54 litri : betta e.... (lo so è la solita domanda ma...)
- Velvet
-
Profilo Completo
Ho appena acquistato un acquario 60x30x30.
Appena allestito e maturato andrò da uno dei due allevatori che più stimo per scegliermi il betta che 98% sarà un plakat.
Non ho del tutto abbandonato l'idea wild ma sarà per il futuro.
Nell'acquario vorrei metterci insieme da 1 a 3 japonica.
Vorrei aggiungere dei pesci interessanti, non amo molto le rasbore e soprattutto non mi piacciono le Trigonostigma Espei (non mi chiedete perchè). Però mi sa che alla fine, dovendo escludere qualunque tipo di barbi dove leggo troppi pareri contrastanti, non ci resta molto oppure avete altre idee al di fuori delle rasbore (anche pesci singoli non occorre un banco) ? e se rasbore sono quali ? Brigittae o Galaxi ?
Io amerei tantissimo i tanichthys ma non ci siamo con i valori
Un'altra specie di pesce su cui sento pareri contrastanti che vorrei inserire e che amo follemente è il loricaride, chiaramente tra quelli che restano piccoli. Che ne pensate ?
Appena allestito e maturato andrò da uno dei due allevatori che più stimo per scegliermi il betta che 98% sarà un plakat.
Non ho del tutto abbandonato l'idea wild ma sarà per il futuro.
Nell'acquario vorrei metterci insieme da 1 a 3 japonica.
Vorrei aggiungere dei pesci interessanti, non amo molto le rasbore e soprattutto non mi piacciono le Trigonostigma Espei (non mi chiedete perchè). Però mi sa che alla fine, dovendo escludere qualunque tipo di barbi dove leggo troppi pareri contrastanti, non ci resta molto oppure avete altre idee al di fuori delle rasbore (anche pesci singoli non occorre un banco) ? e se rasbore sono quali ? Brigittae o Galaxi ?
Io amerei tantissimo i tanichthys ma non ci siamo con i valori
Un'altra specie di pesce su cui sento pareri contrastanti che vorrei inserire e che amo follemente è il loricaride, chiaramente tra quelli che restano piccoli. Che ne pensate ?
- Velvet
-
Profilo Completo
Mi sono scordata di indicare i valori della mia acqua del pozzo che sono :
Conduzione 540
KH 7
GH 7
pH 7
Potrei per voi usarla così con foglie di catappa oppure meglio partire al solito da osmosi ?
Conduzione 540
KH 7
GH 7
pH 7
Potrei per voi usarla così con foglie di catappa oppure meglio partire al solito da osmosi ?
- VittoVan
-
Profilo Completo
Se devi prendere uno splendens tagliala con osmosi e poi acidifichi con pignette o catappa, stessa cosa per betta wild tranne mahachaiensis e simplex.
Sono comunque animali che fanno banco, direi di prenderne almeno 4

Neanche le eteromorpha? Comunque tra brigittae e galaxy molto meglio le prime, le galaxy soffrono le temperature alte
Io direi di no, tralasciando che sono di un altro continente... le varie specie di loricaridi sono tutte abbastanza grandi e anche le più piccole hanno buone dimensioni, preferiscono acqua con una buona corrente al contrario dei betta
- Will74
-
Profilo Completo
Ciao Velvet, se posso ti dico la mia
Japonica: se intendi caridina multidentata, è un terno al lotto, il betta è un predatore, magari non riesce a mangiarsela ma se ci prova comunque la ferisce, poi 1 o 3 sono pochine.
Altri pesci vedo che molti li mettono ma: il betta vuole acqua ferma e può respirare ossigeno atmosferico, i pesci non anabantidi no, se tieni l'acqua ferma e ACIDA non hai sto grande ossigeno e vedo che a volte qualcuno a problemi e deve spostare gli altri pesci altrove. Se poi parliamo di loricaridi che vogliono acqua mossa e ben ossigenata...
Con gli acidificanti naturali KH a 7 ci devi mettere un albero intero di catappa
, devi portarlo verso il 2, se vuoi andare in zona acida con foglie varie e pignette. Quel valore di conducibilità è alto rispetto alle durezze (secondo me) nel mio comune è a 600 ma il GH è a 20, non sai cosa c'è dentro di altro in quell'acqua?
Aggiunto dopo 54 secondi:
Ops aveva già scritto Vitto
Japonica: se intendi caridina multidentata, è un terno al lotto, il betta è un predatore, magari non riesce a mangiarsela ma se ci prova comunque la ferisce, poi 1 o 3 sono pochine.
Altri pesci vedo che molti li mettono ma: il betta vuole acqua ferma e può respirare ossigeno atmosferico, i pesci non anabantidi no, se tieni l'acqua ferma e ACIDA non hai sto grande ossigeno e vedo che a volte qualcuno a problemi e deve spostare gli altri pesci altrove. Se poi parliamo di loricaridi che vogliono acqua mossa e ben ossigenata...
Con gli acidificanti naturali KH a 7 ci devi mettere un albero intero di catappa

