3 sorelle betta in arrivo... aiuto!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Carghaez
star3

3 sorelle betta in arrivo... aiuto!

Messaggio di Carghaez » 18/11/2016, 22:46

Salve a tutti ragazzi! Cerco di spiegarvi brevemente cos'è appena accaduto #-o

ho appena finito di parlare con un mio amico su facebook che ha visto l'acquario che ho allestito questo mese dalle foto che ho postato, poche ore fa gli si è rotto il suo acquario perchè l'ha urtato accidentalmente, questo acquario conteneva 3 betta femmina sorelle.

Adesso devo fare una precisazione: no, non era un'acquario, era una vaschetta di ceramica di 15/20L (a detta sua), questa vaschetta aveva della ghiaia sul fondo e oggetti finti, non aveva nessun termostato, non faceva nessun test dell'acqua, aveva solo una piccola pompetta comprata al negozietto e basta.

Cambiava l'acqua una volta a settimana, totalmente, e metteva acqua di rubinetto.

Adesso questi 3 pesci si trovano dentro una vaschetta di plastica e domani me li vuole portare perchè lui si è stancato di badarci e non li vuole più (sì, me li sta regalando).

Io ho un acquario vuoto da 30L dove attualmente sto tenendo 2 cardinali e una vaschetta di plastica da 10L dove ci sta un pesce rosso che fra poco dovrà trovare un luogo migliore dove stare....

Che devo fare? :-?? stavo pensando di rivendermeli perchè non credo di poterli gestire tutti e 3 e mi dispiacerebbe anche separarle visto che sono sorelle, ho fatto la stessa proposta anche a questo ragazzo ma lui non ne vuole sapere di mettersi a vendere su subito o fare altro, se ne vuole sbarazzare e basta...

fernando89
Ex-moderatore

Re: 3 sorelle betta in arrivo... aiuto!

Messaggio di fernando89 » 19/11/2016, 0:11

Carghaez ha scritto:Io ho un acquario vuoto da 30L dove attualmente sto tenendo 2 cardinali e una vaschetta di plastica da 10L dove ci sta un pesce rosso che fra poco dovrà trovare un luogo migliore dove stare....

Che devo fare? stavo pensando di rivendermeli perchè non credo di poterli gestire tutti e 3 e mi dispiacerebbe anche separarle visto che sono sorelle, ho fatto la stessa proposta anche a questo ragazzo ma lui non ne vuole sapere di mettersi a vendere su subito o fare altro, se ne vuole sbarazzare e basta...
pesce rosso in posto migliore, cardinali al negozio e betta femmine nel 30 litri :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 19/11/2016, 11:04

Sono arrivate le 3 betta sorelle...

Le ho riposte all'interno della vaschetta dove c'era il pesce rosso e per evitare litigi, il pesce rosso l'ho messo dentro una vasca fuori di casa. Ho fatto bene a separare il pesce rosso dai betta? Credo di sì...

Ho fatto le analisi a quell'acqua... o_o ragazzi, GH e KH erano oltre 15! Non capisco come abbiano fatto a sopravvivere queste betta

Ecco delle foto dei betta:
IMG_20161119_105915.jpg
IMG_20161119_105907.jpg
IMG_20161119_105836.jpg
I colori sembrano sul rosso scuro - bluetto. Mo che si fa?? ~x( ~x( Io non so nulla sui betta! A stento so riconoscere un maschio da una femmina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/11/2016, 12:15

Hai fatto benissimo a non metterle con il pesce rosso. :-bd

Per il resto dieci litri per loro sono pochi. Se le vuoi tenere allestirei il trenta litri, altrimenti prova a mettere un annuncio nella sezione Mercatino e, se vuoi, anche su alcuni gruppi bettofili su Facebook, ad esempio Annunci Betta Maniac. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 19/11/2016, 16:00

Purtroppo questa specie è molto resistente...come i pesci rossi insomma...poverine :c
Il 30l potrebbe andare, dipende dal loro carattere.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 19/11/2016, 16:13

Allora per adesso li lascio nella vaschetta, in questi mesi vedo di allestire il 30L :)

Ma come devo gestirli? Hanno bisogno di frequenti ricambi d'acqua? Il cibo va bene quello granulare che ho preso per gli apistogramma?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/11/2016, 19:02

Mesi? Allestiscilo in fretta il 30 litri, è meglio. ;)

Quel granulare per il momento può andare.

Copri la vasca con del vetro o del plexiglass e metti uno stelo di Egeria.
Temperatira intorno ai 23/24 gradi.

Fai pochi cambi e stai attento a non creare sbalzi di temperatura.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 19/11/2016, 19:14

Eagle ha scritto:Mesi? Allestiscilo in fretta il 30 litri, è meglio. ;)

Quel granulare per il momento può andare.

Copri la vasca con del vetro o del plexiglass e metti uno stelo di Egeria.
Temperatira intorno ai 23/24 gradi.

Fai pochi cambi e stai attento a non creare sbalzi di temperatura.
In realtà vorrei provare a vendere questo 30L e a comprare, se lo trovo di seconda mano, un acquario più capiente, magari sui 45-50L....

Bloccato