accoppiamento betta
- acciazzurra
-
Profilo Completo
accoppiamento betta
Il mio bel piu II da quando è stato messo in acquario giorno 29 e ha visto la femmina ha iniziato a fare nidi a più non posso!la corteggia.. la segue.. le fa parate.. spesso le si accosta e poi va subito verso il nido come a dire 'vieni qui' e se lo sistema.. un nido è enorme.. e stamattina ne ho notato un altro in un altro angolo di acquario.. lei se lo vede distratto gli si avvicina e lo stuzzica poi quando lui la rincorre scappa.. se le fa parate non sembra scappare.. ha un atteggiamento diverso rispetto a quando avevo il maschio di prima in vasca (scappava, non gli si avvicinava completamente e anche lui cmq a parte il primo giorno che l'aveva vista non faceva il nido)..
Dopo questa lunga premessa vi chiedo.. dopo quanto la femmina fa le uova? Che io sappia questa dovrebbe essere una condizione che indica che lei e' pronta e vuole accoppiarsi.. ma io in lei pancia gonfia non ne vedo.. secondo le vostre esperienze si accoppieranno?! Io ho sempre pensato che questa femmina non ne volesse sapere.. però noto che ha un atteggiamento diverso da prima..
Dopo questa lunga premessa vi chiedo.. dopo quanto la femmina fa le uova? Che io sappia questa dovrebbe essere una condizione che indica che lei e' pronta e vuole accoppiarsi.. ma io in lei pancia gonfia non ne vedo.. secondo le vostre esperienze si accoppieranno?! Io ho sempre pensato che questa femmina non ne volesse sapere.. però noto che ha un atteggiamento diverso da prima..
- Rob75
-
Profilo Completo
Re: accoppiamento betta
Le "prove" possono durare diversi giorni, specie se uno dei due o entrambi gli sposini sono alla loro prima esperienza
Inoltre la femmina potrebbe non essere ancora pronta (hai notato se per caso ha cambiato livrea?)
Somministrare cibo proteico aiuta molto in questi casi (liofilizzato, congelato...ma l'ideale sarebbe vivo) e, se non sbaglio, anche alzare di qualche grado la temperatura...a proposito, a quanto stai adesso in vasca?!
Aspettiamo eagle, il vero esperto è lui

Inoltre la femmina potrebbe non essere ancora pronta (hai notato se per caso ha cambiato livrea?)

Somministrare cibo proteico aiuta molto in questi casi (liofilizzato, congelato...ma l'ideale sarebbe vivo) e, se non sbaglio, anche alzare di qualche grado la temperatura...a proposito, a quanto stai adesso in vasca?!
Aspettiamo eagle, il vero esperto è lui

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- acciazzurra
-
Profilo Completo
Temperatura quasi 28 gradi
La femmina cel'ho da due mesi e non mi par di aver notato alcun cambiamento.. non le ho mai visto neanche le bande (forse per il colore scuro che ha) ne' verticali ne' orizzontali (neanche quando il maschio di prima le aveva morso la coda )
Ha sempre mangiato cibo liofilizzato per betta della tetra (ieri mi sono arrivate larve di zanzara ma sempre liofilizzate)
La femmina cel'ho da due mesi e non mi par di aver notato alcun cambiamento.. non le ho mai visto neanche le bande (forse per il colore scuro che ha) ne' verticali ne' orizzontali (neanche quando il maschio di prima le aveva morso la coda )
Ha sempre mangiato cibo liofilizzato per betta della tetra (ieri mi sono arrivate larve di zanzara ma sempre liofilizzate)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acciazzurra
-
Profilo Completo
- acciazzurra
-
Profilo Completo
I corteggiamenti continuano ma lei ancora niente pancia gonfia.. mi sa che lui presto si stanchera'... 

- reghyreghy
-
Profilo Completo
Gli uomini sono tutti ugualiacciazzurra ha scritto:I corteggiamenti continuano ma lei ancora niente pancia gonfia.. mi sa che lui presto si stanchera'...

► Mostra testo
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- acciazzurra
-
Profilo Completo
niente.. penso proprio che non si accoppieranno.. è una settimana che sono insieme.. non vedo più il grande nido.. vedo lui che non la corteggia più come prima.. vedo lei scappare quando lui le si avvicina.. speriamo almeno in una convivenza "pacifica"..
- Eagle
-
Profilo Completo
Scusa, mi ero dimenticato di rispondere... :ymblushing:
Allora, se vuoi riprodurli proverei a separarli per un pò.
Alimentali per bene anche con cibo vivo.
Dopo qualche settimana, se vedi la femmina con la pancia, prova a metterla a vista del maschio e vediamo che succede. In teoria lui dovrebbe tornare a fare il nido...
Allora, se vuoi riprodurli proverei a separarli per un pò.
Alimentali per bene anche con cibo vivo.
Dopo qualche settimana, se vedi la femmina con la pancia, prova a metterla a vista del maschio e vediamo che succede. In teoria lui dovrebbe tornare a fare il nido...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- acciazzurra
-
Profilo Completo
Diciamo che il mio obiettivo non era riprodurli.. se accadeva bene non potevo che esserne contenta..
Cmq sembra vadano d'amore e d'accordo.. riescono a stare vicini e nuotare parallelamente senza attaccarsi.. ogni tanto lui la insegue va in parata e poi si volta indietro.. credo insomma abbiano raggiunto un loro equilibrio..
Posso inserire un'altra femmina o vado a rompere gli equilibri?!
Cmq sembra vadano d'amore e d'accordo.. riescono a stare vicini e nuotare parallelamente senza attaccarsi.. ogni tanto lui la insegue va in parata e poi si volta indietro.. credo insomma abbiano raggiunto un loro equilibrio..

Posso inserire un'altra femmina o vado a rompere gli equilibri?!
- Rob75
-
Profilo Completo
Di solito in presenza di un Betta maschio si inseriscono almeno due femmine per evitare litigi, ma la natura sa sempre stupirci e i Betta sono l'esempio lampante
Se inserirne un'altra ora dipende solo da te, sai i rischi che corri e l'obiettivo che vorresti raggiungere, quindi fai tu

Se inserirne un'altra ora dipende solo da te, sai i rischi che corri e l'obiettivo che vorresti raggiungere, quindi fai tu

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.