Ciao Nello,
Nello80 ha scritto: ↑Quanti giorni e se le pesce dei filtri possono aspirare i futuri piccoli se ci saranno.
Nell'aspirazione del filtro è meglio mettere una gabbietta costruita con della zanzariera oppurecol collant.
Normalmente le uova si schiudono dopo 4 o 5 giorni, con temperatura a 25°, se è più bassa possono tardare qualche giorno.
Nei primi giorni dopo la schiusa le larve si nutrono del sacco vitellino ed probabile che i residui di uova vengano concentrate in un solo punto. In questo periodo non occorre alimentarli.
La loro alimentazione da parte tua inizia subito dopo l'esaurimento del sacco vitellino, quando noterai che la madre comincia a portarli a spasso qua e là per farli mangiare qualcosa.
A questo punto dovrai provvedere alla loro alimentazione per 4 volte al giorno, con mangime micronizzato, io ho usato il Sera Micron, che va bene per tutti i tipi di avannotti fino a 6 o 7 mm di lunghezza...... poi dovrai passare preferibilmente al mangime vivo.
In alternativa puoi usare il mangime congelato (larve di zanzara o di mosca, artemia, naupli spirulina etc), avendo cura che la granulometria del mangime sia a portata della loro bocca.
E' importante che mangino 4 volte al giorno senza mai esagerare, avendo cura che il mangime venga interamente consumato, trattandosi di alimenti abbastanza inquinanti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)