze.
comunque condivido che sia opportuna valutazione approfondita ed ad ampio spettroti aspetto di la

Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo