acquarietto per riproduzione

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
PIERO
star3

acquarietto per riproduzione

Messaggio di PIERO » 01/03/2016, 17:42

salve mi hanno consigliato di scrivere qui
ho un mirabello di 30 litri mi sembra eccolo
FullSizeRender.jpg
IMG_7640.JPG
il filtro si può anche togliere volevo fare un nido d'amore per un bettino anche se il nido lo fà lui :D :D :D :D
che mi consigliate :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eagle
Ex-moderatore

Re: acquarietto per riproduzione

Messaggio di Eagle » 01/03/2016, 21:40

Direi ottimo per la riproduzione... :-bd

Fondo inerte, ma non è indispensabile. Qualche pianta a crescita veloce, una galleggiante e una foglia di catappa se proprio vuoi esagerare.
Metterei un piccolo filtro ad aria oppure copri la griglia di ingresso del filtro originale con una calza da donna così gli avannotti non ci finiscono dentro... ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

PIERO
star3

Messaggio di PIERO » 01/03/2016, 22:11

io ho il ghiaietto solito pensi vada bene
la parte dietro con il filtro si puo togliere
ho anche questo filtro se può andare
FullSizeRender.jpg
l'acqua a che GH e KH è meglio?
pianta a crescita veloce
e galleggiante che mi consigli
senza co2 crescono?
il neon lo devo cambiare quanti wat
e sempre 6500 kelvin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 02/03/2016, 2:13

Ciao!
Il filtro più e piccolo e meglio è.
Cerca di avere poca corrente in vasca. Per la riproduzione di solito si usano filtro ad aria ma ci sono diverse scuole di pensiero. A me ad esempio è capitato di usare un filtro standard ma anche di non usarlo proprio. Diciamo che il filtro aiuta sicuramente a tenere i valori nella norma quando dai da mangiare agli avannotti, e a ridurre i piccoli cambi d'acqua.
Il fondo va bene, così come il neon.
In rete spesso si legge di tutto e di più, al tuo posto non mi farei troppi problemi sull'allestimento per la riproduzione. ;)
Piuttosto metti qualche pianta veloce come Limnophila o Egeria Densa, con qualche galleggiante tipo Lemna, Limnobium e Pistia.
Le piante in questo caso servono ad abbassare i nitrati e a dare rifugio alla femmina prima dell'accoppiamento.
Se puoi metti piante prese da un'altra vasca avviata da tempo.
anche qui però ci sono due scuole di pensiero, chi le mette e chi no. Io le ho messe, per un motivo... Gli avannotti all'inizio mangiano anche i microorganismi in mezzo alle piante ed è tutto molto più naturale, anche da osservare. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

PIERO
star3

Messaggio di PIERO » 03/03/2016, 13:23

io potrei mettere qualche pianta veloce del mio acquario
ma penso che abbiano bisogno di anidride io invece volevo farlo senza co2
veloci senza co2 ce ne sono che tu sappia?
e KH 5 che dici troppo tenera?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 04/03/2016, 17:46

Tenera va benisimo ;)

Come veloci senza CO2? Ne trovi tante... Limnophila, Egeria Densa, Limnobium, Lemna, Pistia, ecc...

Bloccato