Problemi di convivenza ciclidi sud americani

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Scardola, Azius

Rispondi
Bobby04
star3

Messaggio di Bobby04 » 07/01/2025, 15:36

Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto, e chiedo cortesemente un consiglio☺️ ho un acquario da 240 litri ( lunghezza 120cm) e ho dentro 2 geophagus sveni, 2 heros severum gold, e un andinoacara pulcher. I due sveni hanno iniziato a litigare ( penso siano due maschi) per il territorio; invece per quanto riguardo gli heros, il piu grande insegue il più piccolo ( magari uno e maschio e l’altro femmina, non so). Mentre al blue acara nessuno da fastidio. Nessuno dei pesci è ferito, stanno tutti bene fisicamente, ma ho paura che col passare del tempo la situazione possa peggiorare, per questo pensavo di prendere un altro acquario ( magari un 180 litri causa poco spazio in casa) e separare i pesci che litigano ( sicuramente pensavo di metterci uno dei due sveni, e poi non saprei)… qualcuno puó consigliarmi cosa fare?  ( provo ad allegare qualche foto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 11/01/2025, 12:00

Anche se trovo i Ciclidi dei pesci meravigliosi non sono un esperto in materia, ma un paio di particolari che non vanno nella tua vasca balzano all'occhio.
Il primo è la mancanza di nascondigli. Devono esserci più legni, radici tipo di Potos, devi creare una jungla che ostacoli la visibilità fra i pesci e permetta a chi è in difficoltà di nascondersi.
Il secondo problema è il miscuglio di specie. I Ciclidi vanno presi giovani in piccoli gruppi, in modo che si formico spontaneamente delle coppie. Insomma, per una vasca relativamente piccola come la tua bisognerebbe optare per un monospecifico.
A questo punto sul versante creare nascondigli puoi iniziare ad operare, mentre supponendo che non hai nessuno a cui cedere qualcuno degli ospiti e che non puoi prendere una vasca più grande, la strada di prendere un 180 litri è l'unica strada che hai.
Ribadisco cmq che è una valanga di anni che non allevo Ciclidi, quindi speriamo nell'intervento di qualcuno più preparato di me.

Rispondi