Aggiunto dopo 54 secondi:
Ops aveva già scritto Vitto
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- VittoVan
-
Profilo Completo
- Velvet
-
Profilo Completo
Ok allora sono ancora più felice per le japonica, le trovo interessanti.
Per le eteromorpha non so perchè, giuro che non sono una dai gusti difficili, ma non mi piace proprio il disegno sul corpo.
Altre idee sia per il fondo (cori o pangio o niente ?) che per gli altri pesci ? Barbus confermi di no anche per i titteya o gli schuberti ?
Brachidanio ? Altre idee anche di pesci "singoli" non da banco ? Prima di rassegnarmi alle rasbore eteromorpha...
In video/siti non italiani consigliano anche endler e platy ma a me sembra una grossa forzatura per i valori dell'acqua.
guarda era stata analizzata approfonditamente per un discorso di potabilità più di un anno fa, purtroppo non trovo più le analisi, proverò a rifarle visto che comunque non la beviamo ma la bevono i cani, ci cucino, ecc.
Intanto grazie mille per la gentilezza a rispondermi su domande fatte duemila volte..
Ok allora sono ancora più felice per le japonica, le trovo interessanti.
Per le eteromorpha non so perchè, giuro che non sono una dai gusti difficili, ma non mi piace proprio il disegno sul corpo.
Altre idee sia per il fondo (cori o pangio o niente ?) che per gli altri pesci ? Barbus confermi di no anche per i titteya o gli schuberti ?
Brachidanio ? Altre idee anche di pesci "singoli" non da banco ? Prima di rassegnarmi alle rasbore eteromorpha...
In video/siti non italiani consigliano anche endler e platy ma a me sembra una grossa forzatura per i valori dell'acqua.
guarda era stata analizzata approfonditamente per un discorso di potabilità più di un anno fa, purtroppo non trovo più le analisi, proverò a rifarle visto che comunque non la beviamo ma la bevono i cani, ci cucino, ecc.
- VittoVan
-
Profilo Completo
Barbus e brachidanio direi di no, per dimensioni della vasca e per la loro esuberanza. Per il fondo gli unici plausibili direi i pangio, ma hanno bisogno di stare in una vasca matura visto che sono un po' più delicati di altri pesci, direi almeno vasche sopra l'anno di vita. Come pesce da banco se non ti piacciono le eteromorpha possono andare le brigittae

- Fiamma
-
Profilo Completo
non starai facendo confusione con gli Otocinclus? I Pangio sono tutt'altro che delicati...
non starai facendo confusione con gli Otocinclus? I Pangio sono tutt'altro che delicati...
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
No intendevo i pangio, su questo forum ho visto che moltissimi li tengono con successo, ma in generale non vengono consigliati ad un neofita visto che spesso sono di cattura e vanno allevati a valori acidi. Poi può essere che mi sbaglio, e se te mi dici che non sono delicati allora sarà sicuramente così

- Fiamma
-
Profilo Completo
VittoVan, sicuramente hanno bisogno di valori corretti ( acqua tenera e pH acido) fondo in sabbia finissima e non tagliente, nascondigli e di stare in gruppo ( almeno 5/6) altrimenti non li vedi mai.
Io al momento li ho in 60 cm ( ma è un Lido 120 quindi un cubo 120 litri lordi) in un acquario rettangolare sicuramente starebbero meglio in 80 cm, più che altro diventano grandicelli.
Magari apri un topic in Pesci da fondo così lasciamo questo a Velvet 
Io al momento li ho in 60 cm ( ma è un Lido 120 quindi un cubo 120 litri lordi) in un acquario rettangolare sicuramente starebbero meglio in 80 cm, più che altro diventano grandicelli.
Magari apri un topic in Pesci da fondo così lasciamo questo a Velvet

Posted with AF APP